Jump to content

Maturazione pratiko 300

anty

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco iniziato la maturazione del mio pratiko 300 e rileggendo una vecchia guida qui su tartaportal, su come far maturare il filtro, mi sono ricordato di dover fare cambi del 10% dell'acqua ogni giorno, se si vuole fare la maturazione con le tarte all'interno dell'acquario.

Mi chiedevo però se fosse proprio necessario, il mio filtro infatti, è molto sovradimensionato e l'acqua oltre ad essere limpida, non puzza (soprattutto perchè le mie tarte non lasciano cibo, ma anche perchè sifono il fondo se è anche solo un pò sporco).

Quindi la mia domanda è se si debbano comunque fare cambi ogni giorno o se si debbano fare solo in caso di acqua sporca ecc.

Grazie a tutti.

i cambi fanno fatti comunque...servono ad a"aiutare" i batteri che non si sono ancora ben formati...alleggerendo il carico di sporco che devono smaltire...

altrimenti rischi di portare il filtro al collasso...

Ma per cambi si intende togliere il 10% con un secchio e gettare quell'acqua poi riempire di nuovo il secchio con acqua di rubinetto e rimetterla subito in acquario?+

Oppure l'acqua che dobbiamo rimettere dopo averla tolta non deve essere di rubinetto ma deve riposare?

Se si tratta solo di svuotare un secchio e riempirne un altro con una semplice azione dal rubinetto allora la cosa è veramente facile...

i cambi si fanno sempre e solo con acqua declorata, quindi o la lasci in un recipiente aperto per 24/48 ore prima di usarla, oppure usi un buon biocondizionatore.

Se usi biocondizionatore e fai anche declorare per 24 ore e ancora meglio :p :P :p

Ma sono proprio necessari anche quando l'acqua è limpida e non puzza, dato che come dicevo il mio filtro è molto sovradimensionato e sifono il fondo ?