artatarta 10 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 Ciao a tutti! da circa una settimana i nitriti sn alti..1.3gr/L..il filtro è in maturazione e ogni giorno faccio cambi parziali del 10%...secondo voi con il bioattivatore migliorano le cose o è inutile?Stavo anche valutando l'ipotesi si aggiungere delle piante.. Volevo chiedervi ogni quanto vanno cambiati carbone attivo e cannolicchi?o li devo lavare? ah ho notato che il tubo di aspirazione si sta oscurendo, nn è più pulito come prima..che vuol dire?è legato ai nitriti? Questa la foto del mio filtr, un edeb 511 dal 120l..secondo voi devo cambiare l'ordine dei cannolicchi e carbone attivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
artatarta 10 Posted June 5, 2011 Author Share Posted June 5, 2011 xkè nessuno risp? Link to comment Share on other sites More sharing options...
artatarta 10 Posted June 9, 2011 Author Share Posted June 9, 2011 vabbè una risp almeno..è sbagliata la sessione? mah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capsaso 10 Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 Ciao, da quanto è in maturazione? Io so che i carboni vanno cambiati dopo 7 giorni, periodo oltre il quale rilasciano tutto ciò che hanno trattenuto... Inoltre personalmente non li uso con le tarte... Riempirei tutto coi cannolicchi che invece non vanno mai cambiati, in quanto dimora dei batteri... Inoltre bisogna vedere anche che vasca hai... con un filtro di quella portata direi che la vasca non dovrebbe superare i 60 litri.... Illustraci meglio la situazione del tuo acquaterrario magari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
artatarta 10 Posted June 11, 2011 Author Share Posted June 11, 2011 ho un acquaterraio da 40 litri e filtro da 120l..quindi mi sembra ben adimensionato..ho comprato la lana filtrante..togliereo il carbone attivo e mettereo quella e aggiungerò altri cannolicchi..ma i tubi vanno lavati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 Lavare i tubi non fa mai male..anzi migliori la circolazione dell'acqua, perchè magari con tutti i residui di melma, diminuisce anche la portata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
artatarta 10 Posted June 11, 2011 Author Share Posted June 11, 2011 con cosa posso lavare i tubi per togliere la melma?grazie per le risp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 Io uso un lavabottiglie :D attacco il manico a una corda e la tiro dalla parte opposta del tubo. Ovviamente sotto acqua calda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
erosretanda 10 Posted June 12, 2011 Share Posted June 12, 2011 per l'eden 511... per pulire i tubi io uso il filo animato che si usa per stendere i panni, a un estremita' faccio una sorta di "cappio" a cui attacco uno straccetto o della garza ripiegata, lo faccio scivolare dentro e tiro dalla parte opposta.... per farlo scivolare meglio rivesto il filo con del nastro isolante per evitare l'attrito tra la gomma del tubo e il rivestimento del filo...... ogni venti giorni ripulisco i tubi e ogni paio di mesi sciaquo le spugne... (mai i cannolicchi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts