lellalego 10 Posted May 21, 2011 Share Posted May 21, 2011 le mie figlie hanno ricevuto in dono 2 tartarughine d'acqua dolce.erano in una piccolissima vaschetta con palma finta e mi facevano una gran pena. cosi' ho pensato di trasferirle in una vasca molto piu' grande (e' un contenitore di plastica del genere di quelli in cui si ripongono i vestiti cm 70 per 50) mettendo 3 cm d'acqua "tiepida". premetto che non abbiamo mai avuto tartarughe. confesso di essere molto ignorante in materia e sicuramente saro' gia' caduta in qualche errore terrificante. le tartarughe mangiano regolarmente due o tre volte al giorno (per ora dispongo solo dei gamberetti). ho provato a dare verdure ma nulla...un piccolo pezzetto di carne ma nulla (sembra vogliano solo gamberi). cambio l'acqua due volte al giorno (lo so che è stressante per una creatura ma si riempie tutto di cacca e penso che sia peggio stare nello sporco). sembra comunque che di me non abbiamo paura. nella vasca ho inserito una tavoletta di legno su cui salgono o sotto la quale si nascondono. il pomeriggio le espongo al sole sul terrazzo. IL PROBLEMA E' QUESTO:oggi ho notato che entrambe hanno sul carapace una specie di peluria bianca (come fossero alghette) che coinvolge anche le zampe. vorrei sapere se è una malattia e cosa posso fare. grazie. prometto di dotarmi di un acquaterrario idoneo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 Hai fatto benissimo a trasferirle in un contenitore per bucato, è molto usato e se attrezzata bene è un'ottima vasca provvisoria in vista dell'acquario definitivo. Per quanto riguarda il cibo elimina i gamberi secchi! Somministra piuttosto un gambero fresco che è piuttosto appetibile o un pezzetto di pesce, un'alice, meglio ancora un latterino. Verdura difficilmente la mangeranno da baby ma una foglietta di radicchio io la lasciavo sempre in vasca cambiandola ogni giorno. La dieta più usata per le baby è 3 volte a settimana pesce, 2 verdura, 1 pellet vitaminici, 1 digiuno. Qui troverai l'imbarazzo della scelta per il menù http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Il fatto che non mangiano può dipendere dal fatto che vengono spostate per il sole, cosa che stressa moltissimo le tartarughe soprattutto se baby. Munisciti di lampada UVB oppure trova loro un posto dove ci sia sole per almeno 8 ore ma che non si surriscaldi troppo. Devono avere la possibilità di tuffarsi in acqua quando vogliono e stare all'ombra se ne sentono il bisogno. Se decidi di tenerle su un terrazzo o in giardino metti sopra l'acquario una rete per eventuali predatori. La peluria dovrebbe essere semplice muta in seguito alla crescita. Per scongiurare altro comunque metti delle foto e non preoccuparti perchè il tuo è un ottimo inizio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 direi che hai cominciato bene per non saperne niente! Butta via i gamberetti secchi, fanno più male che bene e basta che gli dai da mangiare una volta sola al giorno, la mattina preferibilmente, e per una quantità pari alla loro testa (che è più o meno la grandezza del loro stomaco). L'acqua cambiala magari ogni tre giorno, visto che non hai il filtro e piuttosto sifona il fondo togliendo lo sporco. Usa acqua declorata (mettila in un secchio e lascia che il cloro evapori per 24 ore almeno: il cloro è un disinfettante e può dar fastidio agli occhi delle tarte). Se la notte non fa troppo freddo, io le lascerei sul balcone sempre, le sterssi di meno se non le sposti. Quello che ti servirà sicuramente e in tempi brevi è un buon filtro esterno. In bocca al lupo! Sono animali affascinanti, vedrai^^^ :smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 ciao leggi queste guide e alleverai le tue tartine al meglio [sCHEDA ALLEVAMENTO] Trachemys scripta scripta Chiarimenti su come comportarsi con una tartaruga. [Guida] Come scegliere un'acquaterrario Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua Guida all'utilizzo di luci uv e spot [Guida] Alla scoperta della Vasca Ikea Link to comment Share on other sites More sharing options...
lellalego 10 Posted May 24, 2011 Author Share Posted May 24, 2011 vi ringrazio, siete stati molto gentili. sabato acquisto acquaterrario!!!!!! appena riesco metto le fotine delle piccole (avete ragione i continui spostamenti mi sa che generano stress terribile.....lella&lego - i nomi che le mia figlie hanno dato alle tarta - sono diventate fifosissime). grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now