Jump to content

ts mi aggredisce la coinquilina!

danielut

Recommended Posts

é accaduto anche a me! Dopo due anni di pacifica convivenza, la più grande detta "Tartazza" - TS sui 9 cm - ha morso la "più" piccola detta "Pulce" - TS sui 8,5 cm.

E' accaduto che dovevo sifonare il fondo e siccome le due tarte mi impediscono sempre di farlo agevolmente (tentano di arrampicarsi sul tubo per mangiarmi! :smile-big:) le avevo messe nel catino che uso quando le somministro il latterino: visto che tentano sempre di rubarselo devo darglielo separatamente. Questa volta le ho messe insieme e forse Tartazza ha pensato che l'altra le avrebbe rubato il futuro cibo, non lo so, fatto sta che l'ha morsa al collo e non la voleva mollare!:rabbia:

Panico!! :beat-up:Ho cercato di farle aprire la bocca infastidendola col dito ma per tutta risposta lei ha azzannato Pulce sulla mandibola! Alla fine ha mollato e sono riuscita a staccarla. La piccola era frastornata, l'ho controllata e non ha lesioni, niente. Poi ha mangiato, anche se non con gusto come sempre, ma poi nel suo acquario sembrava a suo agio. L'ho beccata poi a fare anche basking.

Tartazza invece si è divorata il suo latterino ed ora si trova nel catino che uso per declorare l'acqua. Per fortuna era pieno da due giorni, in vista del sifonamento del fondale di oggi. Le ho messo un sughero che avevo in avanzo e per ora lei se ne sta ben nascosta al di sotto, probabilmente impaurita.

Ovviamente devo dividerle, non mi fido più. :mah:

Hanno sempre convissuto senza problemi?! Questioni di spazio forse? Oddio sono terrorizzata che possa capitare anche a me, queste Trachemys sono imprevedibili....

:bulgy-eyes: sembra un film horror, avete fatto preoccupare tutti!

Non dirlo a me! Non voleva proprio mollarla, non m'era mai capitato!

Hanno sempre convissuto senza problemi?! Questioni di spazio forse? Oddio sono terrorizzata che possa capitare anche a me, queste Trachemys sono imprevedibili....

Sempre senza problemi, anzi, spesso se ne stavano una sopra l'altra sulla zoma emersa o addirittura una appesa al bamboo e l'altra dietro, appesa a lei!

Vero è che la più grande è sempre stata molto più aggressiva e prepotente, mentre l'altra è più timidona. Per il cibo non c'è mai stato problema: radicchio, tarassaco, carote, chiocciole, gamberetti freschi... solo per il latterino la più grande impazzisce e devo per forza in questo caso farle mangiare separate, se no Tartazza mangia il suo e poi parte alla carica cercando di rubare il pesce a Pulce!

Per ora la piccolina sembra tranquilla. :cute:

Ciao.. Purtroppo è successo anche a me (... infatti consiglio a tutti di tenere SOLO un esemplare..)

Io ne ho due.. prese una dopo un mese dall'altra.. di 11 anni fà.. Noti il carattere meglio..una è prepotentissima vivace non stà mai ferma.. l'altra fà anche ore e ore sulla zona emersa immobile..

Io, ora come ora.. quando gli dò da mangiare le divido.. una la tengo in vasca e l'altra in una bacinella per lei.. in modo che ognuna mangi la quantità giusta e non si rubano il cibo.. Se ti dico le scene che fanno quando gli dò i gamberetti freschi!!

succede... quando si addentano, di solito, se le giri entrambe a testa in giù, tendono a lasciare la presa

ogni giorno si imparano cose nuove!

terrò a mente per il futuro (ho anch'io due tss)!

L'errore è stato metterle insieme dove una era abituata a ricevere cibo da sola le avresti dovute mettere in un posto neutro a tutte e due e non sarebbe successo nulla, la più grande essendo abituata a ricevere cibo in quel posto ha visto la piùpiccola come minaccia e ha attaccato tutto secondo natura ,da manuale la prossima volta mettile in un postonuovo per tutte e due e vedrai che probabilmente non si attaccano.

Sarà che dopo questo post le ho tenute sott'occhio parecchio ma prima ho visto la piccola (che da timida che era ultimamente è diventata più drago della grande) far vibrare le unghie davanti alla compagna. Zuffe non ne hanno mai fatte ma se mi dite che è piuttosto frequente, butterò un occhio più spesso. Per ora ho cambiato l'organizzazione della vasca così hanno molto più spazio per il nuoto. Questo dovrebbe tenerle più tranquille.

L'errore è stato metterle insieme dove una era abituata a ricevere cibo da sola le avresti dovute mettere in un posto neutro a tutte e due e non sarebbe successo nulla, la più grande essendo abituata a ricevere cibo in quel posto ha visto la piùpiccola come minaccia e ha attaccato tutto secondo natura ,da manuale la prossima volta mettile in un postonuovo per tutte e due e vedrai che probabilmente non si attaccano.

certo, sicuramente hai ragione, l'ho pensato anch'io... dopo, purtroppo! Ora, secondo te posso rimetterle insieme? Pensavo, visto che l'acquario è territorio loro e Tartazza sicuramente è la più agguerrita e visto che ormai le temperature fuori sono quasi estive, se allestissi una vasca nuova, magari più grande, sul balcone dove potrebbero usufruire del vero sole, forse non ci sarebbero incidenti. Altrimenti mi sa che la soluzione sarebbero due acquari e già il maritino ha storto il naso! Io speravo di tenerle insieme ancora un anno e magari la prossima estate riuscire a realizzare il mio sogno (ma anche quello di Pulce e Tartazza) di un laghetto in giardino^^^

Io ho due tss, baby, ed e capitato anche a me che gli davo da mangiare insieme e la più grande 4 cm attaccava la piccola 3,5 cm. Ora la piccola ha dei graffi sul carapace poverina. Spero che crescendo si toglieranno

:tballo:Dopo un paio di giorni in "carcere", Tartazza è tornata nell'acquario insieme a Pulce. Inutile dire che si è ambientata subitissimo e tempo un paio d'ore era già sulla zona emersa a crogiolarsi accanto all'altra!!

Per ora sembrano tranquille: ora stanno divorando il radicchio con metodo senza intralciarsi. Del resto è solo con il pesce che impazziscono davvero!

Sto pensando ad una sistemazione estiva in giardino... un mastellone interrato per intenderci. L'autorizzazione coniugale l'ho avuta, quindi niente eventuale divorzio^^ :tfiu:

Se riesco a farne qualcosa, ve l'ho farò vedere, in una discussione apposta!!! Incriociamo le dita^^^ :bounce:

... e grazie a tutti!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.