Paoloruga 21 Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 Salve a tutti, dovrei far maturare il mio nuovo filtro, un pratico 300, esterno.. Per i cambi parziali del 10% giornalieri dovrei far declorare l'acqua.. La mia domanda è per far declorare l'acqua devo necessariamente tenerla a riposare 24 ore oppure posso semplicemente bollirla?Se bollendola si declora mi riuscirebbe molto più semplice e veloce... Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 9, 2011 Author Share Posted June 9, 2011 Ragazzi per favore rispondetemi, non voglio darvi fretta ma stamattina mi è arrivato il pratiko300 e voglio cominciare a farlo maturare! Inoltre, nel cartone gli scomparti del filtro sono caricati in questo modo: 1 scomparto in alto CANNOLICCHI, 2 scomparto CANNOLICCHI e poi un bustina con una sostanza nera credo CARBONE, 3 ed ultimo solo quelle bustine con CARBONE. Devo far stare tutto com'è e caricare in questo modo oppure devo andare a comprare altri cannolicchi e mettere SOLO CANNOLICCHI IN TUTTI GLI SCOMPARTI?? Per favore datemi una mano così comincio subito! GRAZIE!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capsaso 10 Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 Ciao, per quanto riguarda la declorazione non saprei dirti, io la facco decantare 24/48 ore.... Teoricamente bollendola accelerei l'evaporazione di metalli pesanti, non so come funziona col cloro.... Se proprio hai troppa fretta usa un declorante chimico che trovi ovunque... Per quanto riguarda il riempimento del filtro, io ho il tuo stesso filtro... I carboni li ho tolti ed ho riempito tutto con cannolicchi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommy94 10 Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 se devi fare cambi parziali del 10% puoi fare ank a meno di declorarla perche sarebbe innocua x le tarte ma vantaggioso x te contro le alghe (anche se non molto). comunque io di solito l'acqua x i pesci la faccio declorare solo 1 ora utilizzando ank un prodotto x le sostanze nocive. x il pratiko nn so dirti nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 9, 2011 Author Share Posted June 9, 2011 Grazie per le risposte.Secondo voi 1kg di cannolicchi in un pratiko 300 possono andare bene o devo metterne di più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capsaso 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 Io oltre a quelli in dotazione ne ho messi poco meno di 2 scatole... non ricordo da quanto però... Credo 500 gr, quindi dovresti cavartela!! Cmq che io sappia il cloro è nocivo per i batteri + che per gli abitanti dell'acquario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 mettendo acqua del rubinetto ovvio che non gli fa niente alle tarta,ma ci mette 1 mese in piu a maturare il filtro..facendo bollire l'acqua non togli il cloro,ma togli il calcare che è diverso..i cambi li devi fare con acqua declorata e anche se c'è il calcare lo ritrovi nei bordi acqua e lo togli con un panno quando evapora..capito?ciao:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 anche io ho un pratiko 300 caricalo di cannolicchi e lascia al tempo di fare tutto...ma con acqua declorata...senno è inutile,i batteri non ti si formano nel tempo dovuto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 l'acqua va declorata, il cloro è un disinfettante uccide le colonie batteriche che si vanno a formare nel filtro, ciò significa meno efficienza del filtro, percio falla declorare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 11, 2011 Author Share Posted June 11, 2011 Ok, grazie a tutti per le risposte!Certo, io ho intenzione di declorare l'acqua per i cambi parziali...Ma pensavo, anzi ero quasi convinto, che bollendola l'acqua si declorasse.. Da quanto mi avete detto non è così però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 11, 2011 Author Share Posted June 11, 2011 http://www.tartaportal.it/21566-eliminazione-cloro-nellacqua.html Trovato!Qui p.minotti dice che per far declorare l'acqua si può anche bollire...Siete tutti d'accordo?L'avete provato?Altrimenti mi arrendo al fatto di dover farla riposare in un secchio 24ore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 ok ma se per farla raffreddare la devi mettere in dei recipienti,tanto vale!consumi solo gas...acqua bollente messa per esempio in bottiglie ci mette una giornata a temperatura ambiente a raffreddarsi...troppe sbattite fisati...piuttosto prendi un pentolone e la lasci li a declorare naturalmente..sempre circa 5/8 litri ci sono e per fare cambi parziali giornalieri è perfetto per il tuo pratico 300 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 11, 2011 Author Share Posted June 11, 2011 ok ma se per farla raffreddare la devi mettere in dei recipienti,tanto vale!consumi solo gas...acqua bollente messa per esempio in bottiglie ci mette una giornata a temperatura ambiente a raffreddarsi...troppe sbattite fisati...piuttosto prendi un pentolone e la lasci li a declorare naturalmente..sempre circa 5/8 litri ci sono e per fare cambi parziali giornalieri è perfetto per il tuo pratico 300 Ok Grazie mille per i consigli!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts