trudon 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Ho due piccole Trachemys scripta scripta e sto allestendo una vasca per loro. Il negoziante mi ha consigliato questa unica lampada: Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più con questo portalampade: Exoterra Glow Light Small dicendo che bastava per le esigenze delle tartarughine. A me andrebbero bene per il prezzo ma, soprattutto il portalampade (anche se è il modello small), mi sembra un po' grande per la mia vasca. Ci sono lampade e portalampade più piccoli che possano andar bene per una vasca delle dimensioni di 40 x 25 x 23 cm? Magari con un prezzo accessibile e un wattaggio non troppo alto (la lampada consigliata è da 26 watt)? Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 ciao! la lampada va bene...ma non può essere una soluzione unica...serve anche una spot per scaldare la zona emersa a circa 30 gradi (basta una normale lampadina ad incandescenza da 40w opaca) in quanto questa UV non scalda abbastanza... riguardo al portalampada...quello va bene...considera che quella vaschetta dovrai cambiarla moooolto presto...quindi non vale la pena prendere un portalampada più piccolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ely88k 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Come ti hanno detto il portalampada per la spot e la lampada spot (se non dovessi già averli in casa) è una spesa unica che ti porterai per i futuri acquaterrari. Dal ferramenta il portalampada sta sui 13€ e la lampadina massimo 2€. Se hai la possibilità di andare all'Ikea poi risparmierai ulteriormente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
trudon 10 Posted May 19, 2011 Author Share Posted May 19, 2011 ciao! la lampada va bene...ma non può essere una soluzione unica...serve anche una spot per scaldare la zona emersa a circa 30 gradi (basta una normale lampadina ad incandescenza da 40w opaca) in quanto questa UV non scalda abbastanza... riguardo al portalampada...quello va bene...considera che quella vaschetta dovrai cambiarla moooolto presto...quindi non vale la pena prendere un portalampada più piccolo... Pensavo di poter far tutto con una unica lampada. Ho letto da qualche parte che ci sono lampade a ioduri metallici/vapori di mercurio che sono complete, vanno bene? Eventualmente mi potreste linkare un modello unico che scalda anche? Di solito dopo quanto tempo vanno sostituite? Io comunque nella vasca ho anche un riscaldatore per l'acqua. Quello che mi preoccupa un po' sono i consumi di tutti questi accessori, non la spesa iniziale. Se per il calore una lampadina ad incandescenza da 40 w va bene però tenerla accesa per 8 - 10 ore mi preoccupa. Per favore consigliatemi una soluzione completa che tenga conto anche dei consumi. Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tamara pimpa 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 le lampade ai vapori di mercurio sono molto care e consumano molto (di solito oltre i 100w) x questo wattaggio, devi prenderti una lampada che lo sopporti, che adesso con la politica di risparmi energetico, sono impossibili da trovare, se non nei settori specializzati con i relativi costi... alla fine la soluzione più economica è la lampadina a incandescenza di 40w e quella uv (circa 30w) con i faretti chi più preferisci le lampade uv vanno sostituite ogni 6 mesi e le puoi riutilizzare in casa le lampadine a incandescenza ormai, con le nuove leggi, sono quasi introvabili. ovviamente le lampadine specifiche x tarte costano di più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 come ti ha già detto tamara pimpa ci sarebbero le lampade ai vapori di mercurio...ma consumano più di una spot e una UV messe insieme... comunque il consumo energetico non è esagerato...una UV tenuta accesa per 10 ore al giorno + una spot da 40w accesa per 6 ore al giorno ti costeranno circa 2,50 € al mese... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucky76 10 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 Se vai nell'area download c'è un'utilissima applicazione excell che ti aiuta a capire quanto ti costa il mantenimento di un acquario con relativi accessori (filtro lampade, termoriscaldatori ecc...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now