Jump to content

problema???

JR1987

Recommended Posts

salve a tutti io ho una scrypta solitamente alla mia tartaruga dò da mangiare o gamberetti secchi, pellet, lattura, cicoria... e nient'altro

sembra non gradire altre cose...

è un problema???

Ciao, si potrebbe diventare un problema perchè una tarta alimentata per lo più da gammarus e pellet, (da usare come integratori) potrebbe avere conseguenze anche moolto gravi, per primo la carenza di vitamine indispensabili potrebbe portare a un carpace debole,ecc..ecc...

Ti Consiglio Latterini Surgelati/Freschi, gamberetti o comunque pesci d'acqua dolce, anche sardine e raramente salmone o trota perchè particolarmente grassi!

Se non mangia la lattuga prova a fargli fare 1-2 giorni di digiuno e magari prova col radicchio! se non mangia neanche così prova a fare una specie di "involtino" con verdura e pesce.. Una volta al mese dai a loro anche carote e carne come fegatini di pollo, carne di pollo e se vedi che non mangiano prova a "impanarla" con l'osso di seppia, molto molto importante perchè apporta calcio..

Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

Ciao segui quello che ti hanno consigliato e leggi questa guida, se continui ad alimentarla così rischia seri problemi , i gamberetti secchi buttali ,pellet una massimo due volte a settimana ,pesce fresco o decongelato,gamberetti freschi o decongelati, radicchio,tarassaco, osso di seppia sempre a disposizione fegatini di pollo una volta al mese, frutta no,lattuga no, pasta,pane,latte e suoi derivati Assolutamente NO !

• 3 weeks later...

oggi gli ho dato per la prima volta in vita sua 4 o 5 gamberetti freschi

se li è divorati...

gli fa bene i gamberetti???

4/5 sn tantissimi, quanto è grande la tartaruga? devi dargli da mangiare una volta al giorno, ti devi regolare in base alla grandezza della sua testa xchè le dimensioni dello stomaco sn grandi quanto la testa, il pesce di mare max 1 volta a sett, il pesce di acqua dolce è quello ideale i più reperibili sn i latterini

Ciao leggi qui ti può essere molto utile:

La crescita è strettamente legata alla loro alimentazione, da piccole sono prevalentemente carnivore, ma con carnivore non intendo dire che mangiano solo carne, anzi, va somministrata tipo una volta al mese voglio dire che mangiano di più il pesce. Sono una specie onnivora. Da adulta preferirà la verdura.

Sono ASSOLUTAMENTE VIETATI i gamberetti secchi che vi consiglia il negoziante inquanto poveri di sostanze nutritive, al contrario di quello che potremmo pensare, BUTTALI. :D Qui di seguito, una dieta tipo per una baby.

Ti consiglio: lunedì: digiuno, martedì: pellet per tartarughe con calcio e vitamina D3 (è un prodotto che si trova nei negozi specializzati, ti consiglio questo Tetra ReptoMin Baby 100 ml - MisterPoint On Line Store ), mercoledì: pesce (puoi dare latterini, gamberi freschi o decongelati, molluschi... e come vivo (se puoi) gambusie, guppy ecc... però ti consiglio di dare con prevalenza pesce compreso di lisca e interiora, praticamente intero proporzionato alle dimensioni della tarta ovvimente, e dai un occhiata qui Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua ), giovedì: pesce, venerdì: insetti se li trovi o invertebrati come i lombrichi o anche chiocciole con tutto il guscio che danno una percentuale in più di calcio, sabato: verdura se riesci (guarda sempre la guida, ma da piccole fanno storie), petali di rosa o piante acquatiche, se proprio non riesci a convincerle passa al pesce, domenica: pesce e una volta al mese di domenica dai o carne bianca (possibilmente cotta per evitare la malattie infettive come la salmonella) o fegatini di pollo. Ricorda che la quantità di cibo è pari alle dimensioni della testa della tarta. Ricorda che più l'alimentazione è varia, meglio è. Sollecito a leggere il post che ti ho indicato prima e non dare ne latticini, ne frutta, ne lieviti o farinacei, solo quello che ti ho indicato, per ogni dubbio chiedi o cerca qui nel forum. Lascia a disposizione sempre in vasca un osso di seppia che potranno mangiare quando vogliono, ovviamente io consiglio di spezzettarlo (pezzi più piccoli della dimensione della testa) altrimenti sarà difficile che riescano a mangiarlo visto che sono piccole.

