Jump to content

salve a tutti e...aiuto!

maka

Recommended Posts

Allora..salve e grazie per aver letto e magari risposto alla mia domandona :da poco mi hanno regalato due piccole trachemys scripta scripta nelle classiche vaschette con palma.Non sono molto grande di età ma mi sono interessata ed informata e ora vorrei garantire alle mie tarta una bella sistemazione.Quanto dovrebbe essere grande un'acquaterrario definitivo per loro,così che se crescono non lo cambi?Quanto mi verrebbe a costare?Ho letto che è meglio farseli fare dai vetrai,ma poi per mettere luci e tutto??quanto costa dai vetrai??premetto che non sono molto esperta,vivo in un paesino con appena un negozio di animali decente e come ho già detto sono giovane...ho provato a cercare in internet ma ho trovato poco e niente e ho preferito rinunciare,anche perchè non mi fidavo.Potrei andare a Cagliari a comprarla ma anche lì non so bene dove cercare,visto che è abbastanza lontano da dove vivo io.Vorrei cercare di non farmi fregare ma di fare un buon affare (ho fatto la rima:winka:)Aiutatemi per favore,sono un pò persa!:hypnotized:

Ciao, io ti consiglio un buon acquaterrario dalle dimensioni grandi da garantire un habitat degno x le tue tarta, magari x cominciare uno che sia 80 cm di lunghezza in modo da tenerlo x un pó di anni non dovresti avere problemi. Poi ti consiglio una lampada spot da almeno 40 watt e non deve mancare il neon uva/uvb. Le lampade non sono obbligatorie se nel caso tu decidi di metterle esposte alla luce del sole diretto. E poi ti consiglio altra cosa fondamentale il filtro. Le tarta sporcano continuamente e l'acqua diventa brutta subito. Spero che dopo averti elencato la base dell'habitat non ti venga la felice idea di abbandonarle....... Ahahah. Cmq non è difficile. Spero di esser stato utile

Per un paio di mesi di più, una trachemys in cattività cresce molto velocemente, ed arriva a dimensioni adulte in un anno circa, massimo due.

Comunque sia, se ne hai due, serve almeno un 120*50*50, dal vetraio risparmi sicuramente, per le luci, serve una plafoniera con i neon Uv e una lampada spot per dare calore sulla zona emersa, poi ti servirà un filtro di almeno il doppio dei litri in vasca (eheim è la miglior marca)

...........

Per un paio di mesi di più, una trachemys in cattività cresce molto velocemente, ed arriva a dimensioni adulte in un anno circa, massimo due.

Comunque sia, se ne hai due, serve almeno un 120*50*50, dal vetraio risparmi sicuramente, per le luci, serve una plafoniera con i neon Uv e una lampada spot per dare calore sulla zona emersa, poi ti servirà un filtro di almeno il doppio dei litri in vasca (eheim è la miglior marca)

...........

Allora Zippo....

Quoto la tua seconda parte dal messaggio, però la prima?? Una trachemis allevata in catività ragiungi le dimensioni adulte in 1 anno???? Ma neanche in 3 anni una baby arriva ai 25, 30 cm, e te dici uno che le trachemis le alleva da parechi anni e lo sai di questo.....;)

Allora Zippo....

Quoto la tua seconda parte dal messaggio, però la prima?? Una trachemis allevata in catività ragiungi le dimensioni adulte in 1 anno???? Ma neanche in 3 anni una baby arriva ai 25, 30 cm, e te dici uno che le trachemis le alleva da parechi anni e lo sai di questo.....;)

Un maschio raggiunge dimensioni da adulto (10-12cm) in un anno, se poi parli di femmine in due anni circa raggiungo i 15-19cm che già si può considerare una taglia da adulta, e possono anche deporre dopo i 15cm

...

Edited by zippo90

Grazie mille a tutti!!Si penso proprio che me la farò fare da un vetraio..Comunque io e le mie tarta vi siamo grati!!:victory:

vetro sicuramente...

costa meno del plexiglass e tiene di più...il plexiglass tende a spanciarsi e inoltre è difficile da incollare...

vetro sicuramente...

costa meno del plexiglass e tiene di più...il plexiglass tende a spanciarsi e inoltre è difficile da incollare...

Quoto molto meglio il vetro anche al livello estetico lo preferisco .

Un maschio raggiunge dimensioni da adulto (10-12cm) in un anno, se poi parli di femmine in due anni circa raggiungo i 15-19cm che già si può considerare una taglia da adulta, e possono anche deporre dopo i 15cm

...

Allora Zippo, se dice questi dimensioni, stai dicendo dimensioni riprodutive, e non dimensioni da adulti o sia la taglia maggiore che una tarta puo avere...

;)

le vasche sono meglio in vetro o plexiglass??Perchè??

Vetro sempre, sono piu resistenti e si vedono migliori gli animali, senza dire a livello di pulizia a tutto!!!

Allora Zippo, se dice questi dimensioni, stai dicendo dimensioni riprodutive, e non dimensioni da adulti o sia la taglia maggiore che una tarta puo avere...

;)

Infatti chi ha mai parlato di taglie massime, un maschio raggiunge taglie di circa 12cm in un anno o poco più, e una trachemys di 12cm si può considerare già adulto, visto che molti si fermano a 12-13cm entro due anni un maschio ha già raggiunto le dimensioni massime o poco più.

