ReikaCricri 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 Ciao a tutti, sono nuova del forum e ne approfitto per presentarmi! Mi chiamo Erika sono di Torino e ho preso da un mese una piccola trachemys scripta scrypta che ho chiamato Cri cri (visto che è piccolissima!) Le ho allestito un acquaterrario con tutto il necessario seguendo le dritte del vet e di questo forum, filtro, lampade, riscaldatore e zona emersa. ormai è con me da un mese, mangia latterini e verdura! Volevo chiedere, so che la tartaruga non va presa in mano molto spesso altrimenti si stressa, però mi chidevo che visto che ho un giardino, metterla fuori con una grande vasca di giorno, ma poi riportarla nel suo terrario la sera fosse dannoso per lei. Mi piacerebbe che prendesse un pò di sole, ma forse è un pò presto visto che è così piccola lasciarla fuori sempre. Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 protarla fuori e farle prendere del sole "vero" di sicuro non è un problema, ma potrebbe essere un problema subire sbalzi termici sia d'aria che d' acqua, senza contare ke essendo baby è molto timida quindi si stresserebbe. La scelta è ardua e credo nessuno possa dirti se è meglio farlo o no, è a discrezione degli allevatori..... In ogni caso se scegli di metterla fuori copri la vasca con una rete e attenta a cani, gatti, topi e rapaci. Cmq potresti metterla fuori e tenerla lì tutta l' estate se le temperature lo consentono, per poi riportarla in casa quando il freddo inizia a farsi sentire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 ah dimenticavo, se la metti fuori fai si che abbia anche una zona emersa all' ombra e che l' acqua non superi i 25 gradi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReikaCricri 10 Posted May 20, 2011 Author Share Posted May 20, 2011 sì, infatti adesso è fuori però non sembra starci tanto bene, è rannicchiata in un angolino, nonostante sia in pieno sole e con l'acqua pulita (ho coperto la vasca visto che ho un cane). Poi ormai si era abituata ad avere le sue cose nel suo terrario in casa, nuotava, si crogiolava alla lampada...penso che la terrò in casa magari ancora per un mesetto circa, mi sa che l'ho stressata e basta. Il fatto è che mi preoccupo troppo per lei!!! La temperatura è stabile sui 24° e la zona emersa è un pò al sole e un pò in ombra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 perfetto!!! è proprio quello che intendevo, a volte affidarsi alle proprie impressioni non è del tutto sbagliato. la tua è una tarta fortunata xkè si vede che ci tieni a lei ed è fondamentale cercare sempre di fare del meglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReikaCricri 10 Posted May 20, 2011 Author Share Posted May 20, 2011 grazie!!! spero solo che non mi consideri assillante!! allora farò così, per oggi ormai la lascio fuori ancora un'oretta, poi la farò riuscire quando sarà un pochino più grande! Ah è la tarta del mio avatar!! Grazie mille per la risposta tempestiva!!! Cricri ringrazia!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godzilla. 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 (edited) Anke io facevo come te ma ho notato ke nel terracquario si sente più sicura e a suo agio e mangia tanto, fuori non mangiava e stava rannikkiata!!! in questi casi è meglio coccolarla e viziarla in casa anke il mio avatar e la mia piccola pure il nome :sbav: buona fortuna Edited May 20, 2011 by Godzilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 se le temperature notturne non scendono troppo puoi lasciarla magari ancora fino a giugno aspetterei,è ranicchiata perchè primo non èil suo ambiente e deve abituarsi ,due se dentro sta al caldo con le lampade fuori ancora fa troppo freddo ,c'ètroppa differenza,scusa ma hai ancora il riscaldatore dell'acqua acceso? che differenza ditemperatura hai tra acqua e zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReikaCricri 10 Posted May 20, 2011 Author Share Posted May 20, 2011 il riscaldatore è acceso, in casa ci sono sui 21 gradi, la temperatura dell'acqua è sui 25 e la zona emersa sui 28 gradi, ho preso la spot giusto qualche giorno fa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 la temperatura dell'acqua è troppo alta, lasciala sui 22, 23. Magari poi prova anche a spegnerlo il riscaldatore per vedere se la temperatura in casa + la spot bastano, così la tarta ha pure quella minima differenza di temperatura tra giorno e notte che secondo me è molto più naturale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReikaCricri 10 Posted May 22, 2011 Author Share Posted May 22, 2011 ho capito, grazie! oltretutto la casa si è scaldata e la temperatura è di 24 gradi da due giorni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 se la vasca è fuori non mettre proprio il riscaldatore, perché lo sbalzo di temperatura fra acqua e l'aria esterna potrebbe farla ammalare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now