Jump to content

consigli per sistemare il laghetto di plastica?! :)

rainbow of love

Recommended Posts

salve. ho 2 tartarughe che ho dovuto mettere insieme alle 2 tarta di mia sorella causa terremoto aquilano :) quindi in totale sono 4 in un unico acquario diventato troppo piccolo...ho comprato un laghetto in plastica. l'ho già posizionato in giardino con tanto di scarico per svuotarlo completamente per il rinnovo dell'acqua. il problema è che ora non so come fare per i predetarori! cioè è rischioso tenerle fuori? sono in grado si scavare e andare lontano?

secondo me e' abbastanza rischioso perche' se sono piccole qualche uccello potrebbe prenderli oppure c'e' il problema dei gatti ...se vuoi essere sicuro dovresti mettere una rete con dei buchi piccoli pero' poi non passa la luce del sole che e' molto importante...forse e' meglio che ti consiglia uno piu' esperto

in teoria le tarte nn si allontanano tanto dal laghetto per paura di perdere la strada, cmq la migliore cosa da fare è recintarlo cm gia ti hanno consigliato

3 tarta sono di 10 centimetri e la quarta un pochino più piccola perchè è cresciuta di meno...una già mi era scappata l'hanno scorso perchè le avevo messe in una vaschetta a prendere il sole e sono salite una sull'altra fino ad evadere! l'ho ritrovata dopo una settima per caso in una strada vicino casa mentre parlavo con gli amici :) due hanno 4 anni e le altre due 3 anni...si comunque leggendo ho deciso di recintare il perimetro...ma posso evitare di mettere la rete sopra? :( nn mi piace e mi dà senso di claustrofobia e poi è brutto da vedere...ma i topi le mangiano? le foto penso di metterle tra qualche giorno perchè qui non fa altro che piovere :)

si la rete sopra penso che puoi evitarla, per i topi nn ti preoccupare se si avvicinano le tarte si fanno un bel spuntino :D

Oh, un altro marsicano! :)

Anche le mie tarte sono "terremotate"! nella notte del terremoto le ho lasciate a casa, per poi poterle riprendere solo dopo 18 giorni, ma fortunatamente erano ancora tutte e tre vive e in buona salute!!!

All'epoca avevano pochi mesi e stavano in una bacinella da 20 litri... ora stanno in un 360 litri :p

Per quanto riguarda la rete, piantala per una profondità di almeno 10cm per evitare evasioni... le tarte scavano, anche le acquatiche! :)

I topi sono un eventuale pericolo solo per quelle di terra in letargo... le tarte acquatiche fanno letargo in acqua, quindi non c'è problema.

Ti dico subito che in inverno dubito che le potrai tenere in laghetto. Dalle nostre parti fa molto freddo, e se il laghetto è uno di quelli stampati alti al massimo qualche decina di cm, non vanno assolutamente bene per svernare.

(se proprio vuoi far fare letargo, puoi fare un letargo controllato in un locale freddo della casa, tipo magazzino o cantina... comunque sia se ne riparla tra parecchi mesi!)

Intorno al laghetto lascia del terreno per farle uscire dall'acqua a prendere il sole. disponi anche una rampa per farle uscire facilmente dal laghetto.

Hai un sistema di filtraggio?

ciao mariano! io dopo il terremoto le ho riprese dopo 2 giorni xkè non potevo lasciarle lì in zona rossa :) cmq no il laghetto non è grande quindi lo uso solo per l'estate ma in inverno le riporto dentro perchè non mi fido :)

non ho nessun sistema di filtraggio perchè penso di svuotarlo visto che ho messo lo scarico tipo vasca da bagno...infatti il laghetto è tipo vulcano, forse esteticamente non è il top però non mi interessa molto....mi interessa solo che stiano bene e che sia facile pulirle...e che non vengano catturate dai topi, corvi e gatti! :(