ilizia 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Salve a tutti sono la solita neofita in cerca di aiuto! Non so nemmeno se sto scrivendo nel forum giusto,se così non fosse chiedo scusa. Comunque qualche giorno fa mi è stata regalata una tartaruga... Io ne sono strafelice ma anche disperata perchè non so praticamente niente in materia. Ho cercato di documentarmi un pò e credo che la mia tarta sia una concinna (!?!) boh.. ma è solo una mia teoria, comunque è lunga circa 9 centimetri e da quel poco che mi ha saputo dire chi me l'ha regalata credo abbia 3 o 4 anni. Sono corsa a comprare un acqua-terrario, ma ho diversi problemi: -innanzi tutto mi dicono essere molto voraci, ma la mia piccolina a dire la verità non mangia molto,ho provato con gli stick, con la lattuga e con il radicchio ma il risultato è sempre il solito! - poi.. la temperatura dell'acqua di notte scende di molto e ho paura che sia troppo fredda per lei (di giorno sta sui 23 gradi) - Il sole ce l'ha solo al mattino e per un'oretta circa, va bene? - Non fa praticamente mai questo benedetto basking sta sempre a mollo o sul fondo o con la testa appena fuori dall'acqua. -.... e per ultimo.. non nuota!!! cammina sul fondo ma non l'ho mai vista nuotare. Per ora non ho ancora capito come si fa ad inserire delle immagini, ma appena trovo una anima buona che mi aiuta le metto! Grazie mille comunque anche solo per aver letto questo papiro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 prova a inserire le immagini con imageshak Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Ha abbastanza acqua x nuotare?almeno quanto la lunghezza del carapace? prova a darle del pesce fresco tipo latterini o gamberetti e vedrai come mangia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Che non mangia è normale deve ambientarsi,pesce dai pesce vedrai che lo mangia ,l'acquario che dimensioni ha? la tieni fuori? per le foto usa questo link www.imageshack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilizia 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 http://imageshack.us/photo/my-images/6/fotodnq.jpg/ forse sono riuscita a mettere una foto ( grazie del consiglio ) comunque l'acqua-terrario è 50x35 e dentro ci sono circa 15 cm di acqua, io ho il dubbio che non sappia proprio nuotare visto che mi hanno detto che la precedente proprietaria la teneva in una bacinella con poca acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilizia 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 ah e comunque si... la tengo fuori ma sotto un porticato, avrei anche il giardino ma ho paura sia del cane che di vari animali randagi che possono esserci in giro visto che abito in campagna!http://imageshack.us/photo/my-images/850/foto5cy.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilizia 10 Posted May 31, 2011 Author Share Posted May 31, 2011 http://img13.imageshack.us/img13/2/foto6ia.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img59.imageshack.us/img59/5275/fotoevv.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img199.imageshack.us/img199/9335/foto10ku.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img806.imageshack.us/img806/6405/foto4z.jpg Uploaded with ImageShack.us finalmente ce l'ho fatta... naturalmente non senza un aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 ciao..è normale che non fa basking,comincia a procurarti una spot e una lampada uvb e anche un riscaldatore(magari ora non ti puo servire)se rimane in acqua è perchè sicuramente la temperatura sulla zona emersa è diversa dall'acqua e quindi preferisce stare in acqua..neanche le mie se per caso gli tolgo la spot che scalda e gli lascio la uvb,non ci vanno perchè non hanno il caldo necessario a loro..la tua acqua a 23 gradi va bene e anche se di notte si abbassa di qualche grado(2/3)va meglio ancora..secondo me la cosa che causa il non fare basking è proprio il calore sulla zona emersa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 se la tieni sotto il portico la devi mettere al sole la vasca(almeno un po)se rimane all'ombra è normale che non fa basking..dalle foto si vede che la tieni su un tavolo..e non è al sole o piu o meno..luce e caldo e vedrai che la tua piccolina comincia a prendersi la sua luce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato145 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 e come la mia si e una concinna Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilizia 10 Posted May 31, 2011 Author Share Posted May 31, 2011 grazie a tutti dei consigli! comunque oggi ho provato a metterci una luce di quelle da scrivania per fare una prova, vedo che ancora non esce del tutto ma sta comunque alla luce quindi credo gli faccia buono. Al più presto mi procurerò le lampade che mi avete detto anche se ho paura di dover affrontare un'altra bella spesa! Ah mi riferisco al commento di enry-ball: la temperatura di notte scende sicuramente più di 2/3 gradi, scnde almeno di 5/6 andrà bene lo stesso? e comunque dopo che ieri l'ho fatta digiunare oggi ho provato con gli stick ( ancora non sono riuscita a trovare i pesciolini) e ne ha mangiato meno di uno... mah spero debba solo abituarsi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted May 31, 2011 Share Posted May 31, 2011 ciao guarda,la cosa migliore da fare è provare a misurare la temperatura alle7 del mattino e alle 5 di sera,per avere il punto piu caldo e piu fresco..ma credo che tu non ti debba preoccupare di questo,l'acqua comunque si mantiene calda..cerca di non stare sempre li davanti a lei,magari è un po timida e per paura non ci va..il carattere delle tartarughe varia da tarta a tarta..sicuramente vai incontro ad una bella spesa,oltre alla lampada uvb devi provvedere a comperare un riscaldatore(che adesso ovviamente non ti serve)e una casa molto piu grande(visto che crescerà molto nel giro di un annetto...cerca di alimentarla come ti dicono qui nel forum,mi raccomando pesce d'acqua dolce,ci sono mille tipi di pesce:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilizia 10 Posted May 31, 2011 Author Share Posted May 31, 2011 ok proverò a lasciarla un pò in pace visto che è sicuramente molto timida! l'ultima domanda e poi giuro che smetto di rompere le scatole: ma il pesce dove lo comprate? io sono andata sia in qualche pescheria che al supermercato ma niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now