elisa92 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 Ho una tartaruga di terra da 3 anni,all'inizio gli lasciavo a disposizione una ciotolina con dell'acqua,cambiandola ogni giorno,ma non beveva mai,ultimamente quando innaffio le piante mi viene vicino allora gli lascio la pompa dell'acqua vicino e beve per 10 minuti senza respirare. Devo preoccuparmi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Ho una tartaruga di terra da 3 anni,all'inizio gli lasciavo a disposizione una ciotolina con dell'acqua,cambiandola ogni giorno,ma non beveva mai,ultimamente quando innaffio le piante mi viene vicino allora gli lascio la pompa dell'acqua vicino e beve per 10 minuti senza respirare. Devo preoccuparmi?? [img]http://img851.imageshack.us/img851/1231/imageelm.jpg By nembo83 at 2011-06-01[/img] La mia è settembre 2010; ieri dopo aver messo il contenitore dell'acqua è andata quasi subito a bere:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Ho una tartaruga di terra da 3 anni,all'inizio gli lasciavo a disposizione una ciotolina con dell'acqua,cambiandola ogni giorno,ma non beveva mai,ultimamente quando innaffio le piante mi viene vicino allora gli lascio la pompa dell'acqua vicino e beve per 10 minuti senza respirare. Devo preoccuparmi?? Molte volte le tarte non bevono per un periodo molto lungo, perche assorbono l'acqua dai cibi, una dieta piu fresca e la tarta beve meno, una dieta piu secca e la tarta beve piu... La mia è settembre 2010; ieri dopo aver messo il contenitore dell'acqua è andata quasi subito a bere:D Scusa la domanda, ma cosa usi come substrato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Molte volte le tarte non bevono per un periodo molto lungo, perche assorbono l'acqua dai cibi, una dieta piu fresca e la tarta beve meno, una dieta piu secca e la tarta beve piu... Scusa la domanda, ma cosa usi come substrato? é terra non concimata, l ho presa in un negozio di rettili. La marca è EURO ZOO e il prodotto si chiama TerraPlus-terrarium substrate. Me l'ha consigliata il tizio del negozio, dici che non va bene?? questo è il pacco http://www.petingros.it/catalog/images/jungle_bark.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Va bene, però mi sembra piu scaglie di pinus o qualcosa del genere, molto grossa mi sembra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Va bene, però mi sembra piu scaglie di pinus o qualcosa del genere, molto grossa mi sembra... Quoto . La tarta non beve perchè nel cibo che dai è presente acqua, che tarta hai? dove la tieni e come la alimenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 Quoto . La tarta non beve perchè nel cibo che dai è presente acqua, che tarta hai? dove la tieni e come la alimenti? Thh del settembre 2010, è vero, l'acqua la prendono dagli alimenti ma il veterinaio mi ha detto che ogni tanto bevono! Adesso gli sto dando l'insalata belga, radicchio rosso e carote! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 1, 2011 Share Posted June 1, 2011 L'alimentazione la chiedevo ad Elisa, comunque anche per te varia con erbe di campo,tarassaco,malva,crescione,borragine,ortica,fieno o erbe seccate al sole,vedrai che beve di più e piramidalizza di meno,se i cibi contengono troppa acqua c'è il rischio piramidalizzazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisa92 10 Posted June 1, 2011 Author Share Posted June 1, 2011 Quoto . La tarta non beve perchè nel cibo che dai è presente acqua, che tarta hai? dove la tieni e come la alimenti? Ho una Testudo Hermanni Hermanni,la tengo nel mio giardino,trova il trifoglio nel prato e altre erbe,poi una/due volte al mese gli dò della frutta,e poi gli dò carote e lattuga Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rizlas 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 L'alimentazione la chiedevo ad Elisa, comunque anche per te varia con erbe di campo,tarassaco,malva,crescione,borragine,ortica,fieno o erbe seccate al sole,vedrai che beve di più e piramidalizza di meno,se i cibi contengono troppa acqua c'è il rischio piramidalizzazione. Una domanda,la mia la tengo libera in giardino,e ci sono quasi tutte le erbe che consigliate qui sul forum,quindi mangia solo alimenti freschi e con molta acqua(o no?),come faccio a darle queste erbe seccate come dici tu?Mi spiego: se le metto qualcosa davanti lo mangia solo se ne va ghiotta(divora le fragole). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Allora la devi "prendere per lo stomaco", nel senso che devi avere fame per mangiare il secco, altrimenti se ha a disposizione anche il freco non lo mangiera mai il fresco... Io faccio cosi con le mie terrestri, oggi soministro il fresco in abundanza, domani nienti, perche devono finire quello che lasciato a loro oggi... Se dopodomani hanno finito tutto lo rido il fresco, altrimenti se ha ancora gli avanzi, non do niente fino a che non finiscono... Se proprio vuoi fare diversamente, racogli un bel po di fresco e lasci 1 gg al sole, e il giorno successivo dai alle tarte, cosi mangierano il secco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Allora la devi "prendere per lo stomaco", nel senso che devi avere fame per mangiare il secco, altrimenti se ha a disposizione anche il freco non lo mangiera mai il fresco... Io faccio cosi con le mie terrestri, oggi soministro il fresco in abundanza, domani nienti, perche devono finire quello che lasciato a loro oggi... Se dopodomani hanno finito tutto lo rido il fresco, altrimenti se ha ancora gli avanzi, non do niente fino a che non finiscono... Se proprio vuoi fare diversamente, racogli un bel po di fresco e lasci 1 gg al sole, e il giorno successivo dai alle tarte, cosi mangierano il secco. ho perfetto, e pensare che ogni mattina gli levavo la vecchia per la nuova! Per esempio oggi gli ho levato il radicchio vecchio per quello nuovo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Fai esatamente l'oposto di quello che