versus90 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 (edited) Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.. Mi sono iscritto perchè ho visto che è un forum pieno di persone che hanno esperienza su quello che riguarda le tartarughe allora.. esattamente ieri ho preso una tartarughina d'acqua, se non sbaglio la razza, (se cosi si dice) è Trachemys.. Solo che la maggior parte del tempo lo passa sott'acqua come se stesse dormendo oppure sempre sott'acqua col un pezzettino di testa fuori..Non vorrei che si spaventasse di me perchè ce l'ho sul mobile del computer quindi ogni 5 minuti mi vede, infatti ero uscito e quando sono tornato l'ho vista sulla pietra (asciutto) Secondo voi è normale? forse non si è abituata ancora..ah dimenticavo una cosa, non mangia, gli ho messo i gamberetti secchi che mi ha dato il negozio ma a quanto pare non li mangia..perchè? p.s. se volete ho una foto della tartarughiera.. Edited May 26, 2011 by versus90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sliver 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 ciao e benvenuto per prima cosa la tartarugha probabilmente si deve ancora ambientare e essendo magari timida nn mangia in tua presenza e poi butta via i gamberetti secchi e guarda sta guida http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 Secondo te se ne compro un altra e la metto insieme si trova meglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sliver 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 da quel che ho letto le tarta stanno meglio da sole aspetta qualche giorno e sta a vedere che mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 Ho letto quella discussione.. ma da mangiare non gli posso dare solo gamberetti vitamine e lattuga?! devo per forza dargli pure il pesce? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sliver 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 se vuoi che cresca sana e forte è meglio di si perche il pesce è il loro pasto principale Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 Ok..e per quanto riguarda gli accessori della tartarughiera? sai non ho avuto mai a che fare con tartarughe o pesci.. ho letto in giro che hanno bisogno di spot , lampade uvb e riscaldatori... sono necessari? perchè alla fine il pomeriggio quando il sole tramonta i raggi del sole prendono un bel pezzo di tartarughiera e per quanto riguarda l'acqua ogni 2 giorni la cambio e la metto tiepida... la tartarughiera è grande 40*20*15 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 (edited) ciao! se guardi nella mia firma trovi la guida riguardo alla vasca e ai suoi accessori... allora...sappi subito che se è una femmina ti troverai con una bestia di oltre 25cm di carapace...quindi incomincia a prepararti perchè dovrai dedicargli molto spazio... sul fatto che non mangia...visto che l'hai appena presa è normale...sarà spaventata dal cambiamento...quando incomincerà ad abituarsi vedrai che mangerà...per il cibo segui la guida che ti hanno già linkato...;-) gli accessori sono necessari...per esempio non basta che i raggi solari illuminano la tartarughiera, infatti i vetri delle finestre schermano i raggi UV.... riguardo al cambio d'acqua...è un fattore di forte stress per la tarta...senza contare gli sbalzi di temperatura.... Edited May 26, 2011 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 Ciao, per prima cosa devi capire che la piccola ancora deve abituarsi al suo nuovo ambiente, per questo ha paura di te e non mangia, è normalissimo. Ho letto che la tieni posizionata sul mobile del tuo computer, quindi immagino sia in casa: se la vuoi tenere in casa la vasca deve essere corredata di lampada spot e lampada UVB, entrambe accopiate, simulano la luce solare, elemento fondamentale per la tarta. L'alternativa è tenerla al sole per un 4-6 ore al giorno garantendole una zona d'ombra che le servirà per non arrostirsi. =) Attenzione al livello dell'acqua perchè tutte quelle ore di sole potrebbero riscaldarla velocemente e più del dovuto se hai pochi cm di profondità. Io consiglio una vasca grande all'aperto se ti è possibile con acqua a sufficienza, in modo da non scaldarsi subito e contenere le temperature anche al sole, un tronco di sughero dove può prendere il sole e quindi fare basking. Questa è la mia vasca: http://img151.imageshack.us/img151/7691/sam0654.jpg Per quanto riguarda l'alimentazione è utile il link che ti è stato postato in precedenza. Da piccole sono quasi esclusivamente carnivore, e con "carnivore" non intendo dire che mangiano solo carne. Da piccole mangiano quasi solo pesce anche se conviene abituarle alla verdura (io oramai mi sono arreso). In questa fase mangeranno tutti i giorni, pesce, alternato a verdura se riesci, una volta a settimana carne e un altro giorno pellet per il calcio. Lascia disponibile sempre e comunque un osso di seppia nella vasca. Per altre info ti consiglio caldamente di acquistare un libro o manuale perchè fidati che impari tantissimo! =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 ma la tartarughiera non è cosi grande da poter mettere spot lampada uvb e riscaldatore.. anche quello del negozio mi ha detto che per quello che è non è necessario.. al massimo il riscaldatore in inverno.. voi che ne pensate? p.s. ma i pesciolini li devo mettere interi? o tagliati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 si beh...visto che andiamo incontro alla bella stagione il riscaldatore puoi anche evitarlo...ma in inverno è indispensabile insieme alla spot... la uvb serve...i raggi UV sono importanti.... tieni conto che probabilmente ora del prossimo inverno (tipo gennaio o giù di lì) dovrai già cambiare vasca... i pesci puoi darglieli interi se sono piccoli...oppure tagliali a pezzi...l'importate è che lasci tutto...testa, squame, lische... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sliver 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 scusate l OF ma Turro il gatto nn se la mangia la tarta ?XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 bamboocha senti mi mandi tramite pvt il tuo msn o face? perchè ti devo fare delle domande.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted May 27, 2011 Share Posted May 27, 2011 (edited) I pesciolini se è piccola vanno tagliati ma prova a darli interi perchè se riesce se li spezzetta lei! Ora non hai bisogno di riscaldatore perchè fa caldo, ma dentro casa non può stare senza spot e senza UVB. O la metti fuori in una bella vasca posizionata in una zona che può garantire alla tarta una corretta esposizione solare, oppure in casa sempre in una vasca spaziosa (screscono tanto le TSS) corredata di spot, UVB, riscaldatore (che userai durante l'inverno) e se vuoi avere una comodità ti consiglio un filtro esterno perchè le tarte sono delle gran sporcaccione! =) Comunque posta delle foto della vasca, del luogo dove la tieni e giacchè che ci sei anche della tarta! =) e ricorda il libro è fondamentale sopratutto se alle prime armi. Edited May 27, 2011 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted May 27, 2011 Share Posted May 27, 2011 scusate l OF ma Turro il gatto nn se la mangia la tarta ?XD No no XD è abbastanza tranquilla la mia Musetta =D anzi si spaventa pure ahahah. Al max beve dalla vasca della tarta -_-||... non so come farle capire che ha una ciotola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted May 27, 2011 Share Posted May 27, 2011 non basta che i raggi solari illuminano la tartarughiera, infatti i vetri delle finestre schermano i raggi UV.... Quoto. I raggi devono essere DIRETTI e non devono passare attraverso vetri o altro perchè vengono "filtrati" e così la tarta non ne avrebbe alcun beneficio! Per questo dicevo di metterla fuori se non puoi comprare gli accessori che servono in casa... e poi comunque se riesci è meglio per lei che prenda il sole vero che quello artificiale! Sollecito a postarci delle foto! =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now