Desmond 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 . da poco ho preso una nuova vasca da 120litri .. ho un filtro esterno da 60litri bizona con spugna e canolicchi per la quantità di acqua mi sembrava giusto anche perchè la vasca è piena per metà con l allestimento di pietre .. quindi ci saranno 50 litri scarsi .. solamente che non riesce a creare molta movimentazione.. per questo mi sono procurato una pompa per il movimento da tenere 5 o 6 ore al di con la luce.. .. ma credo di averla presa un po troppo potente.. crea una bella corrente circolatoria ed emette ossigeno con la sua valovola esterna.. i pulitori so che apprezzano.. e ne ho 5 .. piccini.. ma le tarta?? sono di un anno .. e sembrano divertirsi ad andare contro corrente e viceversa .. hanno tane nelle rocce e zona emersa.. credete sia meglio evitare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 Ciao il filtro è piccolo con le tarte ti serve almeno il doppio del litraggio della vasca se non il triplo. Le grotte sotto l'acqua toglile potrebbero rimanervi incastrate e morire annegate. Se la corrente è troppo forte e continua si stancano troppo io la toglierei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted May 22, 2011 Author Share Posted May 22, 2011 si si già sostituito ! era davvero troppa.. l acqua devo dire che per adesso è abbastanza pulita e chiara .. però credo che non durerà molto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 (edited) A parte il fatto che le tartarughe non sono "trote" quindi non apprezzano molto l'acqua in eccessivo movimento, devi anche tener conto che la troppa corrente "danneggia" anche la flora batterica buona del tuo filtro.. insomma ci vuole il classico compromesso,acqua movimentata sicuramente (per permettere un buon filtraggio) ma non troppo,comunque sempre in rapporto al litraggio del tuo acquario!! Edited May 22, 2011 by Multijet 360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 le "tane" sommerse son pericolose per le tarte. Cercano di infilarsi dapertutto e poi rimangono incastrate e rischiano di annegare. Se le fai per i pesci - per dar loro modo di non diventare un buon pasto - fai in modo che le tarte non riescano MAI ad infilarcisi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted May 22, 2011 Author Share Posted May 22, 2011 si si sono arrivato ad un buon compromesso 7Wche lavora solo con le ore della lampada con un potenziometro e la canalina per l aria con la valvola finale per regolare il flusso di ossigeno che personalmente ritengo basilare per la salute del ambiente .. e anche gradevole all occhio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now