strictly gerri 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 ho due trachemys baby da febbraio in una vasca ikea con 20lt riscaldatore, zona emersa, lampade e filtro interno askoll mini maxi (200 l/h di portata). da febbraio a fine aprile le ho tenute in casa facendo rabbocchi settimanali d'acqua e cambio di spugna del filtro ogni 2 settimane e l'acqua è sempre stata limpida e inodore. da inizio maggio le ho in giardino, coperte con una rete metallica per difenderle da cani e gatti, coperte da pioggia, e sotto la luce diretta del sole dalle 13 circa alle 18 circa. da quando le ho portate in giardino l'acqua diventa opaca e verde in neanche 3 giorni. come risolvo? se mi dite filtro esterno gentilmente consigliatemi anche la marca e il modello per una vasca ikea con 25 30 litri al massimo. anticipo che per ora non ho nè intenzione nè possibilità di passare ad un acquario di vetro di grosse dimensioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gnappetta85 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 we ciao!!!anche io ho le tarta nel vascone dell ikea in terrazzo...l acqua mi diventa verde nel giro di 5-6 giorni,per la zona emersa uso dei sassi presi in un fiume,sui sassi si formano tipo alghette verdi che sporcano tutta l acqua...dentro casa ovviamente l acqua mi rimane pulita,non è una questione di filtro,è che di fuori non ti so spiegare il motivo si formano le alghette....anche tu usi sassi per la zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 Succede perchè fuori c'è il sole che fa proliferare le alghe.Si risolve con la lampada uvc che uccide le alghe oppure tenendo un po' piu in ombra la vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
strictly gerri 10 Posted May 31, 2011 Author Share Posted May 31, 2011 qualche informazione in piu su questa lampada per favore. dove si trova quanto costa quanto consuma quanto va accesa Link to comment Share on other sites More sharing options...
RugaEura 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 CIAO.è una cosa Naturale che l'acqua esposta al sole crea le alghe.. dovresti provare a prendere un antialghe non nocivo per la salute delle tarta. Cmq.. 20 litri d'acqua sono pochissimi per una tartaruga...!! Se non vuoi comprare un acquario perchè costa troppo, prenditi da Ikea il modello sAMLA da 130 litri...e riempilo per meta o 3 quarti d'acqu!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Il problema è che le vasche delle tarte non hanno piante. Tutte le sostanze presenti in acqua finiscono quindi per alimentare le alghe, che tra l'altro sono molto stimolate dalla luce del sole diretta. La lampada uv direi che non è adatta ad un 20 litri... o meglio, è il 20 litri che non è adatto a nulla le lampade uv hanno un costo che si aggira intorno ai 70-100€ e vanno tenute accese 24h/24. Il consumo è abbastanza limitato per vasche piccole, siamo sugli 11 watt orari. Evita di esporre troppo la vasca al sole, ma dubito che riuscirai a tenere lontane le alghe con la vasca all'esterno... ci vorrebbe un laghetto molto grosso, capace di asserborie fosfati e nitrati grazie alla vegetazione. Tra l'altro ora ancora no, ma con il caldo intenso in 20 litri le lessi quelle povere tarte se restano esposte tutte quelle ore e senza un minimo di ombra!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
strictly gerri 10 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 ok quindi le metto all'ombra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now