Dome5 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 ciao raga, oggi ho ripesato le mie due tarte ed ho notato un notevole aumento di peso, sinceramente non sò se sia normale... le alimento a giorni alterni, con lattarini, alici, pellet una volta alla settimana.. e di tanto in tanto si preparano da mangiare da sole catturando qualche neon/guppy , ma niente di esagerato, in media mi sparisce un pesce ogni due settimane... un altra cosa ha cui stò attento è che le faccio mangiare con le stesse porzioni di cibo, in modo da farle crescere bene e di paripasso... un altra cosa che mi sconvolge è il fatto che il peso di entrambe risulta sempre identico ad ogni pesata, ovvero misurano entrambe lo stesso identico peso al grammo ... ecco la tabella di crescita sin da quando le ho prese.. 21/01/2011 = 5 GR ENTRAMBE 12/04/2011 = 17 GR ENTRAMBE 02/06/2011 = 99 GR ENTRAMBE in pratica volevo rassicurarmi del fatto che sia normale una notevole percentuale di crescita in quasi due mesi, ovvero dal 12 aprile ad oggi.... le tarte sono sanissime e misurano quasi 5 cm di lunghezza carapace, le distinguo solo dalla coda, perchè una l ha più piccolina e poi dalla testa, perchè praticamente quella con la coda più piccolina ha la testolina leggermente più ondulata a forma di cuoricino ( è normale questa differenza tra esemplari?) sù youtube ne ho trovate alcune adulte con la testolina di questa forma... non sò se mi sono spiegato ma credo che non sia una deformazione ma solo una caratteristica di alcuni esemplari della specie. inoltre hanno un caratterino differente, praticamente una si lascia prendere tranquillamente senza secernere nessuno liquido maleodorante, mentre l altra come la prendo per pesarla comincia a sgambettare e secernere il suo fantastico liquido maleodorante ... ma queste differenze comportamentali sono certo che siano normali tra un esemplare e un altro... aspetto vostri lumi, grazie sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 A grasso corporeo come sono messe? riduci pure l'alimentazione comunque..la mia odoratus piu piccola pesa "ben" 35 grammi e ha più di 18 mesi. (presa a natale 2009) una crescità troppo veloce è sconsigliata. Complimenti per l'odoratus scoreggina :D in cattività è molto raro che accada. quanto al resto sembra tutto a posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 azzz 35 gr in 18 mesi !!!!! ma come è possibile?!?!? hai sbagliato a scrivere per caso i gr ?? le mie sono cresciute per tre volte della tua in 5 mesi?!?!?! per grasso non saprei, hanno le sue solite cosciotte lardose, comunque domani ne capovolgo una ( quella che non "scoreggia" possibilmente )e gli scatto una macro... come detto sopra le alimento a giorni alterni sin da quando le ho prese, porzioni grandi quanto la loro testa, forse solo l ultima settimana ovvero le ultime due mangiate( l ultima oggi) ho esagerato un pò dando un latterino intero a testa, può essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted June 4, 2011 Author Share Posted June 4, 2011 Katrosh??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 ciao..guarda che ti stai sbagliando con il peso,è solamente possibile se l'hai sovralimentata...le mie 2 odoratus che ho da 10 mesi,comperate grandi come una moneta da un 2 euro e alimentate quasi correttamente con un giorno di digiuno a sett(dico quasi perche sinceramente gli ho dato leggermente di piu della loro testolina),sono 7 e 5 cm con peso di 48 e 35 gramma..ora è da un mese che mangiano un giorno si un giorno no..la differenza delle due è determinata dal carattere che una è piu irruenta e si mangia a volte quello che avanza l'altra..di grasso non ne presentano e quindi deduco che la quantita sia giusta..però le tue di 5 cm e pesano 100 grammi ,che son di piombo?quello è il peso di una sub-adulta o addirittura adulta Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 essendo di 5 cm di carapace è come la mia piu piccola..se la mia è 35 g la tua come fa ad essere 99!ho sentito che parli di zampe cicciotte...ti do un bel consiglio..mettile a dieta assolutamente..comincia a farle mangiare 1 giorno si 1 giorno no..non è che ti fan sparire piu di 1 guppy a settimana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted June 6, 2011 Author Share Posted June 6, 2011 (edited) non sono cicciotte, le cosciotte sono normali, le alimento alla perfezione a giorni alterni sin da quando le ho prese, a questo punto l unica soluzione è che appunto la bilancia sè sballata e spara numeri a caso Edited June 6, 2011 by Dome5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
wildatheart 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 La mia è nata a settembre 2010, è lunga 4.7 cm e pesa 24 grammi. Com'è secondo voi? Le do da mangiare a giorni alterni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 non sono cicciotte, le cosciotte sono normali, le alimento alla perfezione a giorni alterni sin da quando le ho prese, a questo punto l unica soluzione è che appunto la bilancia sè sballata e spara numeri a caso allora è molto molto facile Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 La mia è nata a settembre 2010, è lunga 4.7 cm e pesa 24 grammi. Com'è secondo voi? Le do da mangiare a giorni alterni. si nella norma tranquillo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now