Le femmine invece raggiungono taglie considerevoli (20cm) entro i due anni di età, qualcosina di più se proprio vuoi, ed una femmina può anche rimanere piccola e non crescere più di 22cm, le taglie massime delle femmine se ci arrivano ci mettono molto più tempo, ma io non ho mai parlato delle taglie massime ne delle femmine ne dei maschi ;), ma taglie minime di animali adulti che già potrebbero riprodursi

........

Edited by zippo90

grazie mille a tutti per l'aiuto!!Complimenti anche per il sito!E' davvero ricco di informazioni!!:D

Infatti chi ha mai parlato di taglie massime, un maschio raggiunge taglie di circa 12cm in un anno o poco più, e una trachemys di 12cm si può considerare già adulto, visto che molti si fermano a 12-13cm entro due anni un maschio ha già raggiunto le dimensioni massime o poco più.

Le femmine invece raggiungono taglie considerevoli (20cm) entro i due anni di età, qualcosina di più se proprio vuoi, ed una femmina può anche rimanere piccola e non crescere più di 22cm, le taglie massime delle femmine se ci arrivano ci mettono molto più tempo, ma io non ho mai parlato delle taglie massime ne delle femmine ne dei maschi ;), ma taglie minime di animali adulti che già potrebbero riprodursi

........

Chi ne ha allevato corretamente una Trachemis Spp ed arriva a età riprodutiva in due anni mi faccia sapere, perche non ho mai vosto una si riprodure prima dai 5 o 6 anni. Ho una femina che è con me da piccola (esempio) è nata nel estade 2004, e anche se nel suo allevamento è arrivata alla taglia adulta (non 12 o 13 cm) ma bensi 20 nel 2008, solamente quest'anno ha deposto, sono io un cativo allevatore? che ormai ho fatto nascere centiania di Trachemis e anche crescere molte? Poi i manschi che rimangono a 12 cm mi sembra un po strano, se sono ben allevati arrivano anche a 20 e passa, ma mai che sono adulti nei primi due anni....

Una trachemis per essere considerata adulta è dai 5 anni in su, a 2 anni è una sub adulta, che ha molte difenrenze, perciò secondo me quello che hai deto è ancora una volta non del tutto correto.

Questa è una mia opinione da allevatore, e non ho preso nulla da altri fonte, solamente esperienza personale, poi se riesci a provarmi che mi sbaglio sono qui.

Allora Zippo....

Quoto in tutto

Questo lo scrivi tu, io non l'ho mai inteso o scritto ;), di femmine che hanno deposto a 15cm ne ho avute due, dopo ti metto le foto degli esemplari ed un esemplare di 19cm di 3 anni preso da un allevatore che l'ha Vura fin dalla nascita, figlia di una tss e tst ha deposto l'anno scorso, a fine agosto anche se ha avuto una distoctia ed è stata portata dal selleri per una puntura di ossitocina per stimolare la deposizione, di trachemys non ne ho mai riprodotte molte per scelta personale, ma dalle mie esperienze è risultato ciò, di maschi di 12cm ne ho 3 il primo maschio che mi hanno ceduto sul forum e altri due presi tramite un ragazzo quando riesco ti carico le loro foto, una trachemys per riprodursi deve misurare una certa taglia, non solo l'età conta, a due anni una femmina da 20cm può già riprodursi e un maschio dopo i 12cm anche, se quali taglie vengono raggiunte all'incirca sui due anni si riproducono senza problemi

Chi ne ha allevato corretamente una Trachemis Spp ed arriva a età riprodutiva in due anni mi faccia sapere, perche non ho mai vosto una si riprodure prima dai 5 o 6 anni. Ho una femina che è con me da piccola (esempio) è nata nel estade 2004, e anche se nel suo allevamento è arrivata alla taglia adulta (non 12 o 13 cm) ma bensi 20 nel 2008, solamente quest'anno ha deposto, sono io un cativo allevatore? che ormai ho fatto nascere centiania di Trachemis e anche crescere molte? Poi i manschi che rimangono a 12 cm mi sembra un po strano, se sono ben allevati arrivano anche a 20 e passa, ma mai che sono adulti nei primi due anni....

Una trachemis per essere considerata adulta è dai 5 anni in su, a 2 anni è una sub adulta, che ha molte difenrenze, perciò secondo me quello che hai deto è ancora una volta non del tutto correto.

Questa è una mia opinione da allevatore, e non ho preso nulla da altri fonte, solamente esperienza personale, poi se riesci a provarmi che mi sbaglio sono qui.[/QUOTE]

Come ti posso dimostrare che le mie hanno deposto a quei cm?, se mi credi sulla parola va bene, sennò non te lo posso dimostrà, mentire per una cosa simile i sembra ridicolo ;)

Io non ti sto prendendo con malafede, non ho mai detto che menti, però se hai casi cosi, sono completamente fuori della norma, quando si scrivi in un forum, penso che la cosa piu ragionevole è scrivere tenendo conto la normalità dei casi, e non casi stremi.

I miei di maschi superano i 20 cm, e le femine i 30 cm, una trachemis che rimane a 12 cm un problema secondo me ha...

Però adesso basta cosi, altrimenti andiamo per le lungue, e poi ci siamo uscite da un pezzo dalla discussione originale.

Problemi di salute no, son sani e riproduttivi di figli loro ne ho 5, essendo alle prime deposizioni le femmine all'epoca non ho avuti molte riproduzioni e alcune l'hanno rotte mentre deponevano, comunque si, ritorniamo nei canoni della discussione :susu:

.......

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.