Jump to content

Recuperate 20 tartarughe: procedimento

petpappa

Recommended Posts

Il giorno 20 maggio 2011 in una località in provincia di Treviso, sono state trovate più di 20 tartarughe hermanni, età da 1 anno a 30anni, chiuse in un scatolone.

Prontamente è stato allertato il 118 dato che era sera.

Il giorno dopo, mi ha chiamato la usl della zona, dandomi il numero telefonico della guardia forestale competente.

Chiamo il numero, e risponde un dipartimento che non è il mio. Gentilmente, chi risponde al telefono, trasmette l'informazione a chi di competenza, promettendomi un contatto entro poche ore.

Giunge la sera e nessuno mi ha chiamato!

Incazzata per questo disinteresse, telefono al 115 (pronto intervento della guardia forestale) e con tono deciso faccio la mia rimostranza. In risposta, mi dicono che la mia segnalazione è stata passata al servizio CITES di Vicenza (100 km da casa mia) e che mi chiameranno nella mattinata del giorno dopo, sorpresi che non sia stato ancora fatta una chiamata.

Passa un altro giorno e non ricevo nessuna comunicazione dal CITES di Vicenza.

Nuovamente incazzata, questa volta chiamo i carabiniere con un intento ben preciso: se questi animaletti NON SI POSSONO TENERE, come mai vengono lasciati in mano a una pico pallo qualsiasi, ben oltre i 20 esemplari?

Sollecitati dai carabinieri, il nucleo forestale della mia zona mi telefona, chiedendomi gentilmente se posso accudire le tartarucghe fino a lunedi 23 maggio, giorno in cui verranno aprenderle... (si spera)....

Non c'è nessun problema ne devo chiedere nulla. A titolo informativo, stavo cercando di dare un supporto a chi un giorno trova un tarta abbandonato.

Sviluppo del ritrovamento: La forestale è venuta oggi, ha posto sotto sequestro le tartarughe ed il magistrato mi ha nominato curatore delle stesse. Adessosono a casa mia.

Vedremo più avanti...

Sono venuti a prenderle? novità?

Questa è l'Italia purtroppo.

Le ho a casa in qualità di dententore di animali sequestrati

Non posso credere che la Forestale non abbia un luogo dove ospitarle? E se qualcuna poverina dovesse morire? Ne risponde il custode giudiziale, dovreste saperlo...idem se ne scappa o ne rubano qualcuna....

Non posso credere che la Forestale non abbia un luogo dove ospitarle? E se qualcuna poverina dovesse morire? Ne risponde il custode giudiziale, dovreste saperlo...idem se ne scappa o ne rubano qualcuna....

e se questo dovesse succedere cos accade a chi le ha in cura?

e se, da adulte dovessero accoppiarsi e nascessero dei piccoli?

Purtroppo ha detto bene AROVAL....questa è l'italia!!!

Ti denunciano se ti vedono sottrarre una tartaruga da un grande parco (giustamente ) magari però poi non fanno niente quando appunto qualcuno come te le ritrova in una scatola!!

Cmq, almeno ora stanno bene poverine!

beh su non si può dire questa è l'Italia se nessuno ha mai avuto esperienze tali all'estero... magari è peggio...

Purtroppo ha detto bene AROVAL....questa è l'italia!!!

Ti denunciano se ti vedono sottrarre una tartaruga da un grande parco (giustamente ) magari però poi non fanno niente quando appunto qualcuno come te le ritrova in una scatola!!

Cmq, almeno ora stanno bene poverine!

Questo è il punto! Chi aveva le tartarughe era soggetto ad una multa considerevole. Da qua la decisione di abbandonarle. E' tutto un controsenso... Qua, in Italia, va così!

questa storia mi ha subito colpito,visto che le tartarughe in questione erano state rubate ad una mia amica il 17 18 maggio,proprio in provincia di treviso,mi sono subito messo in moto con le forze dell'ordine,avvisando immediatamente la leggitima proprietaria ,e domani mattina ha appuntamento con il cites di zona per controllare se effetivamente sono le sue(il numero corrisponde e anche l'eta' delle tarta).quindi grazie soprattutto a Petpappa che ci ha permesso di ritrovarle!!!!!!grazie al sito che ci e' stato di grandissimo aiuto!!

questa storia mi ha subito colpito,visto che le tartarughe in questione erano state rubate ad una mia amica il 17 18 maggio,proprio in provincia di treviso,mi sono subito messo in moto con le forze dell'ordine,avvisando immediatamente la leggitima proprietaria ,e domani mattina ha appuntamento con il cites di zona per controllare se effetivamente sono le sue(il numero corrisponde e anche l'eta' delle tarta).quindi grazie soprattutto a Petpappa che ci ha permesso di ritrovarle!!!!!!grazie al sito che ci e' stato di grandissimo aiuto!!

se davvero sono le stesse tartarughe sono davvero contenta per voi!! =) deve essere terribile scoprire che le tue tartarughe non ci sono piu... =(

facci sapere come va!

