cobran87 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 salve a tutti da un annetto circa ho una coppia di diamantini (il maschio con le guance arancioni e il becco "rosso" e la femmina marroncina con il becco marroncino e una striscetta nere sotto l'occhio), due settimane fa circa ho trovato il maschietto morto nel nido, nan aceva segni di battibecchi con la femmina e niente, stava benissimo la mattina saltellava e fischiettava, molto dispiaciuto decidiamo di prendere un altro maschietto per non far rimanere la femminuccia sola poverina. questa volta il negoziante me ne ha dato uno con le guance nere e il becco rosso e lui e tipo grigio con sfumature nere. lo mettiamo nella gabbietta e sembra subito adnare d'accordo con la femminuccia.... ieri mi affaccio e lo vedo nel nido x controllare se era tutto apposto mi sono avvicinato alla gabbietta e lui e uscito cosi ho visto che c'era un uovo nel nido, decido di non disturbare più. oggi vado a vedere se ci fosse un altro uovo discretamente senza avvicinarmi troppo però vedo che i due non si filano l'uovo minimamente, nel nido sembra che ci vanno solo la notte a dormire e l'uovo e sempre uno solo. e possibile che poco più di una settimana insieme si sono già accoppiati? e con l'altro maschio in un anno niente???? se si come mai non guardo affato l'uovo??? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted May 21, 2011 Share Posted May 21, 2011 Non sono esperto di diamanti mandarino ...allevo solo Diamanti di Gould però se vuoi documentarti vai su questo sito "diamantemandarino.net" Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobran87 10 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 ad oggi le uova sono 2 quindi c'e stata la seconda deposizione, ma non sembra che le covino molto... ma possibile che cmq fa caldo qui a roma e quindi non c'e bisogno di stare tanto a covare? quanto tempo ci vuole per farle schiudere??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted May 29, 2011 Share Posted May 29, 2011 15 gg......usciti dal nido i pulcino provvedi a toglierlo altrimenti troverai altre uova!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted January 21, 2012 Share Posted January 21, 2012 i diamantini mandarini come tutti gli uccelli in genere..covano solo quando hanno finito d deporre tutte le uova le mie all'incirca ne fanno da 4-6 e poi covano....TUTTI MASKI NASCONO RARAMENYE FEMMIMNE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now