Paoloruga 21 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Ciao a tutti, mi chiedevo se le mie tartarughe potessero mangiare piante come il geranio (ne ho in abbondanza nel balcone di casa) e mosche appena uccise dato che adesso ce ne sono tante con il caldo..Almeno la loro morte non servirà solo ad alleviare il fastidio che ci danno ma anche a cibare i nostri dinosauri :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Ciau =) Per prima cosa leggi questo! http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html e poi si le mosche in teoria vanno bene, l'unica cosa è che non si sa mai come sono cresciute a meno che non le allevi te e vai sul sicuro! =) Ho letto su un libro che si devono prendere vive e poi le si alimenta per qlk ora con zucchero o miele e poi sono pronte per darle da mangiare ai nostri dinosauri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 che io sappia il geranio no..ci sono mille altre erbe o piante che si possono dare,leggi la guida che ti hanno postato...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 Grazie la guida l'avevo già letta ma non parlava nè di gerani nè di mosche..Di allevarle non credo di farlo hihihihihihi Purtroppo la mia tarta adulta non mangia nemmeno per idea nè il radicchio nè altre verdure così volevo provare con i gerani..così giusto per, dato che ne ho in abbondanza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 se hai il problema che non ti mangia la verdura,il digiuno è la miglior cura...vedrai che la fame fa miracoli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Allora il geranio non mangierà mai, neanche una terrestre mangia il geranio, calcola che uso spesso come pianta per fare ombra, visto che non lo mangiano... Poi, le mosche, ma cosa dici? Non è meglio dare qualcosa di piu nutritivo che una mosca, se capita a tiro, le tarte mangiano come le ranocchie e tutto quello che si muove davanti a una trachemis.... Però tra mangiare e essere un cibo adato ha una bella diferenza.... Anche noi mangiamo la ciocollata, me non per questo è un cibo ideale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 Allora il geranio non mangierà mai, neanche una terrestre mangia il geranio, calcola che uso spesso come pianta per fare ombra, visto che non lo mangiano... Poi, le mosche, ma cosa dici? Non è meglio dare qualcosa di piu nutritivo che una mosca, se capita a tiro, le tarte mangiano come le ranocchie e tutto quello che si muove davanti a una trachemis.... Però tra mangiare e essere un cibo adato ha una bella diferenza.... Anche noi mangiamo la ciocollata, me non per questo è un cibo ideale! Ma ci mancherebbe altro....Non ho mica scritto che le mosche sono alla base della dieta della mia tartaruga...anzi, le do da mangiare pesce verdura(mista a pesce altrimenti nn la mangia) lombrichi, insetti, fegatini di pollo 1 o 2 volte al mese ecc ecc..Insomma, ha una dieta abbastanza varia e seguo attentamente la guida cibo da dare e da evitare... Ho fatto questa domanda perchè dato che mangiano insetti se mi capita a tiro qualche mosca volevo sapere se potergliela dare o no, tutto qui... Grazie per la risp sui gerani comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 se hai il problema che non ti mangia la verdura,il digiuno è la miglior cura...vedrai che la fame fa miracoli.. Ho provato con 3 giorni di digiuno ma niente, il quarto giorno mi snobbava ancora il radicchio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Puoi dare le mosche, piu per un sfizio tuo che della tarta;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Per quanto riguarda le mosche in teoriapuoi darle e le mangiano ma come ti hanno detto puoi rischiare qualche malattia vedi tu, i gerani è una pianta un po dubbia c'è chi dice di si e chi dice di no io non ne ho mai dati. Per le altre verdure falla stare a digiuno e dalle lattuga o tarassaco e vedrai che la mangia se è adulta, se è baby difficilmente mangerà verdura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 Per quanto riguarda le mosche in teoriapuoi darle e le mangiano ma come ti hanno detto puoi rischiare qualche malattia vedi tu, i gerani è una pianta un po dubbia c'è chi dice di si e chi dice di no io non ne ho mai dati. Per le altre verdure falla stare a digiuno e dalle lattuga o tarassaco e vedrai che la mangia se è adulta, se è baby difficilmente mangerà verdura. Ma se dovessi mettere gerani in acquario e loro provano a mangiarli rischio qualcosa?Cioè possono essere nocivi? La baby fortunatamente il radicchio lo mangia che è una bellezza, strano a dirsi La grande ho provato con tre giorni di digiuno ma evidentemente non bastano provo di più, tarassaco non ne ho mai dato, ma la lattuga ho letto da qualche parte che è priva di nutrienti e quindi non va bene, è la verità?tu che mi dici Aroval? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Si è vero però è una verdura che difficilmente rifiutano, tutte le tarte quindi per abituarla alle verdure potrebbe andare,poi quando si è abituata e mangia normalmente verdura la cambi l'importante è non dare solo ed esclusivamente quella,puoi provare con qualche pianta acquatica,lenticchia d'acqua ,elodea densa ecc dovrebbe andare, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 Si è vero però è una verdura che difficilmente rifiutano, tutte le tarte quindi per abituarla alle verdure potrebbe andare,poi quando si è abituata e mangia normalmente verdura la cambi l'importante è non dare solo ed esclusivamente quella,puoi provare con qualche pianta acquatica,lenticchia d'acqua ,elodea densa ecc dovrebbe andare, Ok!Grazie mille e grazie a tutti per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 Ha funzionato!!!!Finalmente ha mangiato verdura ma purtroppo la lattuga prima non la calcolava nemmeno e invece adesso l'ha mangiata!Solo le foglie dure però...Il radicchio invece proprio niente......Come posso fare??La lattuga non è nutriente come il radicchio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 Aggiungo che se dovessi darle delle mosche sono da somministrare saltuariamente. PS: mangiano anche petali di fiori come le rose, ibiscus... =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted June 4, 2011 Author Share Posted June 4, 2011 OK, vorrà dire che se prima ogni tanto regalavo una rosa alla mia ragazza adesso la regalerò alla mia tarta :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 4, 2011 Share Posted June 4, 2011 ahahah =D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now