ely88k 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 E' la prima estate che passo con le mie tartarughe dato che l'ho acquistate a settembre scorso. Mi chiedevo (e mi scuso se potrà sembrare sciocca come domanda) se potevo levare il riscaldatore. So che magari potrà essere a discrezione dell'allevatore, c'è chi dice che è meglio non scendere sotto i 22-23° ma se a casa mia la temperatura non scende mai sotto i 20 potrei toglierlo abbassandolo gradualmente? O è meglio aspettare qualche settimana ancora? Voi che avete fatto? Non vorrei che togliendolo e sentendo più "freddo" mangiassero di meno o si ammalassero etc. Grazie a chiunque risponderà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 io il riscaldatore non l'ho mai usato, ma del resto l'acqua non scende mai sotto i 23 gradi, raggiunge a volte i 22,5 di notte e solo se lascio al finestra aperta anta e ribalta (chissà se si dice così?!?). Le ts stanno bene in acque sui 20-21 gradi senza problemi. Prova a spegnerlo e a monitorare le temperature che ha l'acquario la mattina, durante il giorno e di notte. Secondo me un po' di differenza tra giorno e notte è molto naturale e va più che bene. Alcuni, in vasche grandi, usano due riscaldatori e due timer per creare questa differenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 io l'ho tolto da un paio di settimane...l'acqua comunque rimane a 22 gradi... più che altro l'ho tolto perchè le ventose non facevano più presa e spesso me lo trovavo che girava per la vasca...tecnicamente non c'è bisogno di toglierlo perchè, se per esempio è impostato a 23 gradi, e l'acqua raggiunge già da sola i 23 gradi, rimarrà semplicemente spento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 (edited) In effetti non c'è bisogno di spegnerlo, perchè una volta giunta la temperatura impostata si spegne da solo. In estate rimarebbe comunque sempre disattivato. Personalmente, però stcacco sempre la spina in estate.. Anzi scollego anche la lampada da 40W che riscalda la superfice dove la tarta bivacca,mentre quella UVB 5% rimane regolarmente accesa d'estate.. Edited May 22, 2011 by Multijet 360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 io lo spento a all'inizio maggio :D l'acqua è sui 20/21 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeforte 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 io lo lascio sempre collegato in quanto la vasca non è esposta al sole quindi insieme al riscaldatore lascio collegata anche la spot, poi dato che a luglio lo porto a casa mia e lo metto in una varenda vetrata tolgo la spot. che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 22, 2011 Author Share Posted May 22, 2011 La mia curiosità è nata proprio perchè volevo ridurre le prese di corrente in vista dell'estate dato che l'acquario comunque un poco grava sulla bolletta. E' vero che il riscaldatore è quasi sempre spento perchè l'acqua è naturalmente sui 21-22° ma è anche vero che si accende per far sì che non scenda sotto i 23°. Non so se mi sono spiegata. Quindi per un grado di differenza mi pare sciocco tenerlo in funzione ora che non c'è stretto bisogno, di giorno la temperatura è 24-25° e di notte sui 20-21° anche se tengo socchiusa la finestra. L'acquario è fuori portata dagli spifferi quindi direi che mi sono convinta a levarlo. Proverò da domani stesso ad abbassare di un grado alla volta! Anche la spot ormai la devo allontanare sempre di più.... Grazie infinite a tutti per le tempestive e preziose risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 23, 2011 Share Posted May 23, 2011 Se l'acqua non scende sotto i 20ºC la notte puoi anche non tenerlo proprio :susu:, ci deve essere un minimo di sbalzo termico durante il giorno (2º-3ºC), quindi puoi levarlo tranquillamente ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
RugaEura 10 Posted May 23, 2011 Share Posted May 23, 2011 Ciao, io personalmente l'ho usato il primo anni..poi gli ho sempre fatto fare il letargo! Cmq, staccalo completamente.. fuori c'è caldo!! Se riesci metti la vasca fuori al sole... e spegni lampade e lampadine... Un ora di sole naturale è pari a 2 mesi di lampade!! Mi raccomando, tanta tanta tanta acqua.. e una bella zona emersa...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted May 23, 2011 Share Posted May 23, 2011 Se l'acqua non scende sotto i 20ºC la notte puoi anche non tenerlo proprio :susu:, ci deve essere un minimo di sbalzo termico durante il giorno (2º-3ºC), quindi puoi levarlo tranquillamente ............ io ho 2 riscaldatori uno dei quali ce l' ho attaccato ad un timer insieme alla spot e alla uvb così da dare lo sbalzo termico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 23, 2011 Author Share Posted May 23, 2011 Purtroppo per ora non mi è possibile spostare la vasca nell'unico punto al sole ma per il prossimo anno ho già preventivato una sistemazione migliore! Le minime a Roma di notte sono di 13-14° ma in casa non scende mai sotto i 20°. Oggi proverò ad abbassarlo fino a scollegarlo e a monitorare le temperature per un paio di giorni, se la cosa mi convince lo toglierò fino a settembre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 23, 2011 Share Posted May 23, 2011 Dipendeva zona diRoma in cu stai, io stando al pigneto ho 20ºC la notte ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 24, 2011 Author Share Posted May 24, 2011 Io zona Prati-Monte Mario. Qui siamo stati anche sui 15 nel giorni scorsi. Ma comunque in casa finestre aperte la notte non ce ne sono e il calore resta bene all'interno così non scendiamo mai sotto i 20°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now