Jump to content

baby horsfieldii vorrebbe solo insalata

cinzia75

Recommended Posts

Salve, al chelonian expo abbiamo "adottato" una piccola horsfieldii, che abbiamo chiamato Maya... l'allevatore mi ha detto di darle tutte le verdure e la frutta che portiamo in tavola e cosi' ho fatto i primi giorni; poi, leggendo sul web -e qui- ho scoperto che come alimentazione sarebbe inadeguata, ed ho scoperto che il mio giardino e' una miniera di erbe officinali, con una quantita' sorprendente di piantaggine di vari tipi, tarassaco, radicchio e cicoria selvatici, trifoglio bianco e rosa, e malva. Maya pero' sembra non apprezzare: se le do lattuga, o radicchio e cicoria di negozio, li sbafa, ma le erbe selvatiche le snobba... ho provato ad affiancare le erbette alle verdure coltivate, ma ignora le erbette; ho provato a darle solo le erbette ma in tal caso non mangia... immagino che sia diffidente verso gli alimenti nuovi, ma che devo fare?

Chi ti ha venduto la horsf?, dai consigli dati penso che sia stata minizoo :susu:, la lattuga è acqua sporca a livello nutrizionale, quindi evita, se non mangia fai un digiuno di qualche giorno se non è malata, le tartarughe non muoiono di fame

......

Allora, io faccio cosi, per 4 o 5 gg senza cibo, solo con il, classico fieno a dispozicione, se avra fame lo mangierà, ahhh e sempre l'acqua pulita...

Passato i giorni di "digiuno", allora afri le erbe selvatiche con il fieno tagliato a pezzetini, e vedrai come la tarta si abufa di fieno e erbe selvatiche, aprovite adesso che è il migliore periodo per fare qualcosa del genenre...

l'abbiamo presa da "animals land"... insomma, sembrava che le tenessero bene, dentro scatole abbastanza grandi col loro spot da una parte... gli altri che le vendevano, le tenevano dentro a delle teche che mi sembravano un po' piccole... poi magari salta fuori che erano piu' competenti...

tra l'altro hanno detto di fargli fare il letargo fuori anche se gli ho detto che siamo di Ferrara (pianura padana) e non hanno accennato minimamente al fatto che soffrono l'umidita'... poi mi hanno anche detto che era normale che le lacrimassero gli occhi, ma da qui mi pare di capire che non sia cosi'... meno male che hanno smesso da soli...

direte voi, informati prima di comprare un animale, ma da brava neofita pasticciona ho confuso le Horsfieldii con le Hermanni... aggiungete i dettagli del prezzo e differenza del cites - insomma, se dovesse scapparmi una tartaruga, se e' di una specie italiana fa meno "danno" all'ambiente di una straniera che andrebbe ad imbastardire le tartarughe autoctone e competere con loro per il cibo, quindi viene da pensare che sia piu' logico rendere complicata la vita a chi le vuole esotiche - ed ecco fatto...

comunque, intendo farla stare con noi per tanti anni, e meno male che ci sono persone come voi che aiutano chi ne ha bisogno ;o)

gia' che ci siamo, sapete di qualche vet bravo a Ferrara? per gli altri vado dalla Bastia, tratta anche gli esotici ed ha anche un buon "intuito", ma non so se abbia esperienza con le tarte

Su veterinario non ti posso dire molto....

Sulle horsfiendi ne ho un tris 2 femine e un maschio, e le tengo come delle hermani, l'unico acorgimento per il letargo che faccio controlato, con un livello di umidità piu basso...

Grazie ragazzi, ha funzionato! Per ora le mangia solo fresche, ma e' gia' qualcosa... comunque quelle che si seccano gliele lascio a disposizione (rigirandole spesso se non sono secche secche, non vorrei che ammuffissero)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.