Jump to content

Carapace molle

elisa92

Recommended Posts

Buonasera gente! Sono tre mesi che ho acquistato una tartarughia d'acqua,inizialmente aveva un guscio abbastanza duro,da qualche giorno il suo guscio sta diventando molle e alcuni tasselli si stanno rialzando.Dato che stava insieme ad un'altra tartaruga,che non gli permetteva di mangiare o per lo meno mangiava pochissimo,l'ho divisa,ma non vedo miglioramenti,anzi non mangia assolutamente! Cosa mi consigliate di fare?

le tengo in una vaschetta di dimensioni 40x50,le espongo al sole ma quando vedo che il guscio si sta per asciugare le bagno con l'acqua. Da mangiare gli dò gamberetti,piccole quantità di carne,di piccoli molluschi..alterno come ho letto in questo forum

non bagnarle, le tarte si mettono sotto il sole anche per asciugarsi. Quando per loro fa troppo caldo, si buttano da sole nell'acqua. Ricorda solo che il sole, attraverso i vetri, non serve a niente: le tarte hanno bisogno del sole diretto. Se no ci sono le lampade UVB

non bagnarle, le tarte si mettono sotto il sole anche per asciugarsi. Quando per loro fa troppo caldo, si buttano da sole nell'acqua. Ricorda solo che il sole, attraverso i vetri, non serve a niente: le tarte hanno bisogno del sole diretto. Se no ci sono le lampade UVB

Grazie,ma comunque hanno il sole diretto perchè la vaschetta è alta circa 25cm e sopra è aperta :)

Proprio col sole si indurisce il carapace e con l'alimentazione. I gamberetti li dai freschi? Se sono secchi buttali perchè trasmettono batteri e non hanno nutrimento! Dalle pesce fresco, come latterini, alici. E verdura come radicchio, spinaci. Rigorosamente tutto crudo. Segui questa utile guida http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Il sole va benissimo, meglio se per più ore al giorno e attenta che l'acqua non si surriscaldi. E che non ci siano finestre di mezzo.

Grazie,ma comunque hanno il sole diretto perchè la vaschetta è alta circa 25cm e sopra è aperta :)

Non intendevo dire la vasca, ma che non ci sia nulla fra la tarta e il sole, tipo finestre chiuse. Come dice ely è il sole che permette al guscio di indurirsi e fissare il calcio, ma se non è diretto non serve a niente, perché il vetro blocca gli UVB che sono i raggi che servono alla tarta.

Puoi anche mettere un osso di seppia nell'acqua (quello che si dà agli uccellini per intenderci): è fonte di calcio e le tarte lo mangiano quando ne sentono il bisogno. Se non lo calcolano, prova a strofinarlo con un gamberetto o un latterino e lo assaggeranno di certo.

Grazie del tuo aiuto,ho letto attentamente tutta la guida ma la mia tartaruga si rifiuta di mangiare.Ho provato a mettergli pesce fresco,verdura,frutta ma lascia tutto intatto infatti fa fatica anche a nuotare! Non sò piu cosa fare :(

Scusami mi sono spiegata male,volevo dire che non ha nessun mezzo che impedisce al sole di passare,nè da vetri e nè da nient'altro :) Sono sempre esposte al sole e sto sempre attenta anche alla temperatura dell'acqua

• 2 weeks later...

All'inizio si era quasi ripresa,il suo guscio si stava indurendo ma questa mattina,purtroppo,si è spenta :( :'(

Voglio comunque ringraziare chi mi ha dato un aiuto,ho fatto tutto il possibile :(

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.