chisigiaco09 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 Sono 2 giorni certi che non vedo più una delle 4 trachemys che ho nel laghetto e forse anche tre giorni,ma non con certezza.Quattro giorni fa ho pulito il filtro dopo un mese e mezzo dall'avvio perchè mi sembrava che l'acqua non fosse più limpida.L'acqua ha tardato a tornare limpida e così non riuscivo a vedere se la tarta si nascondeva come al solito in una piega del fondo del laghetto.Il giorno dopo l'acqua era ancora peggio, ma ho dato la colpa a una tarta che aveva scavato della terra da un vaso.Da qui ho cominciato a notare l'assenza di questa tarta,a cui non ho dato subito molta importanza perchè è la piu timida!Così nei giorni successivi ho controllato se tornava su a respirare,ma niente.Ho anche provato a ripescarla ma con il sabbione nel fondo e le pieghe non ce l'ho fatta...oppure peggiore delle ipotesi è scappata,ma mi sembra impossibile perchè non usciva mai dall'acqua.o è affogata ed è sotto il sabbione infilata sotto la piega del telo... Oggi l'acqua si sta pulendo e quando ci sarà luce diretta sul fondo provo a vedere. Consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er Tartarugaro 16 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 aspetta, è difficile che è insabiata, è difficile che sia rimasta impigliata nelle piante e se sei sicuro che si è svegliata dal letargo allora si nasconde quando ti vede, prova con il cibo ma se non esce anche cosi, purtroppo potrebbero esserci sgradevoli sorprese per te.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 Neanche oggi è uscita a fare basking,nè la vedo nel fondo,non capisco!vorrei immergermi e vedere se c'è! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra81 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 notizie della tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 niente... Trovassi almeno il cadavere me ne farei una ragione, ma è sparita nel nulla, una tarta di 10 cm non scompare così! é anche molto schiva che non usciva mai dall'acqua quindi mi sembra impossibile che sia scappata! uccelli rapaci??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mouse85 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 Domanda stupida, il laghetto è recintato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 26, 2011 Author Share Posted May 26, 2011 Si è recintato!la rete sopra è piegata verso l'interno e in basso è interrata x 30 cm e comunque non ci sono segni di scavi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er Tartarugaro 16 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 non vorrei che si trattasse di cannibalismo Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 Il carapace anche se l'hanno mangiata lo doveva trovare ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 uccelli rapaci??? Potrebbe essere un idea. che aspetti a svuotare il laghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er Tartarugaro 16 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 bhe diciamo una sparizione misteriosa, poi vedi tu se vuoi indagare o meno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 27, 2011 Author Share Posted May 27, 2011 Potrebbe essere un idea. che aspetti a svuotare il laghetto? Dici sul serio? ieri ho comprato un retino nuovo e ho provato a ripescarla,ma proprio non c'è traccia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 27, 2011 Author Share Posted May 27, 2011 bhe diciamo una sparizione misteriosa, poi vedi tu se vuoi indagare o meno... Vorrei indagare di +,ma non so + cosa inventarmi!Stavo pensando anche ai vari animali selvatici della pineta che dista pochissimo da casa mia,adesso provo a documentarmi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 27, 2011 Author Share Posted May 27, 2011 Forse ho trovato la responsabile: ALBANELLA MINORE DESCRIZIONE L'albanella minore é riconoscibile molto bene per le caratteristiche dimensioni e soprattutto per la shilouette snella e allungata. Ha un corpo affusolato, coda lunga fino a 225 mm e le ali molto strette: queste ultime, in volo, vengono tenute in posizione a "V". La lunghezza é di 45 cm circa, l'apertura alare é di 110 cm circa, il becco di 16 mm e il dorso di 57 mm. Gli artigli sono molto lunghi, le zampe corte con unghie affilatissime. Il maschio è grigiastro con due barre alari nere e groppone più chiaro. Le punte delle ali sono nere, la zona ventrale più chiara della dorsale. La femmina é di color bruno rossiccio, il groppone bianco a strie scure sia sulle parti dorsali sia su quelle ventrali. I giovani sono color mattone, senza strie nè color bianco sul groppone. L'albanella è un volatile eccellente. HABITAT Vive nella macchia mediterranea, nelle praterie, nelle steppe, nei fiumi, nei laghi e nelle paludi. ALIMENTAZIONE L'albanella minore si nutre di roditori, uccelli, rettili e insetti. RIPRODUZIONE L'accoppiamento si ha da metà maggio a metà giugno, l'incubazione avviene da metà giugno a metà luglio e i nidiacei compaiono da metà luglio a metà agosto. CURIOSITA' L'albanella minore era considerata molto rara da tutti gli ornitologi del passato; in effetti le prime nidificazioni sembrano risalire agli anni '70. Oggi la specie appare stabilmente insediata in tutta la fascia collinare romagnola, con densità notevoli, contrariamente a quanto succede nel resto d'Europa dove sembra in costante regresso. Sempre + spesso notavo questo rapace in volo ai lati della statale e adesso so il nome...ma vuoi proprio che con tutte le prede che ci sono in giro questa venga a cacciare nel mio giardino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 27, 2011 Share Posted May 27, 2011 (edited) Un rapace è capace di ciò, quindi cercala nei dintorni di casa che gli potrebbe esser benissimo o caduta nel portarla via ......... Edited May 27, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 27, 2011 Author Share Posted May 27, 2011 Grazie Zippo... proverò a guardare e magari chiedo coi vicini! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 Il mio vicino dice che ci sono dei topi grandi "cosi" nel giardino dietro al nostro di una casa mezza abbandonata...e per così indicava circa 20 cm.è possibile che dei topi grandi si portino via una tarta di 10 cm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 E' possibile ,ma più che topi io penso ad un uccello più facile se hai detto che è recintato i topi come sono entrati? dovrebbero aver scavalcato la rete e poi con la tarta di 10 cm in bocca essere fuggiti arrampicandosi di nuovo,un po improbabile,un uccello bello grosso sarebbe planato afferrando la tarta e portandola via molto più facile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now