Jump to content

Horsfieldi - Preoccupato per segni sul carapace.

Salvus

Recommended Posts

Buonasera a tutti, nonostante l'orario solo adesso mi accingo a fare la mia comparsa nel forum, benchè comunque tenda a spulciarmelo con dovizia tutti i giorni.

Da circa 20 giorni son fiero possessore di una splendida coppia di Thh, e mi sto attrezzando per fornire loro una parte del giardino sotto casa in modo da adibirlo ad area tutta loro.

Attualmente le ho dovute fare accomodare in un terrario, munito di lampada spot da 60w e lampada uvb 5%.Vaschetta con acqua,e dieta a base di erbe di campo (Come suggerito nella pagina dedicata all'alimentazione).

Sono vispe,mangiano come ruspe, anche se ho notato una certa territorialità di una rispetto l'altra principalmente quando mangiano. Solo pero' ho una certa preoccupazione, in seguito a dei piccoli punti bianchi sul carapace,e una sorta di piccolo graffio sulla piu' piccola.

http://img26.imageshack.us/img26/8472/20110523221145.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Qui una foto che cerca di spiegare entrambe le cose.

Che voi sappiate c'e' un qualche veterinario esperto in rettili in zona frusinate?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Salvatore.

**Editato**

Oddio, ho appena notato che ho messo il post nella sezione sbagliata. Perdono ._.

Edited by Salvus

La sezione ègiusta sei tu che hai scritto thh ma dalla foto e dal titolo hai due horsfieldii.

Riesci a fare foto più da vicino nel dettaglio? sembrerebbero segni di gusciate ma vorrei esserne sicuro per la territorialità probabilmente il terrario e piccolo e si litigano lo spazio le tarte quanto misurano? e il terrario?

Allora le due signorine misurano :

La piu' "Piccola" misura 9 Cm di larghezza carapace x 10 Cm circa di lunghezza, mentre la piu' "Grandicella" 9.5 di larghezza x 10 sempre di lunghezza.

Come fondo ho messo non segatura,ma la Aspen bed che ha poca polvere,ma a quanto pare cambiero' quindi :)

La fibra di cocco potrebbe andare bene per ora? Ho timore che si inumidisca :S

Non ho recuperato la terra del giardino poiche' avendo finito da poco i lavori e' un miscuglio di materiali da costruzione, polvere varie, e ho timore che ci sia qualcosa di tossico per le tarte. Il terrario e' ampio circa 1 Metro x 1 Metro. So' che non è spazioso,ma ripeto e' una soluzione temporanea.

Adesso faccio le foto! Intanto grazie mille :)

Ora mi sfugge cosa sia l'aspen bed, ma credo si tratti di segatura con poca polvere derivato da qualche conifera quindi peggio della segatura che non deriva da conifere.

La fibra di cocco va bene, ma userei della semplice terra non concimata visto che la fibra trattiene l'acqua e quindi potrebbe risultare troppo umida per le horsf, per le macchie vediamo che ne pensa Aroval, ma una mezza idea me la son fatta

Allora le due signorine misurano :

La piu' "Piccola" misura 9 Cm di larghezza carapace x 10 Cm circa di lunghezza, mentre la piu' "Grandicella" 9.5 di larghezza x 10 sempre di lunghezza.

Come fondo ho messo non segatura,ma la Aspen bed che ha poca polvere,ma a quanto pare cambiero' quindi :)

La fibra di cocco potrebbe andare bene per ora? Ho timore che si inumidisca :S

Non ho recuperato la terra del giardino poiche' avendo finito da poco i lavori e' un miscuglio di materiali da costruzione, polvere varie, e ho timore che ci sia qualcosa di tossico per le tarte. Il terrario e' ampio circa 1 Metro x 1 Metro. So' che non è spazioso,ma ripeto e' una soluzione temporanea.

Adesso faccio le foto! Intanto grazie mille :)

Edited by zippo90

Uhm, ma con la terra non concimata non si sorbirebbe comunque lo stesso effetto umidita' in un terrario?

Piu' che altro perchè ho gia' la fibra di cocco, e se è piu' indicata allora mi prodigo subito a cambiare subito substrato e disinfettare preventivamente tutto.

Per quanto riguarda i segni?Cosa pensi potrebbe essere? Micosi? ._.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.