katya75 10 Posted June 15, 2011 Share Posted June 15, 2011 Ciao, mi occorre una conferma, nei campi vicino a casa mia crescono varie erbe spontanee, sono riuscita a risalire al loro nome tramite una ricerca tra varie foto della flora della mia terra, vorrei sapere se posso darle tranquellamente alle mie tartarughe thh Le erbe sono: Eliotipio selvatico Lattuga virosa Aspraggine Grattalingua Crespigno Oltre queste erbe trovo anche erba medica, malva e borraggine che so già di poter dare tranquillamente. Grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
katya75 10 Posted June 29, 2011 Author Share Posted June 29, 2011 Posto alcune foto in modo da rendervi più semplice individuare le erbe delle quali scrivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
katya75 10 Posted June 29, 2011 Author Share Posted June 29, 2011 questo dovrebbe essere Eliotropio selvatico e qusto é il dettaglio delle foglie http://imageshack.us/photo/my-images/98/dsc02926mediumsmall.jpg/ questa dovrebbe essere la lattuga virrosa http://imageshack.us/photo/my-images/402/dsc02929mediumsmall.jpg/ e il dettaglio foglia questa non so come si chiama ma ne sono invasa e vorrei sapere se qualcuno di voi sa se é commestibile per le tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 sinceramente non le ho mai provate e non so neanche se possono andare bene... x la seconda wikipedia dice è velenosa... io in dubbio evito sempre e opto x quelle sicure... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 La lactuga virosa è velenosa e viene usata alle volte come stupefacente quindi eviterei, il crespigno (sonchus oleraceus) puoi fornirlo senza particolari problemi mentre per il grattalingua non saprei dirti, l'asparagina invece è tossica. L'ultime tre le puoi fornire senza problemi, però l'erba medica deve esser fornita di rado e non sempre ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
katya75 10 Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Scusa Zippo ma quella che do io é Aspraggine e non asparagina. Quindi in linea di massima se su wikipedia o in altre enciclopedie non trovo nulla riguardo alla tossicità...posso fidarmi? Vivo in campagna e ho la possibilità di trovare tante varietà di erbe selvatiche. Al momento quelle per le quali vi ho chiesto consiglio sono le più diffuse. Ho seminato cicoria e radicchio ma non ho avuto molto successo! Al momento vicino a casa c'è un campo di mais nel quale nasce un erba infestante chiamata cencio molle. Alle tarta piace e non dovrebbe essere tossica. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 il problema è che non ci sono studi di tossicità sulle tarte e ci si affida a quelli delle altre specie... x esempio loro possono mangiare l'edera che in teoria è tossica... cmq in linea generale una tarta dovrebbe avere l'istinto di capire se una pianta è tossica o meno x loro... deve xò essere una pianta autoctona... x esempio se metti l'avocado magari lo mangiano xke è un frutto tropicale peccato che x loro risulta letale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
katya75 10 Posted July 5, 2011 Author Share Posted July 5, 2011 il problema è che non ci sono studi di tossicità sulle tarte e ci si affida a quelli delle altre specie... x esempio loro possono mangiare l'edera che in teoria è tossica... cmq in linea generale una tarta dovrebbe avere l'istinto di capire se una pianta è tossica o meno x loro... deve xò essere una pianta autoctona... x esempio se metti l'avocado magari lo mangiano xke è un frutto tropicale peccato che x loro risulta letale... A questo punto mi chiedo: se faccio una passeggiata nei campi della mia terra, ho una grandissima quantità di borraggine, malva e cicoria, aspraggine e tarassaco ma solo sino al mese di aprile, da maggio sino a settembre si trovano le piante che vi ho indicato: Eliotropio selvatico, lattuga virrosa, senape cornuta, ravanello selvatico, centocchio, acetosa minore, amaranto comune, ambrosia, avena, bromo, tutte erbe non indicate tra quelle da voi consigliate; una tartaruga che si trova in natura non può certo disporre di ibiscus, cicoria e tarassaco a volonta! Quindi se le tartarughe sanno distinguere le piante per loro tossiche, non stiamo sbagliando evitando di fornigli la scelta grazie alla quale, hanno sviluppato tale istinto in anni e anni di evoluzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted July 5, 2011 Share Posted July 5, 2011 (edited) da me il tarassaco la malva l'ortica e la piantaggine le trovo fino all'autunno... io mi baso principalmente su queste 4 piante...cmq l'amaranto selvatico, il grespino e il centocchio a fiori bianchi puoi darli... la lattuga virosa essendo tossica, il ravanello selvatico essendo una brassicacea e l'acetosa contenendo ossalati vanno evitate...x le altre non ti so dire...cmq in estate dovrebbero avere a disposizione più fieno che fresco...cmq x quanto possa essere considerata selvatica una tartaruga in giardino sarà sempre in qlc modo dipendente da noi...in natura tutto ha un equilibrio, nel nostro giardino l'equilibrio dipende da noi... x esempio mettiamo che diamo alla tarta una pianta che cresce in zone paludose e umide lei magari la mangia, in realtà una tarta in natura non l'avrebbe mai mangiata xke non si sarebbe mai trovata, una hermanni o una marginata, in una zona paludosa...oppure magari diamo le foglie di una pianta o arbusto a fusto alto peccato che una tarta in natura non ci arriverebbe mai... naturalmente questi sono tutti esempi anche magari un po' artificiosi ma servono cmq a capire che tutto in natura non è lasciato al caso e noi potremmo non conoscerlo questo equilibrio... quindi è meglio sempre andare sul sicuro... Edited July 5, 2011 by eriksz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts