Jump to content

credo polmonite!

INFINITO

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi!

sono un nuovo iscritto.

ho una piccola tartaruga d'acqua dolce che, negli ultimi giorni, tende a nuotare su un lato, a dormire sempre ed a mangiare sporadicamente.

leggendo un pò su internet, dovrebbe essere polmonite..

ho pensato di darle 2 volte al giorno un classico antibiotico per umani (augmentin) e a garantirle tanta luce. (premetto che non ho ancora un habitat adeguato per lei).

questa personale terapia l'ho iniziata da 3 giorni e adesso nuota meno inclinata, ma continua ad essere assonnata e a galleggiare! per fortuna nn ha il carapace molle.

e al terzo giorno ho iniziato ad integrare anche un multivitaminico.

cosa ne pensate? cosa mi consigliate? è la mia prima esperienza con le tarta.. :dazed:

ciao benvenuto sul forum, per quanto riguarda laterapia io ti consiglierei di interromperla lecure fai da te possono essere più dannose che altro devi portare la tartaruga da un veterinario esperto in rettili.

Per adesso tienila al caldo alza la temperatura dell'acqua e della zona emersa portale entrambe a 30°C e lunedi subito dal vet.

Che specie è?

è una tarta acquatica dalle orecchie gialle.

ho iniziato questa terapia fai da te perchè qui in zona non ci sono bravi vet, soprattutto esperti in rettili!

Sicuramente una tss, cerca di contattarne uno on line o telefonicamente e chiedi a lui sepuoi continuare con questa terapia o cambiarla potresti peggiorare la situazione.

Ti sposto in tutto trachemys.

ciao io ho tre piccolissime trachemys scripta scripta.ovviamente sarà polmonite però credo che l'antibiotico non vada bene poichè il nostro organismo e differente da quello delle tarte e ovviemtne va a dosai....loro sono cosi piccine....io ho sentito dire che come cura è solo con un termostato mettere acqua calda fino a trenta gradi e mettila al sole...se hai una lampadina vb al 7%....e mett le vitamine per le tarte che si sciolgono in acqua dovrebbe guarire facilmente ciao

ciao io ho tre piccolissime trachemys scripta scripta.ovviamente sarà polmonite però credo che l'antibiotico non vada bene poichè il nostro organismo e differente da quello delle tarte e ovviemtne va a dosai....loro sono cosi piccine....io ho sentito dire che come cura è solo con un termostato mettere acqua calda fino a trenta gradi e mettila al sole...se hai una lampadina vb al 7%....e mett le vitamine per le tarte che si sciolgono in acqua dovrebbe guarire facilmente ciao

tenerle al caldo certo, ma senza un vet e una cura adatta (che può essere data solo da un vet, altrimenti come fai a sapere che l'antibiotico va bene o no? e le dosi, poi? Se hai la polmonite vai da un medico o ti fai dare la cura fai da te dal vicino?) la polmonite può degenerare rapidamente. Forse a te hanno detto così perché essenso baby è difficile somministrare qualche medicina, ma guarire facilmente non è proprio vero^^^

Ovviamente so che le cure fai da te non sono sempre le migliori! (soprattutto per animali del genere di cui io personalmente so poco) ma sto cercando di "tamponare" con dosi minime di antibiotico sciolto in acqua e vitamine..ovviamente la temperatura è monitorata.. spero che domani io riesca ad andare dal veterinario (che purtroppo non è specializzato in rettili) e vediamo un pò.. è cosi' piccina :\

Comincia ad avere delle chiazze bianche..tipo micosi..mi viene il dubbio se sia quello oppure solo a causa del calcare (visto che uso acqua del rubinetto)..mmmm... avrei fatto una foto ma non so come caricarla!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.