Salve a tutti! Vi comunico che oggi, la forestale della mia zona, è venuta a prendere le tarta. Per loro si prospetta una magnifica sorte perchè verranno condotte in un posto magnifico. Sarei ora felice di sapere, se le tartarughe che ho trovato, sono della persona che ne ha dichiarato il furto.

---------------------------------------

Non conoscevo le tartarughe, ma ora che non ci sono più, mi hanno lasciato un po di vuoto,

Con questa storia, ho avuto modo di conoscere il corpo forestale della mia zona, solerte e gentilissimo (precario invece il centralino per il passaggio delle comunicazioni).

Se questo intervento è stato utile a qualcuno ne sono felice!

Auguro a tutti un buon proseguimento di giornata. W gli animali!!!!!!!

Ebbene si le tartarughe erano le sue,pero' il CFS gli ha chiesto di fare il dna dei genitori e di tutte quelle ritrovate come da procedura visto che non erano microcippate.La spesa non valeva la pena secondo la proprietaria,visto che i riproduttori sono ancora suoi,e poi gli anno detto che andavano a finire in un oasi a Venezia,quindi in un posto perfetto.A malincuore e anche un po' scocciata visto che la denuncia era stata fatta il numero corrispondeva e anche l'eta' ,al CFS non gli e' stato sufficiente.(le tarta erano dutte con protocollo ,anche una vecchia riproduttrice).Ogni tanto a mio avviso andrebbe usato un po' di buonsenso!

Bè, comunque la tua amica non è che poi ci tenesse così tanto alle sue tarte. Ma come: le ritrovano e per ridarle chiedono il controllo del DNA, cosa che mi sembra giustissima, visto che non avevano microchip, è lei trova che sia troppo uno sbattimento e le lascia collocare altrove? Mah....

Grazia

Cioè... praticamente ha rifiutato il controllo del dna e le ha lasciate alla forestale???

Ma a chi vuoi prendere in giro?!!!!! O le tartarughe non erano le sue, o non erano state denunciate ai tempi, oppure è una grossa panzana.

Ora uno lascia così 20 tartarughe, dopo una vita che le possiede. Ma per favore, siamo seri, su.

A questo punto avrei capito di più se la signora non avesse potuto fare l'esame per motivi economici e non perchè "non gli conveniva".

MA scusate un attimo,secondo voi, una fa una denuncia ai Carabinieri,i quali telefonano alla forestale ,la signora viene richiamata dalla forestale della zona (e dico richiamata dopo la telefonata dei carabinieri,visto che quando aveva chiamato la signora la forestale non sapevano "niente" ),e gia' questo mi avrebbe fatto incavolare a me, rischiando di AUTODENUNCIARSI se le tartarughe non fossero le SUE.Siamo seri per cortesia ,non pensiamo che tutti possano gettare soldi per fare il test dna a 20 tartarughe di due anni(una sola aveva circa 30 anni ed era con il carapace scheggiato)visto che ogni anno gliene nascono parecchie.Va bene essere affezionati agli animali ma c'e' un limite a tutto.POI un altro punto vorrei sottolineare:la forestale avrebbe dovuto dopo una denuncia ufficiale fatta alle forze dell'ordine obbligare la signora ad effetuare almeno un paio di analisi,altrimenti avrebbe dovuto denunciarla per possesso di animali senza cites,ma cosi' non ha fatto.... questo mi sembra un po' strano pero'.....chissa'...

A questo punto avrei capito di più se la signora non avesse potuto fare l'esame per motivi economici e non perchè "non gli conveniva".

UN altra cosa :non gli conveniva era inteso economicamente visto che come ho scritto ,ogni anno ha diverse nascite,come quelle che gli anno rubato.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.