giuseppeforte 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Ragazzi scusate..ho un filtro interno nella mia tartarughiera formata da 2 tarte..ogni quanto va svuotata e pulita a fondo la vasca??? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 Quando serve.... se l' acqua è davvero sporca bisogna cambiarla.... Per i tempi, tutto dipende dal tuo setup (filtro ecc..) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeforte 10 Posted May 17, 2011 Author Share Posted May 17, 2011 perchè ho notato che restano molti resti dei gammarus e si depositano sul fondo.....ho acuistato una pompa manuale ke aspira l acqua sporca xo delle volte lo devo svuotare completamente...l ho chiesto perche alle tarte le stressa molto questo procedimento di pulizia completa della vasca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 in teoria se il filtro è adeguato la vasca non dovresti proprio svuotarla. Con un sifone (un semplice tubo di gomma) puoi sifonare il fondo dai resti di cibo e magari con un piccolo retino per pesci puoi raccogliere lo sporco più evidente (come pezzi di radicchio o carotine). Fai solo dei cambi parziali (un 10%) se ti sembra sporca, per non compromettere troppo il filtro biologico, e i rabocchi che in estate si fan più spesso. Naturalmente con acqua declorata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 perchè ho notato che restano molti resti dei gammarus e si depositano sul fondo Elimina i gammarus dlla dieta, sono deleteri... poi Mi associo agli altri consigli: sifona il giusto e usa acqua declorata Link to comment Share on other sites More sharing options...
TartaNikho 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 scusate..per acqua declorata intendete tipo il "ReptoSafe" della Tetra?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 no...si intende l'acqua lasciata decantare almeno 24 ore in un contenitore aperto...in questo modo si elimina il cloro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeforte 10 Posted May 18, 2011 Author Share Posted May 18, 2011 ragazze posso utilizzare l'acqua comune del rubinetto di casa?anche se contiene calcare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 certo, acqua di rubinetto lasciata decantare per 24 ore. Quanto calcare potrà contenere? Al limite lascia quella sul fondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeforte 10 Posted May 18, 2011 Author Share Posted May 18, 2011 stamattina ho svuotato completamente la mia vasca ho postato delle foto in un album chiamato il mio acquaterrario se volete vederlo... pero' a causa del poco tempo a disposizione ho riempito un enorme secchio e dopo un quarto d'ora l ho versato nella vasca..va bene lo stesso? qual'è il problema del cloro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 il problema è che il cloro ammazza tutti i batteri del filtro che si sono formati durante la maturazione... e alla lunga, se usi sempre acqua con il cloro, possono esserci problemi agli occhi delle tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeforte 10 Posted May 18, 2011 Author Share Posted May 18, 2011 ok ho capito...ma perchè pure il filtro interno deve maturare??io lavo le 2 spugne sotto l'acqua corrente perchè si impregnano di sporcizia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now