luca92 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 ho una tartaruga hermanni boettegri del 2007 pesa circa 420 grammi ed è linga di piastrono 11.8 cm quanto deve pesare per essere riproduttiva???grazie a tutti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sonny 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Le femminuccie e i maschietti raggiungono la maturità sessuale in tempi diversi...... Le femmine circa 7/8 anni, i maschietti un po' prima...... In cattività riescono, quest'ultimi, a raggiungerla anche in 4 anni....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 io penso che l'età non conti molto ma conta peso e lunghezza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted June 2, 2011 Administrators Share Posted June 2, 2011 La grandezza conta ma conta anche l'età... Le femmine sono mature attorno i 7-8 anni... se vengono "pompate molto" magari uno max 2 anni prima diventano riproduttive ma non credo comunque sia un bene per loro... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 io penso che l'età non conti molto ma conta peso e lunghezza... hai proprio ragione, altrimenti se fossero troppo piccole dove metterebbero le uova?!?! L'età è relativa: dipende da come l'alimenti, quanto l'alimenti, se ha saltato i letarghi ecc ecc. Fare riferimento all'età è come descrivere il nulla. Per sapere meglio a che età una tartaruga diventa riproduttiva bisognerebbe fare un sondaggio circa il peso e le misure delle primipare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 2, 2011 Author Share Posted June 2, 2011 ti dico l'ho comprata 2 giorni fa e sul cites ce scritto che è del 2007 ed è slovena...gli fanno fare il letargo loro??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 non saprei anche perchè gli allevatori che rivendono gli esemplari hanno maggior interesse economico a non farglielo fare; cosi facendo le tartarughe crescono piu in fretta e loro possono venderle ad un prezzo piu alto. In ogni caso non si può sapere. se nutrita correttamente, magari tra un anno o due (100 o 200 grammi in più) potrebbe esser riproduttiva. conta poi che per alcune deposizioni non è detto che le uova siano fecondate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 E' ancora piccola sia maschio che femmina ,forse se è maschio ed è precoce potrebbe iniziare ad avere qualche istinto ,ma ancora devi aspettare credo ,se è di un allevatore difficilmente ha fatto letargo,e dalle misure che hai detto non credo che il cites sia il suo,moltospesso usano cites di altre tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 3, 2011 Author Share Posted June 3, 2011 perche dici che il cites non sia il suo???sul cites c'è scritto piastrone di 10-12 cm e la mia fa 12 cm circa di piastrone!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 3, 2011 Author Share Posted June 3, 2011 http://img155.imageshack.us/img155/1231/dscn0103z.jpg questo è il maschio...la femmina è uguale!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 a volte in slovenia o parti simili danno i cites come nulla quindi, cosi dicono, non riportano la corretta età dell esemplare. non capisco a cosa serva però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 3, 2011 Author Share Posted June 3, 2011 quindi quanti anni puo avere???piu o meno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted June 5, 2011 Share Posted June 5, 2011 o.O' ........è un gigante se è veramente del 2007!! Io ho 2 THH (quindi già di loro sono un po' più piccole delle THB) e sono del 2008, hanno sempre fatto letargo ma sono grandi quanto il palmo della mia mano! Sono delle nane rispetto alle tue!! (le mie pesano sui 110-120g!!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 5, 2011 Author Share Posted June 5, 2011 io ti riferisco quello che c'è scritto nel cites...ma comunque sotto delle linee di crescita ne conto 7-8 puo voler dire che hanno piu anni??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted June 5, 2011 Share Posted June 5, 2011 è probabile! se non sbaglio, almeno per i primi anni di vita le linee di crescita corrispondono ad un anno di vita...poi però quando sono adulte (e nn parlo di adulte di 10 anni, ma almeno di 20-25) questa regola non vale più perchè si cancellano delle linee mi pare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 5, 2011 Author Share Posted June 5, 2011 ma quindi se la femmina ha gia 7-8 anni dovrebbe essere riproduttva!!!!o no??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 5, 2011 Author Share Posted June 5, 2011 queste sono le foto...io ne conto 9-10 di crescite!provate a dirmi voi!!! http://img804.imageshack.us/img804/5008/sam6562.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted June 5, 2011 Share Posted June 5, 2011 in teoria si, spesso le femmine a 7-8 anni sono già riproduttive! non so di preciso come si contino (perchè ripeto, io non sono esperta, ho solo letto qua e là!) però se sono quelle sotto al piastrone io ne conto sicuro almeno 8! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 5, 2011 Author Share Posted June 5, 2011 si diciamo che poi ce ne sono di piccoli e non capisco se sono da considerare uniti ad un anello di crescita o no!!!quindi questa tarta potrebbe avere 8 anni???perchè anche il maschio è circa così forse è un po piu piccolo!fatto sta che sul cites c'è scritto 2007!boh!non mi capisco piu!!!comunque vedremo se quest' anno depone!ma non penso perchè è troppo piccola!boh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 7, 2011 Author Share Posted June 7, 2011 qualcun altro??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudiogiuseppe 10 Posted June 7, 2011 Share Posted June 7, 2011 ciao,le mie nate nel 2006 hb ora pesano una 486 gr e una 424 gr e purtroppo sono un po' piramizzate,io le lascio in giardino dove mangiano trifoglio e tarassaco e qualche volta radicchio e ortaggi dell'orto.Le tue invece a parte il cites che la data non so se corrisponda,anno una crescita del carapace ottimale,quindi non credo abbiano avuto una crescita cosi' veloce altrimenti sarebbero come le mie,un po piramizzate,e credimi .io non faccio nulla per farle mangiare di piu' e fanno il letargo regolarmente tranne il primo anno che l'hanno fatto controllato dicembre e gennaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 7, 2011 Author Share Posted June 7, 2011 per via di carapace sono perfette!!!!comunque allora avranno qualche anno in piu!!meglio:-)speriamo pche per l'anno prossimo si possano riprodurre!!!il letargo penso lo abbiano fatto...almeno spero!poiche non vorrei trovarmi quest'anno a fargli fare il primo letargo...venendo dallo stesso posto...potrebbe essere che siano fratelli???se sono fratelli si possono riprodurre???o ci sarebbero problemi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 7, 2011 Share Posted June 7, 2011 Fossero fratello/sorella (è possibile), potrebbero procreare lo stesso anche se è sempre meglio non avere consanguineità. Le linee della crescita sono relative, ma credo si conti una linea all'anno se fanno il letargo; senza letargo potrebbero aumentare anche di due "accrescimenti" in dodici mesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 8, 2011 Author Share Posted June 8, 2011 ma secondo me se non fanno il letargo...non dovrebbero avere blocchi della crescita!ma dovrebbe essere tutta continua!poiche non si ferma mai!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted June 8, 2011 Share Posted June 8, 2011 ma secondo me se non fanno il letargo...non dovrebbero avere blocchi della crescita!ma dovrebbe essere tutta continua!poiche non si ferma mai!!! eh no xke se fanno il letargo tutto si blocca x 4-5 mesi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now