Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 ciao, sono indeciso se tenere le baby pardalis all'aperto o in casa.. nella mia zona ha piovuto in questi giorni allora le avevo trasferite in casa con la lampada ai vapori di mercurio. Le previsioni per i prossimi giorni danno sole ma temperature max di 25 gradi che consigliate? tra l'altro le vedo poco attive stanno nella casetta quasi tutto il giorno e mangiano pochissimo ( in particolare una) possibile che non si siano ancora ambientate (le ho da 2 settimane) o meglio fare un giro dal veterinario? Grazie delle risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 L'hai prese in qualche fiera? caso mai in quale espositore l'hai prese?, comunque se mangiano, non calano di peso e non presentano sintomi evidentimdi malessere puoi anche non andare dal veterinario ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 l'ho prese ad arezzo il 22 da il mini-zoo di Rinaldi. Sono poco attive e siccome sono le prime esotiche che allevo mi preoccupo facilmente. Ora ho provato a dargli della lattuga e quella la mangia con molta voglia ma se provo a darle radicchio o cicoria mangia quasi niente.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Per esperienza con una pardalis di minizoo presa a Milano ti consiglio di portarla da un vet appena puoi, una delle due che ho acquistato sta in condizioni penose con sospetta leucemia ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 bene.. allora domani le porto entrambe! ma tu le tue quando le hai prese? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Dipende, le pardalis l'ho da settembre e in totale son circa 8, l'ultime 2 acquistate son state due femmine a Milano ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 8? cos'hai una casa apposta per loro? =) visto che ne hai già un po' mi potresti dare un paio di consigli sul terrario? devo allestire quello in casa in modo che quando fa freddo e d'inverno abbiano un posto dove stare? più o meno quanto deve essere grande secondo te ( hanno 1 e 2 anni) vorrei riuscire a non cambiarlo per almeno un paio d'anni..e di notte devo mettergli una spot notturna o non è il caso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 ciao, sono indeciso se tenere le baby pardalis all'aperto o in casa.. nella mia zona ha piovuto in questi giorni allora le avevo trasferite in casa con la lampada ai vapori di mercurio. Le previsioni per i prossimi giorni danno sole ma temperature max di 25 gradi che consigliate? tra l'altro le vedo poco attive stanno nella casetta quasi tutto il giorno e mangiano pochissimo ( in particolare una) possibile che non si siano ancora ambientate (le ho da 2 settimane) o meglio fare un giro dal veterinario? Grazie delle risposte! Io consiglio come regola che quando prendi un animale nuovo, sempre una visita dal veterinario va fata, esami di fecci e caso necessiti sverminazione... Poi, per capire meglio quanti gradi hai il punto caldo nel terrario? Umidità? cosa ne dai da mangiare??? Insoma è la tua prima esperienza con le esotiche??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 ciao giuliano si è la prima esperienza con un' esotica, ho trachemys e thh. Nel punto con la lampada ho 31 gradi in quello + freddo 25 gradi di notte la temperatura sta intorno ai 22-23 gradi.. se invece la tengo fuori la temperatura è leggermente più alta, da mangiare gli ho dato cicoria, radicchio rosso, tarassaco e fieno.. una delle 2 ( la più piccola) mangia di tutto ( ma non digerisce il fieno lo espelle uguale a come lo mangia) l'altra all'inizio ha rifiutato tutto anche la lattuga.. oggi gli ho riproposto la lattuga siccome non mangiava nulla del resto, e l'ha mangiata con gusto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Come parametri stai bene.... Prova a proporle piu volte il radicchio e tieni d'occhio il peso, perche lei non devi scendere, altrimenti la situazione è da prendere con cautela. Allora domani matina fai fare il bagneto con acqua tiepita e poi li propone un po di radichio, o ciccoria, cmq qualcosa di fresco... E in giornata facci sapere come va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gekos 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Sicuramente sono di farm, e vengono spesso abituate ad alimentarsi solo con lattuga!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 si Gekos anche secondo me! vi do giusto 2 dati.. la più grande che secondo quelli dell'allevamento ha 3 anni ( ma non ne erano sicuri e secondo me è più piccola) misura 9cm di piastrone per 231g mentre la più piccola che dovrebbe avere 2 anni secondo loro misura 7.1 cm per 107g.. che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 si Gekos anche secondo me! vi do giusto 2 dati.. la più grande che secondo quelli dell'allevamento ha 3 anni ( ma non ne erano sicuri e secondo me è più piccola) misura 9cm di piastrone per 231g mentre la più piccola che dovrebbe avere 2 anni secondo loro misura 7.1 cm per 107g.. che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 8? cos'hai una casa apposta per loro? =) visto che ne hai già un po' mi potresti dare un paio di consigli sul terrario? devo allestire quello in casa in modo che quando fa freddo e d'inverno abbiano un posto dove stare? più o meno quanto deve essere grande secondo te ( hanno 1 e 2 anni) vorrei riuscire a non cambiarlo per almeno un paio d'anni..e di notte devo mettergli una spot notturna o non è il caso?No, ho un garage di circa 20mq2 da dedicargli come stanza d'inverno :susu:, per adesso però tengo divisi gli esemplari per le quarantene , il terrario va in base alla misure, comunque conta almeno un 150*90 come terrario per un paio di anni o poco più, per la spot di notte, se hai almeno 20ºC non la metterei ........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 secondo voi le dimensione e il peso che ho scritto sopra vanno bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kurtino 10 Posted June 4, 2011 Share Posted June 4, 2011 secondo voi le dimensione e il peso che ho scritto sopra vanno bene? Come rapporto lunghezza peso direi che ci siamo (comunque aspetta i più esperti). Come età direi di togliere un anno a tutte e 2, la mia ha 2 anni ed è esattamente come la tua più grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 4, 2011 Author Share Posted June 4, 2011 si anche secondo me sono + piccole... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted June 11, 2011 Share Posted June 11, 2011 Comunque ricorda che la minima per metterle fuori è di 20 gradi! Il mio trio per adesso è uscito solo qualche oretta al pomeriggio percjìhè qui pioive sempre e le temperature non sono proprio estive... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted June 13, 2011 Author Share Posted June 13, 2011 si si anche le mie se la viaggiano tra dentro e fuori, comunque sono belle attive! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now