Jump to content

Lavaggi

INFINITO

Recommended Posts

Se non ricordo male mi pare di aver letto che faccia bene come trattamento anti micosi... Ma aspetterei pareri più esperti

scusate ma il sale non viene bevuto dalle tarta e quindi potrebbe far male. E' come x noi bere un bicchiere d'acqua salata o meglio acqua di mare

c'ho pensato anch'io! infatti ho provato a farle fare questo bagnetto e stava come impazzendo! l'ho subito tolta e messa sotto l'acqua dolce e fresca! si è ripresa.. mai più!

Il sale va messo in basse concentrazioni, ed è un blando antimicotico.

Spesso si usa per prevenzione anche nelle vasche con pesci, ma io personalmente preferisco non usarlo.

L'acqua calda invece l'ho usata una volta per far andare di corpo una tarta intasata! Si era abbuffata di radicchio ingoiandolo intero, e poi rimaneva sul fondo immobile... messa nell'acqua calda (occhio che deve essere calda, non bollente!) nel giro di qualche minuto è riuscita a defecare e da allora è tornata vispa come al solito! :)

Magari i bagni di sale sono consigliabili per le specie aguscio molle, che sonomolto predisposte alla micosi, ma secondo me non è il caso di usarlo come prevenzione nelle trachemys.

Soluzioni ioniche concentrate sono usate in tutti i campi come battericida: i batteri muoiono per la troppa pressione osmotica che si crea. Nelle tarte si usano per curare la micosi ma si possono anche usare per disinfettare ferite o simili. Tuttavia, una soluzione troppo concentrata oltre a disidratare la povera tarta se tenuta per troppo tempo a mollo irrita le mucose degli occhi e la bocca. E' inutile fare bagnetti preventivi, anzi, fare bagnetti senza motivo lascia la tartaruga più indebolita in quanto depriviamo la pelle dalle difese naturali che ha facendo morire tutti i globuli bianchi presenti su di essa.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.