Zarrock 10 Posted May 24, 2011 Share Posted May 24, 2011 Ciao a tutti, purtroppo sono ancora qui ad assillarvi con la solita pardalis la stessa che ieri non usciva dall'acqua.. sono 2 giorni ormai che ce l'ho e non ha ancora mangiato mentre la compagna mangia tutto quello che le fornisco. Le ho dato tarassaco e radicchio rosso ma niente non mangia.. allora ho pensato che fosse abituata con la lattuga e anche se non va tanto bene gliel'ho data ma di nuovo niente, anzi l'ha mangiata l'altra.. secondo voi perchè? eppure pesa parecchio quindi prima mangiava! oggi ho aggiunto nel terrario una base di sabbia e sopra ho coperto bene con la paglia è normale che entrambe abbiano scavato nella paglia per andare a dormire nella sabbia? Fatemi sapere =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 24, 2011 Share Posted May 24, 2011 Che temperature hai nel terrario? se fa troppo caldo o troppo freddo si interrano. Per latartache non mangia io penso che debba ambientarsi magari è più timida dell'altra controlla che l'altra non la infastidisca troppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 24, 2011 Author Share Posted May 24, 2011 (edited) no l'altra non la considera neanche la temperatura è parecchio alta più di 30 gradi ma dovrebbero essere abituate a temperature parecchio alte.. no? Edited May 24, 2011 by Zarrock Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 24, 2011 Author Share Posted May 24, 2011 non so essere preciso perchè purtroppo il loro arrivo era imprevisto e quindi ho usato un termometro da esterno per misurare la temperatura che non è proprio preciso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 24, 2011 Author Share Posted May 24, 2011 La temperatura ora è sui 25 gradi oggi ce ne erano 32 quindi nel terrario che è in legno ci sarà stato poco di più, intorno ai 35... secondo voi la sabbia come base sotto la paglia va bene o rischiano problemi respiratori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 24, 2011 Share Posted May 24, 2011 La temperatura ora è sui 25 gradi oggi ce ne erano 32 quindi nel terrario che è in legno ci sarà stato poco di più, intorno ai 35... secondo voi la sabbia come base sotto la paglia va bene o rischiano problemi respiratori? Durante il giorno la temperatura dovrebbe essere sui 32°C ,invece della sabbia metti terra da giardino e torba ovviamente senza pesticidi, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 24, 2011 Author Share Posted May 24, 2011 ok grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
madrimo81 10 Posted May 24, 2011 Share Posted May 24, 2011 Non allarmarti,a volte a causa dell'ambientamento possono stare anche una settimana senza mangiare(vedi la mia sulcata),lascia fare a loro vedrai che in questi giorni riprendera' ad essere famelica!...Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 Le pardalis possono star anche a 34ºC senza problemi, la mia femmina mangia solo a 34ºC e per adesso solo radicchio dagli un Po i tempo e dovrebbe mangiare tutto. La sabbia non va bene visto che se la mangiano potrebbe causare un blocco intestinale, metti solo paglia o al limite fibra di cocco (io per le mie sub-adulte uso fibra di cocco come fondo e fieoer conigli ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 grazie dei consigli, vi aggiorno sulle novità di oggi! io non sono stato a casa tutto il giorno ma mia madre ha detto che la pardalis ha mangiato un pochino di radicchio rosso.. meno male! però oggi il terrario ha toccato quota 36° avete qualche idea per tenere la temperatura più bassa? io l'ho gia spostato in una zona dove prende solo il sole del mattino così non cuoce sotto il sole delle 2 (oggi c'erano di nuovo 31-31°), però tutto questo caldo le rende poco attive dormono per gran parte della giornata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 In natura nelle ore più calde dientano apatiche e si rifugiano al fresco ,scusa ma questo terrario è chiuso? non puoi metterlo al sole tutto chiuso è normale che le temperature schizzano alle stelle se lo metti al sole deve essere aperto in modo che l'aria circoli e la temperatura sia nella norma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 no è aperto ha una base in legno e sopra c'è solo una rete per proteggerle da eventuali predatori ma l'aria circola e il legno non è un buon conduttore di calore quindi non dovrebbe riscaldarsi troppo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 Strano allora che ti arrivi a quelle temperature.mettilo in modo che metà terrario resti all'ombra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 Non allarmarti,a volte a causa dell'ambientamento possono stare anche una settimana senza mangiare(vedi la mia sulcata),lascia fare a loro vedrai che in questi giorni riprendera' ad essere famelica!...Ciao! Una mia baby ci ha messo 2 mesi per mangiare , dinsolito dopo due settimane massimo mangiano senza problemi Strano allora che ti arrivi a quelle temperature.mettilo in modo che metà terrario resti all'ombra. Basta metterci un paio di piante per creare zona d'ombra tipo rosmarino prostato o salvia, da mia zia la pardalis si metteva volentieri sotto un cespuglio di malva e ci ha passato quasi tutto il giorno ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabon 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 CIAO,ti consiglio di metterle fuori di giorno,le mie ora sono 24 ore su 24 all'esterno, io pero'vivo al sud. Essendo animali ex selvatici si ambientano meglio se stanno belle tranquille in una bella cassa coperta x un terzo della superficie per far ombra, io alle mie come substrato uso cortecccia x la pacciamatura mischiata a torba di sfagno,x alimentare soggetti poco appetenti inizia con la comune lattuga o simili, poi pian piano quando avra' preso appetito regolarmente e avra' meno paura passerai ai cibi piu' indicati ed opportuni,se avrai un po di pazienza vedrai che sono tarta che danno molte soddisfazione e cresceranno velocemente,comunque mi ripeto il giorno devono stare fuori.....ciao ciao.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted May 27, 2011 Author Share Posted May 27, 2011 Grazie delle risposte! proverò a mettere una pianta di salvia nel terrario per creargli ombra.. e ho tolto la sabbia per ora ho messo del terriccio d giardino che avevo in casa come fondo e paglia e fieno sopra.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now