maicol 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 Salve ragazzi, possiedo una coppia di tarta hb di circa 8 anni, da qualche giorno la femmina e' piu' vista del solito... Cammina sempre lungo il perimetro del giardino ed ho notato che la sera quando il maschio gia' dorme lei e' ancora sveglia... Forse vorra' deporre? E tra quanto tempo lo fara'? Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maicol 10 Posted May 19, 2011 Author Share Posted May 19, 2011 Ah dimenticavo, non ho visto finora la tarta scavare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 Ah dimenticavo, non ho visto finora la tarta scavare... Classico comportamento delle femmine sotto deposizione, stai tranquillo lasciala fare magari smuovile un po il terreno in alcuni punti e bagnalo e vedrai che in poco tempo inizierà a deporre. Se vedi che il maschio la infastidisce mentre scava o gira per il perimetro toglilo subito finchè non finisce. Auguri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 Classico comportamento delle femmine sotto deposizione, stai tranquillo lasciala fare magari smuovile un po il terreno in alcuni punti e bagnalo e vedrai che in poco tempo inizierà a deporre. Se vedi che il maschio la infastidisce mentre scava o gira per il perimetro toglilo subito finchè non finisce. Auguri! Quoto sicuramente deve deporre ha zone di terreno morbide? se non le ha creale e io il maschio per adesso lo toglierei Link to comment Share on other sites More sharing options...
maicol 10 Posted May 19, 2011 Author Share Posted May 19, 2011 Il maschio non la infastidisce... Credo che la annusi e subito dopo non la fila più! Il terreno del mio giardino non è morbido... Dovrei smuovere un pò la terra, ma in quali punti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 Il maschio non la infastidisce... Credo che la annusi e subito dopo non la fila più! Il terreno del mio giardino non è morbido... Dovrei smuovere un pò la terra, ma in quali punti? Smuovilo e aggiungi anche della torba bionda di sfagno. Non è necessario in tutto il giardino ma magari in una parte al sole e altri punti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted May 21, 2011 Share Posted May 21, 2011 Il maschio non la infastidisce... Credo che la annusi e subito dopo non la fila più! Il terreno del mio giardino non è morbido... Dovrei smuovere un pò la terra, ma in quali punti? Posso darti dei consigli per esperienza personale, di solito dove vedi camminare la tarta nervosa di piu è perchè ha intenzione di scavare da quelle parti. Le mie girano sempre vicino a 1 metro/1 metro e mezzo di perimetro e scavando li poi le hanno fatte li. Le vedi perchè cercano di uscire in quel punto dal recinto, si appoggiano contro e fanno avanti e indietro sempre in quella zona. Smuovi la terra li e poi aspetta! facci sapere come va poi... auguri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maicol 10 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 Ragazzi da un paio di giorni la tartaruga si è "calmata"... non gira più in continuazione nel giardino. Ho visto dappertutto se la tarta ha deposto in giardino, ho provato a vedere anche nelle zone del terreno che ho smosso come da voi consigliato... Non so che pensare, voi che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 (edited) L'hai maii pesata quando si comportava in quel modo? .... Edited May 25, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maicol 10 Posted May 25, 2011 Author Share Posted May 25, 2011 Nn l'ho mai pesata, le tarta le ho comprate all'inizio di aprile e la femmina si comportava in modo normale. Qualche gg fa l'ho vista per 3-4gg girare nel giardino senza fermarsi mai, lo faceva solo per mangiare e poi riprendeva fino a sera. Da ieri ho notato che il comportamento della tarta è diventato normale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
katya75 10 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 perché consigli di pesarle? forse il loro peso diminuisce dopo aver deposto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maicol 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 e qui nessuno mi risponde! mah Link to comment Share on other sites More sharing options...
arko 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Pur avendo poca esperienza,anche io ho seguito il consiglio di pesarle. Se non l'avessi pesate non mi sarei mai accorto della loro deposizione!!!! Ovviamente dopo la deposizione scendono di peso!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maicol 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 Mi sono state regalate da qualche mese e purtroppo non sapevo di potermene accorgere pesandole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 perché consigli di pesarle? forse il loro peso diminuisce dopo aver deposto? Quando hanno le uova son nettamente più pesanti, una volta che depongono pesano nettamente di meno ........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Comunque se il comportamento è tornato normale è probabile che abbia deposto, sei mancato tanto da casa? mi pare difficile se le osservi spesso che tu non abbia notato la deposizione in quanto ci impiegano un bel po... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now