peppe1978 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi sono infatti registrato solo da qualche ora a questo sito, in seguito all'acquisto di una coppia di tartarughe terrestri effettuato solo ieri. Le tartarughe sono del genere: "testudo horsfieldi". Mi reputo un principiante nell'allevamento delle tartarughe e in pratica sono qui per imparare quanto più possibile e per chidere consigli. La prima cosa che ho notato è che il maschio è un pò più attivo della femmina, l'ho visto mangiare e camminare volentieri. La femmina invece ha sempre gli occhi chiusi e si muove poco cosa significa? Non sarà mica un problema di salute? Il negoziante mi ha consigliato di passare un pò d'acqua tiepida sugli occhi, è giusto? Spero di riuscire ad inviare in allegato la foto della tartaruga femmina dagli occhi chiusi. Ovviamente questa problematica degli occhi è la cosa che mi preme sapere con più urgenza; altre piccole curiosità invece sono le seguenti: - il dimorfismo sessuale si evince dalla parte posteriore del carapace, in pratica la parte che copre il codino, è così? Come posso definire l'età di questi due simpatici animaletti? A che età potrebbero iniziare a riprodursi? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che inizieranno a darmi direttive utili, a presto, Giuseppe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted June 1, 2011 Administrators Share Posted June 1, 2011 SE ha gli occhi chiusi non mangia quindi va portata da un veterinario. Le tieni in terrario o all'esterno? Per il esso si vede dalla coda ma devono essere subadulte. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Credo che Riccardo abbia ragione ti conviene portarle dal veterinario gli occhi sono gonfi? Per l'età sul cites c'è scritta la data di nascita . Per il sesso la coda del maschio è visibilmente più lunga della femmina(la caratteristica più evidente) ma devono misurare almeno 10cm di lunghezza(piastrone). Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Ti sposto nella sezione giusta ,esotiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Le horsf aon tutti catturoni, importati alla stregua delle trachemys e anche peggio. Una visita veterinaria è d'obbligo, io con una baby per fargli aprire gli occhi h fatto impacchi con aloe vera e tè verde di Java ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now