Jump to content

Sarà pronto il filtro?

Slash

Recommended Posts

• Administrators

Mettilo in funziona una settimana circa e poi mettilo nella vasca che tanto nel secchio senza niente i batteri "maturano" poco.

Ciao ciao

mah... se può smontarlo e rimontarlo nell'acquario senza smuovere i materiali filtranti credo non ci siano problemi...

più tempo lo tieni spento e più rischi che la colonia batterica muoia, percui prepara tutto e quando sei pronto monta velocemente il filtro nell'acquario e riaccendilo

l'acqua del secchio la puoi usare per fare un cambio parziale nell'acquario... oppure per innaffiare le piante :D

Io ho il pratiko 200, per trasferirlo qual'è il procedimento?

Devo abbassare la leva della velocità, togliere la spina, metterlo nell'acquario e poi riavviare?

penso prima togliere la spina, poi abbassare la leva nera...

senza scollegare i tubi magari portalo all'acquario e riattacca le ventose, prima di accenderlo abassa la leva nera e fai un poi di pompate d'avviamento con la ventosa...poi riaccendi e verifica che esca bene come pressione...

facci sapere se pulisce :)

ps - visto che tra un po anche io dovrò mettere le tarte in acquarione che il filtro sarà pronto...per essere sicuri non si può aprire e vedere se i cannolicchi sono verdi? o si riskia?

no, non aprirlo...

poi che io sappia non dovrebbero essere verdi ma al massimo presentare una sorta di fanghiglia... ma non ne sono sicuro dal momento che i miei da 3 mesi a questa parte non li ho mai voluti guardare per non rovinare la colonia batterica...

per vedere se funziona fà così: metti acqua sporca delle tarte, fai il test e vedi se effettivamente sono presenti no3 ecc.

lascia andare il filtro con quell'acqua e senza tarte per un giorno, dopodichè ripeti il test e se funziona dovresti trovare l'acqua pulita, o comunque molto meno inquinata

beh si è sicuramente un metodo giusto ma era per capire se aprivo se muorivano sicuramente oppure no....anche per lavare le spugne penso di doverlo aprire e mi sembra (da manuale) anche svuotare...

chi conferma? :)