Per la vasca le tieni dentro casa o fuori? Se vuoi risparmiare io consiglio una vasca ikea (130 litri come questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...972#/90102971/ ) quindi più acqua hanno meglio è così sono libere di muoversi. Se le tieni in casa montaci su spot (che irradia calore sulla zona emersa) e lampada UVB 5% (che fornisce i raggi ultravioletti), se le tieni fuori non c'è bisogno di lampade in quanto c'è il sole che è la sorgente naturale di raggi UVB e calore indispensabili per le tarta. Togli tutto, all'interno della vasca non deve esserci nulla, ne sassi aguzzi (al max pietre di fiume), ne piante finte (possono ingerire). Io consiglio vuota che tra l'altro è anche più facile da pulire. Ovviamente è indispensabile una zona emersa come questa corteccia di sughero che galleggia sull'acqua, la puoi fermare con delle ventose o lasciarla libera guarda questa foto: http://img151.imageshack.us/img151/7691/sam0654.jpg (non guardare le pietre appuntite che sono da togliere). Devi anche mettere degli appigli se l'acqua è molto profonda come ad esempio queste radici per acquario http://www.acquariodiscount.it/Arred...desktop%5D.JPG . Metti sempre un termometro per monitorare la temperatura che durante il letargo (se lo fai fare) non deve scendere sotto i 4°. la temperatura quando sono in letargo deve essere compresa tra i 4°C e i 10°C. Durante la stagione estiva invece o comunque se le fai svernare al caldo (quindi non fai fare il letargo) deve essere compresa tra 23°C e 24°C in acqua mentre sulla zona emersa 30°C sono sufficienti. Se vuoi che l'acqua sia più pulita compra un filtro esterno che deve essere il doppio dei litri della vasca, ma in considerazione che le tarta crescono puoi prendere direttamente un pratiko 400 che in teoria va bene per un acquario di 400 litri ma per le tarte considera 200 :D . Per quanto riguarda il sesso inizia a distinguersi quando raggiungono i 10 cm circa (se alimentate correttamente li raggiungono in un anno circa), i maschi unghia lunghe e coda grossa e dimensioni ridotte, circa 15 cm massimo (questo è un maschio Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.alex-alex.it/scripta%20maschio_1.JPG ), la femmina invece coda stretta, unghia corte e dimensioni maggiori e raggiungono circa i 28 cm. Se hai dubbi chiedi siamo tutti qui ad aiutare voi e aiutarci tra noi! Non fare mai cose ad occhio, meglio sempre chiedere e piano piano impari come ho da imparare anche io. :)

PS: se le tieni fuori copri la vasca con una griglia per tenere lontano predatori come uccelli, gatti, cani ecc... Se stanno al sole assicurati che prendano quelle almeno 4-6 ore di sole di fila (perchè faranno basking, serve loro a termoregolarsi e fissare la vitamina D3, se vuoi saperne di più puoi fare una ricerca sul forum o comunque sul web) senza che l'acqua si scaldi troppo, per cui garantisci una zona d'ombra al contempo e dai una profondità adeguata in modo che anche se esposta al sole l'acqua della vasca rimane ad una temperatura accettabile. ;)

ciao allora la vasca la tengo in casa ma in una sonza dove il sole un pò di prende e di luce ne ha sempre abbastanza!

la vasca è in vetro 100x60x50.

la tarta è una trachemis scrypta femmina di 28 cm circa.

solitamente dò a mangiare: carote, cicoria, insalata, gamberetti, pellet, carote...

La luce che entra dalla finestra non va assolutissimamente bene. Il sole deve essere diretto e non filtrato dai vetri e comunque ha bisogno di almeno 4-6 ore di sole. Se non puoi compra delle lampade (lampada spot e lampada UVB al 5%)... spesa circa 20 euro! ;)

Comunque da grande è diventa prevalentemente vegetariana. Dai da mangiare un giorno si e uno no (digiuno). Leggi la guida. Non dare cibi come gli spinaci e le bietole che contengono ossalati!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.