Jump to content

Morte di tartarughe

Cla21

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Claudia. Oggi è successa una cosa bruttissima e non riesco a smettere di piangere. Pensavo che le mie tartarughine dormissero, invece sono morte. Il 26 agosto avrebbero compiuto un anno. Non gli ho fatto mai mancare niente le ho nutrite lavate, l'acqua non è mai mancata e neanche il cibo. La dieta era varia , il Sole lo prendevano regolarmente. Questa mattina le ho trovate nella stessa posizione di ieri . Sono morte tutte e due. Qualcuno mi sa spiegare il perchè? Io non ci voglio credere e sono distrutta , ma almeno vorrei sapere il motivo per cui sono morte.

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

detta così è difficiel da capire: bisogna sapere come le tenevi, se avevano strani sintomi come difficoltà respiratorie o strani buchi sul carapace, macchie rosso sangue o semplicemenet l'acqua era fredda e non mangiavano? Che età avevano, quanto erano grandi, da quanto le avevi... forse l'unica cosa che ti può togliere i dubbi è un'autopsia fatta da un vet esperto in rettili...

Se le avevi da poco potevano essere malate prima ancora del tuo acquisto, i negozianti e i rivenditori solitamente non è che le tengano molto bene...

Mi spiace per te^

detta così è difficiel da capire: bisogna sapere come le tenevi, se avevano strani sintomi come difficoltà respiratorie o strani buchi sul carapace, macchie rosso sangue o semplicemenet l'acqua era fredda e non mangiavano? Che età avevano, quanto erano grandi, da quanto le avevi... forse l'unica cosa che ti può togliere i dubbi è un'autopsia fatta da un vet esperto in rettili...

Se le avevi da poco potevano essere malate prima ancora del tuo acquisto, i negozianti e i rivenditori solitamente non è che le tengano molto bene...

Mi spiace per te^

Non avevano alcun sintomo! Mangiavano bevevano non avevano macchie. Il 26 agosto compievano un anno, le ho prese appena nate me le sono cresciute io.

Le nostre tarte sono dei piccoli carrarmati: sopravvivono a tutto fino al'ultimo, quando non ce la fanno più. So anche che sono soggette ad infarti, non avendo il cuore ben formato... questo forse te lo potrebbe dire qualcuno più esperto di me.

Non possiamo capire cosa avevano le tue tartarughe in mancanza di sintomi evidenti.

Un vet esperto in rettili potrebbe fare un'autopsia e capire cosa sia successo.

Mi spiace molto...

Impossibile che sia avvelenamento. Le ho sempre dato quello che mangio anche io, la mia stessa insalata. Poi ho alternato la dieta con frutta e diversi tipi di insalata. Tutte cose che mangio anche io! E' proprio questo il fatto, non me ne capacito. Non si capisce il perchè fino a ieri mangiavano ed erano tranquille. Questa mattina non si muovevano più. Una sembrava dormisse e non aveva alcun segno. L'altra l'unica cosa che aveva erano gli occhi un po' gonfi, ma penso sia normale visto che è deceduta.

E' un mistero che mi fa stare ancora più male..

Stranissimo.. io proprio non lo capisco. Poi specialmente per come ci tenevo e per come le curavo, quasi fossero figlie! Curatele bene e stategli vicino.. sono degli esserini così dolci e anche stronzetti a volte perchè non ricambiano tutto l'affetto che gli si da, ma restano comunque adorabili!

ciao mi dispiace molto per le piccole. mi viene da pensare se le tenevi all'esterno che fossero passati per la disinfestazione di zanzare o qulcosa del genere?

ciao mi dispiace molto per le piccole. mi viene da pensare se le tenevi all'esterno che fossero passati per la disinfestazione di zanzare o qulcosa del genere?

No la notte le mettevo sempre dentro casa per evitare qualsiasi cosa! Ci sono stata sempre attentissima curando ogni piccolo particolare!

Ciao io ti consiglio di fare un autopsia,comunque dare solo insalata anche di tipi diversi è molto sbagliato

Perchè cosa bisogna dargli? Le ho sempre nutrite di insalata di frutta ovviamente senza semi evitando kiwi e agrumi, pomodori(anche se non li mangiavano). E poi ho persone a me care che hanno una colonia di tartatughe e le nutrono esattamente come le nutro.. stanno benissimo!

Poi sembra così facile fare un autopsia! Poverine già che sono morte poi torturare il cadavere mi sembra brutto.

Di che specie erano?, esattamente che alimenti fornivi?

