tiele 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Ciao a tutti, ho un problema, io ho un acquaterrario per le mie due tartarughe. Ultimente l'acqua si sporca molto presto nel senso che dopo 2 giorni che è stata cambiata fa un panno(anche schiuma) in cima. Ciò succede da circa 1 mesetto mentre prima l'acqua rimaneva pulita per circa 20 giorni. Sapete dirmi come mai? Col filtro uso la spugna, è il caso di aggiungere anche gli anelletti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Che filtro usi? Interno o esterno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tiele 10 Posted May 18, 2011 Author Share Posted May 18, 2011 Che filtro usi? Interno o esterno? un filtro interno...ma la cosa che mi fa venire i dubbi è che prima non si sporcava così presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosa72 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Può darsi che le tartarughe crescendo sporchino un pò di più, con i cannolicchi puoi provare se c'è spazio per metterli dentro il filtro...io l'ho fatto e adesso stanno maturando: tra un paio di settimane ti saprò dire se funzionano Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeforte 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 ragazzi scusate ma in un filtro interno con due spugne si possono inserire gli anelletti ceramici? se si quanti?c'è un numero preciso piu o meno? grazie un'altra cosa, che intendi per stanno maturando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fanny Verdefoglia 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 intende che la colonia di batteri che "li fanno funzionare" si sta formando Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosa72 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 ragazzi scusate ma in un filtro interno con due spugne si possono inserire gli anelletti ceramici? se si quanti?c'è un numero preciso piu o meno? grazie un'altra cosa, che intendi per stanno maturando? Se c'è spazio puoi inserirli tranquillamente, per la quantità metti tutti quelli che ci stanno (più ne metti e meglio è). Io ho fatto così: con un tulle ho cucito una specie di sacchettino che ho riempito di cannolicchi, poi li ho messi nel filtro dove c'era spazio (nel mio caso dietro la spugna, ma ripeto molto dipende dalla forma del tuo filtro)...in questo modo posso togliere la spugna per pulirla senza toccare i cannolicchi (che una volta maturi non vanno mai lavati). Per avere maggiori ragguagli leggi qui http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 i cannolicchi devono maturae per "funzionare adeguatamente , una volta c'era anche un tutorial per farli maturare al meglio ora non ricordo il titolo ma col cerca dovrebbe uscire.. per tornare al problema dell acqua che si sporca, anche io ho questo problema ora visto che la vasca è grossa ho messo un altro filtro da 350 litri e uno da 400.. vediamo se la cosa si risolve :D dentro ad ognumo ho messo spugna medio fitta cannolicchi e carboni attivi ( dovevate vedere quando ho finito) Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 attento ai carboni attivi: quando si esauriscono ti rilasciano tutta la sporcizia accumulata di botto! E quando hai delle tarte, durano pochissimo. Io li leverei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted May 22, 2011 Share Posted May 22, 2011 Senti ti sebrerò fuori luogo, ma l'unica cosa sensata è quella di passare direttamente ad un filtro esterno (la marca poi te la possiamo consigliare) Non star li a rovinarti le giornate,vai di filtro esterno e stop.Più pratico, di facile manutenzione,pulito è decisamente moltoooo più efficente del giocattolo che ti ritrovi in vasca, ASSOLUTAMENTE INADATTO per le tarta!! Ok potrai anche opinare sul fatto del costo di tlale filtro,ma quando si prende un impegno con gli animali (fattispece tarta) o lo si fa seriamente, o meglio non impegnarsi affatto!! Scusa l'estremizzazione, ma personalmente agisco cosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tiele 10 Posted May 30, 2011 Author Share Posted May 30, 2011 Grazie mille per i consigli ho comprato i cannolicchi ora vedrò se la cosa andrà meglio.Poi volevo dire a Multijet 360 che se ho un filtro interno e non esterno non vuol dire che non mi prendo bene cura delle mie tartarughe ma magari c'è qualche altro motivo è inutile ESTREMIZZARE...ognuno fa quel che può... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 Grazie mille per i consigli ho comprato i cannolicchi ora vedrò se la cosa andrà meglio.Poi volevo dire a Multijet 360 che se ho un filtro interno e non esterno non vuol dire che non mi prendo bene cura delle mie tartarughe ma magari c'è qualche altro motivo è inutile ESTREMIZZARE...ognuno fa quel che può... Non penso che intendesse dirti che non ti occupi bene delle tue tarta, solo che a volte spendere un po' di piu una volta sola si ottengono migliori risultati... poi ognuno fa con quello che ha a disposizione! Prova a togliere l'olio-schiuma in superficie appoggiando uno scottex e strisciandolo via.Secondo me quello che ti ritrovi sono le proteine dei pesci con cui cibi le tarta. e non permette l'ossigenazione dell'acqua(se hai pesci è grave,non x le tarta). Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 30, 2011 Share Posted May 30, 2011 io do da mangiare alle tarte in vasca, tranne il pesce. le metto in una vaschetta a parte, una alla volta, per dargli i latterini. Ormai sono abituate, l'acqua non si sporca e soprattutto evito che la più grande morda l'altra per rubarle il boccone^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now