sdracciu 10 Posted January 27, 2007 Share Posted January 27, 2007 La mia T.s.s. che ho ormai da quasi 1 anno è di circa 13cm di carapace, piastrone piatto e unghie abbastanza corte.Vista la misura credevo fosse senza dubbio una femmina! Ma oggi l'ho vista vicina alla Graptemys (10 cm) con le zampe anteriori lunghe a fianco della testa mentre le vibrava. Ma non è un comportamento del maschio che tenta di corteggiare?? PS La Graptemys ha le unghie che stanno crescendo quindi dovrebbe essere maschio, e ciò mi crea ancora più dubbi:tongue3: . Mi potete illuminare !! grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 28, 2007 Share Posted January 28, 2007 La mia T.s.s. che ho ormai da quasi 1 anno è di circa 13cm di carapace, piastrone piatto e unghie abbastanza corte.Vista la misura credevo fosse senza dubbio una femmina! Ma oggi l'ho vista vicina alla Graptemys (10 cm) con le zampe anteriori lunghe a fianco della testa mentre le vibrava. Ma non è un comportamento del maschio che tenta di corteggiare?? PS La Graptemys ha le unghie che stanno crescendo quindi dovrebbe essere maschio, e ciò mi crea ancora più dubbi:tongue3: . Mi potete illuminare !! grazie in anticipo. Ciao Il saluto lo fanno maschi e femmine. Se è un maschio te ne accorgi. I maschi Graptemys non hanno le unghie lunghe ma si capisce lo stesso perchè hanno la coda enorme rispetto al resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdracciu 10 Posted January 28, 2007 Author Share Posted January 28, 2007 Ciao e grazie per la risposta! Da quello che mi dici, credo di avere ancora le idee molto, ma molto, confuse. Comunque, col tempo.......Intanto in questo portale ho imparato a farle stare bene,spero, e già è qualcosa!!!! PS(OT) Ma come si fa a quotare i messaggi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 28, 2007 Share Posted January 28, 2007 tasto cita Link to comment Share on other sites More sharing options...
allevatarta 10 Posted January 28, 2007 Share Posted January 28, 2007 da sottolineare che il tasto Cita non ha nulla a che fare con Tarzan:smile2: devo dire che anche a me succede a volte di vedere le tarta mentre agitano le zampette ma non ho ancora capito se sia solo un segno di saluto o qualcosa di più. Come segno di saluto c'è già lo strofinìo dei musini, quindi agitare le zampette significherà qualcos'altro, secondo me riguardante l'atto del corteggiamento, visto che quando vedo agitare le zampette una è sempre sopra l'altra (ci sarà un motivo o è pura casualità?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdracciu 10 Posted January 29, 2007 Author Share Posted January 29, 2007 tasto cita Ok, grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdracciu 10 Posted January 29, 2007 Author Share Posted January 29, 2007 da sottolineare che il tasto Cita non ha nulla a che fare con Tarzan:smile2: devo dire che anche a me succede a volte di vedere le tarta mentre agitano le zampette ma non ho ancora capito se sia solo un segno di saluto o qualcosa di più. Come segno di saluto c'è già lo strofinìo dei musini, quindi agitare le zampette significherà qualcos'altro, secondo me riguardante l'atto del corteggiamento, visto che quando vedo agitare le zampette una è sempre sopra l'altra (ci sarà un motivo o è pura casualità?) Sono troppo simpatiche!! Un gesto che non riesco a capire, ad esempio, è quando mi avvicino alla vasca e la tss si inarca, gonfia il sottocollo e comincia a colpire ripetutamente l'acqua con la zampa destra.Ovviamente gli schizzi arrivano ovunque:hissyfit: . Tutto ciò finchè io non mi avvicino e le parlo; a quel punto si ferma e mi fissa!!!! Sembra un bambino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigelio 10 Posted January 29, 2007 Share Posted January 29, 2007 Vedo a volte anche le mie fare ( a turno ) la danza che hai descritto ma non penso sia corteggiamento , le mie sono ancora troppo piccole ( 7,4 e 6 cmm circa ) . piacerebbe anche a me saper che significa ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
allevatarta 10 Posted January 29, 2007 Share Posted January 29, 2007 che muove il sottocollo è normale...è il loro respiro (invece a noi si gonfia la pancia quando inspiriamo). Quando mi avvicino le mie diventano delle pazze: si agitano talmente tanto che gli schizzi arrivano fino a fuori dall'acquario!! oppure quando fanno basking, se gli agito la mano come per salutarle (anche da lontano) loro si buttano in acqua, mai capito perchè. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 29, 2007 Share Posted January 29, 2007 le mie due tss invece si sn tranquillizzate..se avvicino la mano e la muovo seguono il dito!!e a volte ci restano attaccate!! mentre la graptemys è totalmente pazza!!!sta cn me da 4 anni e basta ke passo e salta in acqua cm una rana!! cmq x le zampe ke vibrano è cm un saluto..ke ha sfondo sessuale negli adulti..mentre nei piccoli è svolto anke sl x emulare gli esemplari adulti!!diciamo un modo x sentirsi grandi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdracciu 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 Anche la mia Graptemys fa così, all'inizio, poi mi riconosce e si tranquillizza.Invece la Tss quando fa basking non mi si fila, tranne se vede il cibo:wink3:!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
orecchie gialle 10 Posted April 27, 2007 Share Posted April 27, 2007 le mie se mi vedono scappano in acqua perchè è un posto sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 27, 2007 Share Posted April 27, 2007 la mia più grande quando prende il sole non mi caga per niente, quando è in acqua se mi vede comincia a nuotare verso l'alto perché vuole mangiare, se mi avvicino apre la bocca per mordermi... è proprio na' teppista. Le altre due hanno un comportament simile a quello che descrivete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barbarina 10 Posted April 27, 2007 Share Posted April 27, 2007 la mia più grande quando prende il sole non mi caga per niente, quando è in acqua se mi vede comincia a nuotare verso l'alto perché vuole mangiare, se mi avvicino apre la bocca per mordermi... è proprio na' teppista. Le altre due hanno un comportament simile a quello che descrivete. ANCHE LE MIE FANNO COSì...ANCHE LA PICCOLINA! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts