lien 10 Posted May 21, 2011 Share Posted May 21, 2011 (edited) Ciao a tutti! Scusate se sono stato assente dal forum per un bel po'. Almeno però le mie tarte sono state benissimo ed hanno fatto un letargo coi fiocchi. Un anno fa avevo fatto un acquario provvisorio 50*70*30, riempito per 20-25 cm d'acqua. Le mie tarte (due, probabilmente un maskietto e una femminuccia) non sono cresciute così tanto da dover già cambiare l'acquario, ma visto che cambiarlo costa tanto e visto che il mobile che lo sorreggerà lo voglio costruire io è meglio prendersi per tempo. Ora mi trovo di fronte a un bel po' di domande: 1) ho scoperto di non poter caricare le mie pareti con più di 200-250 max 300 kg. Mi trovo di fronte a due opzioni: - acquario da 100*50*60, riempito con 40 cm d'acqua - acquario da 135*50*50, riempito con 30 cm d'acqua Contando che ci staranno dentro due trachemys adulte e che vorrei riservare parte dell'acquario SOLO alle piante, è troppo poco vero? Se come sospetto è troppo poco ho pensato di fare un acquario in cantina, questo verrebbe bello grande (60*180*60), solo che: 2) Avendo a che fare con un acquario da 500 litri, che filtro posso utilizzare? Avevo pensato al pratiko1500, ma ho scoperto che consuma 50W!! Allora ho pensato a due eheim professionel 3, ma anche se insieme consumerebbero solo 30W costano un sacco...! Non è che avreste qualche consiglio per trovare una soluzione intermedia tra i due: un buon compromesso Wattaggio-prezzo? Se costruissi un filtro fai-da-te (cosa a cui avevo già pensato e l'avrei anche già progettato), di quanti litri dovrebbe essere? Ma soprattutto, che pompa dovrei prendere (quanti l/h)? 3) In cantina c'è poca luce e non viene direttamente dal sole, ergo devo mettere dei neon UVB/A: quanto consumano? E quanto costano? Ne esistono lunghi 1m e mezzo? 4) Contando che vorrei mettere anche tre termoriscaldatori da 250W, qualcuno che ha un acquario simile ha fatto un po' di conti e saprebbe dirmi quanto viene all'incirca al mese? Grazie mille! Buon weekend a tutti! Ps: il nuovo format del forum mi piace un sacco, anche perchè da cellulare è molto più semplice da visualizzare! Complimenti :D:D Edited May 21, 2011 by @lien Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted May 22, 2011 Author Share Posted May 22, 2011 Nessuno saprebbe dirmi almeno più o meno quanto costerebbe mantenere un acquario così...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 ciao! allora... 1) se vuoi tirare fuori anche uno spazio "decente" per mettere qualche pianta allora si...diventano un po' piccolini... 2) supponendo che metterai 40cm d'acqua, quindi 180x60x40 = 432 litri d'acqua...servirebbe una pompa con una portata di almeno 2000 litri l'ora...occhio a con i filtri artigianali però...il rischio di allagare la casa è molto alto... la soluzione sarebbe accoppiare 2 filtri...magari 2 pratiko 400 ma alla fine i consumi sono sempre lì... 3) i neon hanno lunghezze standard in base alla lunghezza (per esempio quelli da 90cm consumano 30w) sinceramente non so se ci sono da 150cm...sicuramente ci sono da 120 e consumano 36w...il costo di solito si aggira tra i 20 e i 30 euro...ricorda le percentuali...30%UVA e 5%UVB... 4) nella sezione download di tartaportal c'è un programmino che calcola il consumo della vasca e quanto costerà...;-) Calcolo Consumi Elettronici - Downloads - TartaPortal Forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 Hm, penso che accantonerò il filtro artigianale e gli costruirò un bell'acquarione in cantina Grazie mille! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now