Jump to content

pulizia filtro


artatarta

Recommended Posts

Ciao a tutti!

da circa una settimana i nitriti sn alti..1.3gr/L..il filtro è in maturazione e ogni giorno faccio cambi parziali del 10%...secondo voi con il bioattivatore migliorano le cose o è inutile?Stavo anche valutando l'ipotesi si aggiungere delle piante..

Volevo chiedervi ogni quanto vanno cambiati carbone attivo e cannolicchi?o li devo lavare?

ah ho notato che il tubo di aspirazione si sta oscurendo, nn è più pulito come prima..che vuol dire?è legato ai nitriti?

Questa la foto del mio filtr, un edeb 511 dal 120l..secondo voi devo cambiare l'ordine dei cannolicchi e carbone attivo?

59.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao, da quanto è in maturazione? Io so che i carboni vanno cambiati dopo 7 giorni, periodo oltre il quale rilasciano tutto ciò che hanno trattenuto... Inoltre personalmente non li uso con le tarte... Riempirei tutto coi cannolicchi che invece non vanno mai cambiati, in quanto dimora dei batteri... Inoltre bisogna vedere anche che vasca hai... con un filtro di quella portata direi che la vasca non dovrebbe superare i 60 litri.... Illustraci meglio la situazione del tuo acquaterrario magari...
Link to comment
Share on other sites

ho un acquaterraio da 40 litri e filtro da 120l..quindi mi sembra ben adimensionato..ho comprato la lana filtrante..togliereo il carbone attivo e mettereo quella e aggiungerò altri cannolicchi..ma i tubi vanno lavati?
Link to comment
Share on other sites

Lavare i tubi non fa mai male..anzi migliori la circolazione dell'acqua, perchè magari con tutti i residui di melma, diminuisce anche la portata.
Link to comment
Share on other sites

Io uso un lavabottiglie :D attacco il manico a una corda e la tiro dalla parte opposta del tubo. Ovviamente sotto acqua calda. :)
Link to comment
Share on other sites

per l'eden 511... per pulire i tubi io uso il filo animato che si usa per stendere i panni, a un estremita' faccio una sorta di "cappio" a cui attacco uno straccetto o della garza ripiegata, lo faccio scivolare dentro e tiro dalla parte opposta.... per farlo scivolare meglio rivesto il filo con del nastro isolante per evitare l'attrito tra la gomma del tubo e il rivestimento del filo...... ogni venti giorni ripulisco i tubi e ogni paio di mesi sciaquo le spugne... (mai i cannolicchi)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.