faccio io... Calcola che poi a loro recintro lascio un bel mucchio di fieno, che spesso le trovo soto, e quando hanno fame le mangiano... Sinceramente non credevo che mangiassero, fino al giorno che ho visto il maschio di marginata mangiare a boca piena il fieno... Da allora mi è venuta la certeza... Percio in estate quando devo partire, lascio loro con il pieno di erbe racolte in giornate e di fieno, poi passa solo ognitanto qualcuno a controlare se sta tutto bene e dare acqua, stano bene pure setimane sane cosi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 (edited) Fai esatamente l'oposto di quello che faccio io... Calcola che poi a loro recintro lascio un bel mucchio di fieno, che spesso le trovo soto, e quando hanno fame le mangiano... Sinceramente non credevo che mangiassero, fino al giorno che ho visto il maschio di marginata mangiare a boca piena il fieno... Da allora mi è venuta la certeza... Percio in estate quando devo partire, lascio loro con il pieno di erbe racolte in giornate e di fieno, poi passa solo ognitanto qualcuno a controlare se sta tutto bene e dare acqua, stano bene pure setimane sane cosi... c'ho fatto caso anch'io che mangiano il fieno, ma non gli farà male? non l'ho mai visto nelle schede di alimentazione Edited June 2, 2011 by Nembo83 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Una domanda,la mia la tengo libera in giardino,e ci sono quasi tutte le erbe che consigliate qui sul forum,quindi mangia solo alimenti freschi e con molta acqua(o no?),come faccio a darle queste erbe seccate come dici tu?Mi spiego: se le metto qualcosa davanti lo mangia solo se ne va ghiotta(divora le fragole). Le erbe di campo se sono le consigliate tarassaco,malva ecc non contengono molta acqua pur essendo fresche ,le lattughe invece si e sono da evitare se mangia in giardino le erbe di campo va bene per dare secco raccogline un po e le fa appasire uno o due giorni e poi le dai o metti un po di fieno le fragole non darne molte frutta in generale non esagerare una o due volte max al mese(meglio una) . Se non mangiano tu fai fare digiuno ,metti il secco in giardino e lo lasci li ,ma se le rbe in giardinosono abbastanza varie si regolano da sole . Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 c'ho fatto caso anch'io che mangiano il fieno, ma non gli farà male? non l'ho mai visto nelle schede di alimentazione No no non gli fa male anzi specialmente prima del letargo devi dare solo secco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 No no non gli fa male anzi specialmente prima del letargo devi dare solo secco. tante volte passando nelle strade adiacenti ai campi si vedono quelle balle di fieno enormi....una volta mi sono fermato a prenderne un po. Ho sbagliato o gli va dato esclusivamente quello che vende il negozio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Io do solamente queste dei balloni.... Secondo te un ballone costa 50 euro e una bustina con pocchi grami 5 euro, qualli compri??? Poi basta vedere di cosa ne sia il fione, meglio se senza erba medica! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 tante volte passando nelle strade adiacenti ai campi si vedono quelle balle di fieno enormi....una volta mi sono fermato a prenderne un po. Ho sbagliato o gli va dato esclusivamente quello che vende il negozio? Diciamo che in teoria va bene ,ma essendo coltivazioni non sai mai se vengono usati pesticidi o sostanze chimiche ,se conosci il contadino e ti assicura che i suoi campi non sono trattati ,il rischio è solo quello altrimenti come alimento sarebbe ottimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted June 2, 2011 Share Posted June 2, 2011 Diciamo che in teoria va bene ,ma essendo coltivazioni non sai mai se vengono usati pesticidi o sostanze chimiche ,se conosci il contadino e ti assicura che i suoi campi non sono trattati ,il rischio è solo quello altrimenti come alimento sarebbe ottimo. capito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rizlas 10 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 Le erbe di campo se sono le consigliate tarassaco,malva ecc non contengono molta acqua pur essendo fresche ,le lattughe invece si e sono da evitare se mangia in giardino le erbe di campo va bene per dare secco raccogline un po e le fa appasire uno o due giorni e poi le dai o metti un po di fieno le fragole non darne molte frutta in generale non esagerare una o due volte max al mese(meglio una) . Se non mangiano tu fai fare digiuno ,metti il secco in giardino e lo lasci li ,ma se le rbe in giardinosono abbastanza varie si regolano da sole . il problema è che non posso farle digiuno,mangia dove quando e come vuole tutte le erbe di campo(Le fragole gliele do sempre la prima domenica del mese e basta ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted June 3, 2011 Share Posted June 3, 2011 Se mangia le erbe di campo in giardino va più che bene non ti preoccupare aggiungi fieno e se lo vuole lo mangia da sola non ti stare a preoccupare troppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulia2002 10 Posted June 5, 2011 Share Posted June 5, 2011 E' normale che la mia tartaruga mangi anche le chiocciole che trova in giardino, una volta mi ha morso il dito indice, chissà forse per gioco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rizlas 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 Se mangia le erbe di campo in giardino va più che bene non ti preoccupare aggiungi fieno e se lo vuole lo mangia da sola non ti stare a preoccupare troppo. Ultima domanda: noto che mangia molto trifoglio,circa 50% trifoglio 30% erbe varie e 20% verdure che gli do io.Può essere che lo fa per mancanza di calcio?(so che il trifoglio è ricco di calcio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 lo mangia xke semplicemente le piace... in teoria non si dovrebbe esagerare con il trifoglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now