Paoloruga 21 Posted May 23, 2011 Share Posted May 23, 2011 Salve a tutti, ho due trachemys, una scripta scripta baby (5-6 cm) l'altra scripta elegans adulta (15-17 cm) femmina!Convivono ormai da più di un mese pacificamente... Leggendo vari post e la guida cibo da dare e da evitare sono giunto ad una dieta settimanale.Vorrei un vostro parere ed eventuali correzioni. Per l'adulta: lunedì - pesce (latterini d'acqua dolce surgelati) martedì - digiuno mercoledì - lattuga/radicchio o carote giovedì - digiuno venerdì - pesce o insetti se li trovo a limite ammazzo mosche in casa sabato - lattuga/radicchio o carote domenica - pesce/verdura o insetti Di rado carne rossa o bianca e fegato di cavallo o di pollo. Per la baby: lunedì - pesce martedì - lattuga/radicchio o carote mercoledì - pesce o insetti giovedì - lattuga/radicchio o carote venerdì - pesce sabato - tattuga/radicchio o carote oppure insetti domenica - lattuga/radicchio o carote oppure digiuno Di rado carne rossa o bianca e fegato di cavallo o di pollo. Che ne pensate? P.s.:Quando do la verdura che sia lattuga radicchio carote ecc devo necessariamente mettere assieme del pesce o della carne a mo di involtino altrimenti la verdura da sola non la mangiano nemmeno se le spari!Questo vale per entrambi sia bay che adulta (che so dovrebbe essere vegetariana ma non mi sembra nel mio caso). Ho provato digiuno di due giorni ma niente o si morde le zampe oppure preferisce assaggiare le sue stesse feci O_O La baby quando fa il diguno di due giorni mangia pochissima verdura ma devo imboccarla io, ma ne mangia davvero poca. Scusate se mi sono dilungato molto Grazie a tutti in anticipo! Questo forum mi sta tornando davvero utilissimo per la crescita sana delle mie tartarughe grazie a tutti voi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted May 23, 2011 Share Posted May 23, 2011 ciao, ho notato che nella dieta nn ci sn i pellet, togli la latuga che nn contiene vitamine, e dai i pellet, una volta a sett per l'adulta, e 2 volte a sett per la baby fino a quando raggiunge i 10 cm, le carote dalle con parsimonia, una volta al mese, e metti un osso di seppia a loro disposizione che quando vogliono gli danno qualche beccata, per il resto va bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 23, 2011 Author Share Posted May 23, 2011 ciao, ho notato che nella dieta nn ci sn i pellet, togli la latuga che nn contiene vitamine, e dai i pellet, una volta a sett per l'adulta, e 2 volte a sett per la baby fino a quando raggiunge i 10 cm, le carote dalle con parsimonia, una volta al mese, e metti un osso di seppia a loro disposizione che quando vogliono gli danno qualche beccata, per il resto va bene. Ok per carote ed osso di seppia!Ma i pellet si possono evitare o sono così necessari?Se sono necessari, devono essere specifici per tartarughe?e di che marca devono essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 Ah, un altra domandina..Esistono dei pellet che possono sostituire la verdura?Non riesco proprio a fargliela mangiare se non la mischio a pesce e carne.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 si ci sn pellet specifiche per le tarte acquatiche, si!! si devono dare sn integratori vitaminici aiutano molto la crescita della tarta, per la verdura lasciala un po a digiuno vedrai che poi si abitua a mangiarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 Ok provo a fargli fare più giorni di digiuno allora così vediamo se mangia sta benedetta verdura...Senti, non vorrei essere noioso, ma i pellet sono tutti uguali oppure ci sono specifici per vitamine a oppure per vitamina b ecc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 ciao, ho notato che nella dieta nn ci sn i pellet, togli la latuga che nn contiene vitamine, e dai i pellet, una volta a sett per l'adulta, e 2 volte a sett per la baby fino a quando raggiunge i 10 cm, le carote dalle con parsimonia, una volta al mese, e metti un osso di seppia a loro disposizione che quando vogliono gli danno qualche beccata, per il resto va bene. I pellets con una dieta bilanciata non servono Ah, un altra domandina..Esistono dei pellet che possono sostituire la verdura?Non riesco proprio a fargliela mangiare se non la mischio a pesce e carne.. CI sono i pellets vegetali per terrestri, la carne quanta ne dai? Ok provo a fargli fare più giorni di digiuno allora così vediamo se mangia sta benedetta verdura...Senti, non vorrei essere noioso, ma i pellet sono tutti uguali oppure ci sono specifici per vitamine a oppure per vitamina b ecc? L'importante è che non abbiano cereali, ottimimson quelli della sera, puoi anche dare i pellets della dajana a gusto gammarus che gli gustano assai molto ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 ciao, ho notato che nella dieta nn ci sn i pellet, togli la latuga che nn contiene vitamine, e dai i pellet, una volta a sett per l'adulta, e 2 volte a sett per la baby fino a quando raggiunge i 10 cm, le carote dalle con parsimonia, una volta al mese, e metti un osso di seppia a loro disposizione che quando vogliono gli danno qualche beccata, per il resto va bene. I pellets con una dieta bilanciata non servono Ah, un altra domandina..Esistono dei pellet che possono sostituire la verdura?Non riesco proprio a fargliela mangiare se non la mischio a pesce e carne.. CI sono i pellets vegetali per terrestri, la carne quanta ne dai? Ok provo a fargli fare più giorni di digiuno allora così vediamo se mangia sta benedetta verdura...Senti, non vorrei essere noioso, ma i pellet sono tutti uguali oppure ci sono specifici per vitamine a oppure per vitamina b ecc? L'importante è che non abbiano cereali, ottimimson quelli della sera, puoi anche dare i pellets della dajana a gusto gammarus che gli gustano assai molto ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 grazie zippo, quindi se do pesce e verdura i pellets non glieli do?? I giorni di digiuno vanno bene 2 per l'adulta e 1 per la baby? La carne una o al massimo due volte al mese... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 grazie zippo, quindi se do pesce e verdura i pellets non glieli do?? I giorni di digiuno vanno bene 2 per l'adulta e 1 per la baby? La carne una o al massimo due volte al mese... La carne deve essere bianca e non rossa, leggo che ogni tanto la fornisci, l'ideale sarebbe quello di fornire i fegatini al posto della carne rossa, per i pellets, se la dieta è bilanciata non servono, fornisci un osso di seppia ogni tanto ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 Per il digiuno invece?Va bene due giorni per l'adulta e uno per la baby?Per l'osso ho provveduto dopo che naples mel ha consigliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted May 27, 2011 Author Share Posted May 27, 2011 Sono giunto alla conclusione di far fare 3 giorni di diguno a settimana per l'adulta e 1 per la baby.. Ho una domanda, se nei giorni in cui devo dare la verdura do anche insieme il pesce va bene lostesso?Perchè la verdura da sola non la mangia proprio ( forse perchè per 15 anni l'ho alimentata male solo con carne e pesce ecc senza verdura quindi non è proprio abituata)..Tanto comunque l'importante è che mangi la verdura no?con o senza pesce non penso ci sia differenza... Ah, i GERANI posso metterli nell'acquaterrario o sono nocivi per le tarta se dovessero mangiarli? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now