gianluca1986 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 salve a tutti, allora ho adocchiato una Hermanni in un negozio della mia zona, il negoziante mi ha detto che ha circa due anni , la lunghezza della tartaruga è di circa 8 cm!! Ovviamente la tartaruga ha tutta la documentazione il negoziante oltre la tartarughina mi ha consigliato mille accessori ovvero lampada uv lampada in ceramica tappetino termico tutta una serie di integratori di vitamine e calcio, mi chiedo sono indispensabili???' cioe' io la terro' in un terraio esposto fuori nella mia veranda dove d'estate la temperatura è di circa 30gradi e in inverno circa 8/10gradi inoltre tutte le mattine la veranda è abbondantemente illuminata dal sole e io aprendo i vetri faccio in modo che i raggi del sole cadano sul terraio della tartarughina!!! l'unico dubbio che mi sorge oltre al fatto che il rivenditore voglia propinarmi cose inutili è IL LETARGO???? ho letto diversi articoli ma mi hanno parecchio confuso chi mi puo' spiegare di piu???? Datemi tanti consigli e ditemi se devo comprare solo la hermanni o anche tutti gli accessori!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 non servono quegli accessori...piuttosto procurati un terrario molto molto grande xke le hermanni hanno bisogno di spazio... il top è il giardino cmq... la veranda pone 2 problemi...il primo è che il vetro scherma gli uvb essenziali x le tarte il che ti costringe a tenerla sempre aperta...secondo le temp x il letargo dovrebbero essere un po' più basse tra i 4 e i 9 gradi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianluca1986 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 ok grazie,in effettiil terraio che vorrei sistemare è molto grande, in caso per il letargo potrei sistemarlo nel garage dove cè un po piu' di freddo! ma mi dai qualche consiglio su come farglielo fare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 ok grazie,in effettiil terraio che vorrei sistemare è molto grande, in caso per il letargo potrei sistemarlo nel garage dove cè un po piu' di freddo! ma mi dai qualche consiglio su come farglielo fare?? il terrario o il letargo? se hai abbastanza manualità lo puoi fare anche tu... compri il legno e lo assembli... basta una tavola sotto e 4 assi laterali spesse 1.5-2 cm... l'altezza delle assi la farei di un 40 cm... questo xke dovrai mettere una 20 di cm di terra...e poi lo arredi come vuoi con piante rifugio e ciottolina dell'acqua... se intendi il letargo qui spiego come farlo controllato...http://www.tartaportal.it/74295-letargo-per-due-marginate-di-un-anno-e-mezzo-nate-estate-2009-a-2.html#post1042625 ... se hai altre domande chiedi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 (edited) Che sottospecie di hermanni è?, fra thb e thh ci sta una bella differenza se fosse femmina di dimensioni :susu:. Per il letargo in veranda, 10ºC fissi non vanno tanto bene visto che il letargo vien fatto dai 10ºC in giù (minimo 3ºC), per adesso se la metti esposta la sole diretto le lamoade non servono, ma la veranda avendo i vetri scherma i raggi Uv, quidi dovresti tenere aperti i vetri sempre Se il terrario lo fai te risparmi e lo fai quanto grande vuoi (non usare legni derivati dal pino e conifera in generale) di almeno 150*150*50 alto (30cm di terra per l'eventuale letargo), come substrato usa terra non concimata mista a sabbia, torba o fibra di cocco (dipende se la pianta che ci metti richieda o no un ph più acido rispetto al terra normale, la torba bionda ha un ph di circa 3,5-4,5ph se non erro), qualche rifugio tipo vaso in coccio e stai apposto, da adulte però richiedono molto spazio, se fosse femmina anche 5mq2 ... Edited May 26, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianluca1986 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 Allora è una thb e si il terraio lo faccio i, seguendo i vostri consigli!!!!!!! Grazie mille per l'aiuto!!!!! Speriamo di farcela è la prima esperienza ho sempre adorato queti animali e vorrei che stesse alla grande!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sonia82 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 ciao benvenuto nel mondo delle tarta allora...posta appena la prendi mi raccomando siamo curiosi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now