Perchè cosa bisogna dargli? Le ho sempre nutrite di insalata di frutta ovviamente senza semi evitando kiwi e agrumi, pomodori(anche se non li mangiavano). E poi ho persone a me care che hanno una colonia di tartatughe e le nutrono esattamente come le nutro.. stanno benissimo!

Poi sembra così facile fare un autopsia! Poverine già che sono morte poi torturare il cadavere mi sembra brutto.

Basavi la loro dieta su pomodoro, frutta e insalata (lattuga ?)?, una dieta simile non fa benissimo, in quanto il pomodoro deve essere fornito max 1 volta la mese, la frutta deve costituire il 10% della dieta, comunque l'unica cosa da fare in questi casi è portarle il prima possibile per una autopsia per fare una autopsia, se vuoi ti posso mandare in mp il numero di un bravo vet che ti può aiutare in questo caso

...

[

con così pochi dati, difficile capire il xchè...comunque una morte in contemporanea x solo errore alimentare è difficile da giustificare; questo potrebbe essere stata una concausa; il sospetto è verso una malattia trasmissibile ad entrambe o un avvelenamento che ha coinvolto tutte e 2

Di che specie erano?, esattamente che alimenti fornivi?

Basavi la loro dieta su pomodoro, frutta e insalata (lattuga ?)?, una dieta simile non fa benissimo, in quanto il pomodoro deve essere fornito max 1 volta la mese, la frutta deve costituire il 10% della dieta, comunque l'unica cosa da fare in questi casi è portarle il prima possibile per una autopsia per fare una autopsia, se vuoi ti posso mandare in mp il numero di un bravo vet che ti può aiutare in questo caso

...

[

Ho preferito non sottoporle ulteriormente a questo schifo. Ormai le ho sotterrate e stanno in pace così povere.

Poi se magari prestavi più attenzione ho scritto che i pomodori non se li mangiavano. E comunque si basavo la dieta su diversi tipi di insalate (diciamo tutte) e frutta, non avevano neanche un anno in pratica i primi tempi neanche erano capaci a mangiare. Perchè cosa avrei dovuto dargli?

con così pochi dati, difficile capire il xchè...comunque una morte in contemporanea x solo errore alimentare è difficile da giustificare; questo potrebbe essere stata una concausa; il sospetto è verso una malattia trasmissibile ad entrambe o un avvelenamento che ha coinvolto tutte e 2

L'idea che mi sono fatta è che una delle due (che io ho sempre pensato fosse il maschietto) si è ammalato di qualcosa, o è stato punto da qualcosa(molto probabile). Infatti il maschio aveva ,una vota morto gli occhietti gonfi e una macchietta sul guscio che però non sembrava sangue. La femmina invece sembrava solo che dormisse ma ovviamente non era così ed era tutta rigida. Secondo me dopo aver visto che l'altra tarta era morta le è preso un piccolo infartino o qualcosa di simile! Ma ormai è inutile pensarci su.. mi mancano un sacco :(

avresti dovuto dargli le erbe selvatiche radicchio anche frutta una volta al mese,fiori di hibiscus ecc.. ma le erbe selvatiche devono costituire l'alimentazione primaria

Ho preferito non sottoporle ulteriormente a questo schifo. Ormai le ho sotterrate e stanno in pace così povere.

Poi se magari prestavi più attenzione ho scritto che i pomodori non se li mangiavano. E comunque si basavo la dieta su diversi tipi di insalate (diciamo tutte) e frutta, non avevano neanche un anno in pratica i primi tempi neanche erano capaci a mangiare. Perchè cosa avrei dovuto dargli?

Ho letto che non lo mangiavano, ma hai scritto che lo fornivi quindi ero in dubbio su questo ;), per insalate i tendi lattughe?, gli dovevi fornire le erbe selvatiche, le varie cicorie e indivia

........

Le davo radicco indivia cappuccina rucola di tutto! Per come le ho trattate non me ne capacito! Anche se non possono mangiare gli agrumi spesso ,una volta a settimana o due settimane di sabato gli mettevo uno spicchio di mandarino.. ne andavano matte! Come sentivano l'odoree gnaaam!

http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html ....e per quanto riguarda il rientro in casa per la notte non e un accorgimento sano poiche si espone le tarta a sbalzi di temp....cmq mi dispiace per le piccole :(

No vabè ma solo questo periodo perchè fa caldo... Di notte avevo paura a lasciarle in balcone. Magari la pioggia io il vento gli avrebbero fatto del male!