Jump to content

Nuova arrivata...chiarimenti :-)

morghystrega

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo utente e neofita nel campo delle tartarughe, domenica degli amici hanno trovato in mezzo ad una strada un trachemys dalle guance rosse e gentilmente visto che abbiamo il giardino l'hanno depositata da noi.

Visto che non mangiava ho chiamato un veterinario specializzato e dopo la mia descrizione mi ha detto che si trattava di una tartaruga d'acqua e che mangiano solo immerse ma anche immersa il pesce non lo toccava cosi' l'ho portata per una visita e si e' scoperto che e' piena di uova :-S cosi' la sera le facciamo le punture di calcio e ci han detto che quando cambiera' la luna le deporra' e solo allora riprendera' a mangiare.

Con i veterinari ha avuto un comportamento molto aggressivo mentre con noi e col nostro cane e' assolutamente mansueta non soffia non tenta di mordere e dopo poco che la prendiamo dalla vasca tira fuori la testolina e segue i nostri movimenti e anche quando le metto la crema sulle varie escoriazioni non si ritira ne si mostra disturbata.

Nelle ultime sere abbiam notato pero' che e' piu' sonnolenta meno reattiva, il naso e' pulito e gli occhietti senza secrezione, il carapace e' normale ma nella zona posteriore e ai bordi e' leggermente piu' molle che nelle altre parti puo' essere considerato normale?

Ringrazio anticipatamente chi vorra' delucidarmi .

è una trachemys scripta elegans ,quando è grande la tarta? se hai detto che ha le uova sarà adulta quindi il rammollamento del guscio nn è normale, è mancanza di vitamine, altre alle siringhe per il calcio compra l'asso di seppia e i pellet integratori vitaminici li dai una volta a sett

La tartaruga ha circa 10/15 anni a detta del veterinario ha un carapace di 24 cm circa, adesso appena riprende a mangiare integrero' con le vitamine, ma l'osso di seppia e' quello classico per gli uccellini?va' messo intero in vasca?