Jump to content

come posso fare?

guardalo

Recommended Posts

la mi a tarta ha 1 aano è femmina lunga 6 cm, l atengo in un contenitore di plastica trasparente a 28 29 gradi, ci sono dei sassi e una luce spot ad incandescenza, il problema è che mangia poco ed è molto inattiva :eek3:

:eek3: Secondo me è un pò troppo elevata la temperatura... Oddio, aspetta ma tu intendi quella della zona emersa??

Allora.. la temp dell'acqua deve essere sui 25-26 gradi, devono avere una lampada uvb per fare basking e sintetizzare calcio e vitamine, e la tempeatura della zona emersa deve essere sui 30 gradi tramite faretto spot... queste solo le condizioni basilari...

diciamoche il mio è un terrario strano,la temperature dell acqua è ello strato superiore come quella dello spot, al di sotto ci saranno 27 gradi, cmq ho notato che ogni tanto anziche andare sulle rocci a fare basking sta a galeggiare nell acqua con la testa fuori e le gambe distese,totalmente rilassata. Insomma è troppo nulla facente!?

:eek3: Secondo me è un pò troppo elevata la temperatura... Oddio, aspetta ma tu intendi quella della zona emersa??

Allora.. la temp dell'acqua deve essere sui 25-26 gradi, devono avere una lampada uvb per fare basking e sintetizzare calcio e vitamine, e la tempeatura della zona emersa deve essere sui 30 gradi tramite faretto spot... queste solo le condizioni basilari...

Attenzione, basking significa scaldarsi, viene fatto mediante un faretto che emette calore (ovvero o una normale lampadina ad incandescienza o uno spot, che è praticamente uguale ma emette un pò più di calore).

Al contrario le comuni lampade uva-uvb non emettono calore (vapori di mercurio a parte) ed aiutano i rettili a sintetizzare la vitamina D3.

Per gli erbivori è indispensabile e obbligatoria per uno sviluppo corretto, per le onnivore/carnivore (la TSS ad esempio) e utile ma non indispensabile, dato che la D3 la trovano già nel fegato di pollo o nei pesci interi che dobbiamo fornire nell'alimentazione.

Vale

Attenzione, basking significa scaldarsi, viene fatto mediante un faretto che emette calore (ovvero o una normale lampadina ad incandescienza o uno spot, che è praticamente uguale ma emette un pò più di calore).

Al contrario le comuni lampade uva-uvb non emettono calore (vapori di mercurio a parte) ed aiutano i rettili a sintetizzare la vitamina D3.

Per gli erbivori è indispensabile e obbligatoria per uno sviluppo corretto, per le onnivore/carnivore (la TSS ad esempio) e utile ma non indispensabile, dato che la D3 la trovano già nel fegato di pollo o nei pesci interi che dobbiamo fornire nell'alimentazione.

Vale

ma il calcio?? non viene sintetizzato grazie i raggi uvb? la mia lampadina a raggi uvb fa anche da "spot" perchè essendo vicina alla zona emersa la rende veramente mooooolto calda.... oddio le tarte sembrano star bene!!! digeriscono bene credo perchè vedo che cercano sempre da mangiare e fanno cacche a volontà, crescono e stanno ben volentieri sull'isoletta, alla fine io uso loro come indicatore... :tongue3: