chantelle2005 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Ciao a tutti... Da un paio di settimane il mio bel maschione Piton( testudo hermanni) sembra particolarmente interessato ad una delle mie due femmine di nome ocelot la più grande in termini di dimensioni, dato che hanno tutti e tre circa 5 anni. Il maschio da 2 settimane circa ogni mattina verso le 9.00 corre dietro ocelot e la morsica sulle zampe posteriori, fino a che riesce a salirci sopra e cerca di accoppiarsi... Dico cerca perchè a me sembra non far niente... E così va avanti per una oretta poi basta... O almeno non li vedo io...:| vorrei sapere: è possibile che siano già pronti per la prima vera riproduzione??? Oppure è solo allenamento??? se si quando mi devo aspettare le prime uova?? Ultimamente ho smosso un pó la terra per favorire eventuali deposizioni... Premetto che le due femmine ocelot e evelina stanno con me praticamente dalla nascita mentre il maschio Piton da circa 3 anni... Grazie a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 se hanno solo 5 anni puoi star certa che sono solo prove.. Il maschio di solito è leggermente più precoce della femmina ma nel tuo caso sono troppo giovani. Considera che a 5 anni spesso non si riesce ancora a capire bene il loro sesso. Di quale ssp sono le tue Hermanni, HH o Boettgeri???? Potrebbe essere solo una forma di dominanza nei confronti dell'atro esemplare e non è detto che sia veramente maschio.....comunque qualche foto non guasterebbe. Per la prima deposizione penso che tu debba aspettare ancora qualche altro annetto, diciamo 3/5!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chantelle2005 10 Posted May 17, 2011 Author Share Posted May 17, 2011 Dovrebbero essere testudo hermanni hermanni... Che sia un maschio sono abbastanza sicura perché una volta l' ho girato in un momento inopportuno e OPS;)) e poi ha proprio una fisionomia diversa sia del codino sia in generale... Cmq appena riesco posto le foto... Non pensavo Cmq di aspettare così tanto... Lui è abbastanza insistente:))... Cmq grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 ti posso dire che un maschio di 5 anni è perfettamente in grado di riprodursi... una femmina no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chantelle2005 10 Posted May 17, 2011 Author Share Posted May 17, 2011 ti posso dire che un maschio di 5 anni è perfettamente in grado di riprodursi... una femmina no... Aaaaaahh... Ok non sapevo questo particolare....quindi devo aspettare... Pazienza... Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 diciamo che una femmina diventa fertile intorno all'ottavo anno... ma diventano riproduttori "veri" dopo i 10... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 ti posso dire che un maschio di 5 anni è perfettamente in grado di riprodursi... una femmina no... Quoto per il maschio potrebbe essere giunto il momento poi dipende sempre dalle dimensioni non dagli anni che dimensioni hanno? lunghezza del piastrone,le femmine ci vuole uun po di più. Io se le femmine sono ancora piccole e il maschio già è insistente ti consiglio di dividerlo potrebbe ferirle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now