etl.17.te 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Ho le piccole Matai e Clair/Claire (quando scopriremo il sesso sapremo lo spelling )solo da sabato pomeriggio, il venditore mi ha detto che dovevano mangiare solo gamberetti, altrimenti si ammalavano (lasciamo perdere l'argomento, ho aperto un post dedicato su "allevamento") e mi ha dato una conf. di gamberetti per quello. La prima sera, appena arrivate, mio figlio ha dato loro i gamberetti in quantità da indigestione:at-wits-end:...poverine!! Non li hanno nemmeno mangiati tutti, e si che sono animali voraci...!! :bulgy-eyes:Domenica ho fatto fare digiuno, e oggi ho provato a dar loro della verdura (zucchine), e non l'hanno neanche guardata!! Sono io che ho sbagliato, le ho somministrate bollite e schiacciate con la forchetta, o sono loro che sono talmente abituate ai gamberi da volere solo quello?? Se fosse questione di abitudine, come le riabituo ad una dieta variata? Intanto, il giacinto d'acqua sabato l'hanno mordicchiato, e la vaschetta stamattina aveva l'acqua sporca di pupù. Hanno una gran paura, devono ancora abituarsi a noi, ma quando non c'è nessuno si crogiolano al calore della lampadina, sulla pietra che ho messo per il basking. Appena sentono rumore si nascondono sotto al giacinto o la pietra, dove dormono anche la notte. Potrebbero essere ancora in digestione da sabato? La vaschetta è vicinissima ad una finestra, con una lampadina ad incandescenza da 60w proprio sopra (è una sistemazione provvisoria, a giorni andranno in laghetto...spero...)... Avete consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
etl.17.te 10 Posted May 16, 2011 Author Share Posted May 16, 2011 puntualizzo...piccole sono piccole...circa 4 cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 con le piccoline x farle mangiare verdura è davvero una faticaccia, scherzi a parte non hai fatto niente di sbagliato è solo che da piccoline e sopratutto se non abituate la cosa è davvero ardua..... I gamberetti fallo per loro BUTTALI e dagli pesce fresco, e dopo il giorno di digiuno dagli del tassacro o radicchio (io così sn riuscito con le mie), ora mi mangiano di tutto anche le dita se nn sto attento..ahaah Per il resto che dire, temperatura acqua 24° e attenta che la zona emersa non sia troppo calda attieniti ai 30°, di solito se questi valori non sono rispettati le tarta sn inappetenti ma per quello che hai detto non sembra affatto il tuo caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
etl.17.te 10 Posted May 16, 2011 Author Share Posted May 16, 2011 Grazie...almeno mi consolo, non sono solo le mie...domani provo con un gamberetto scongelato...eheheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 I cibi vanno dati crudi zucchine eviterei come verdure tarassaco,radicchio ,poi pesce fresco o decongelato gamberetti freschi o decongelati (presumo che vista la sezione siano trachemys,se non sei sicuro metti foto)hai detto che hai messo la spot,l'uvb no? vicino alla finestra non assorbono i raggi se la finestra è chiusa,e se la lasci aperta metti una rete sopra la vaschetta che potrebbero essere predate. Io fossi in te fichè sono così piccole non le metterei in laghetto verrebbero certamente catturate . Link to comment Share on other sites More sharing options...
etl.17.te 10 Posted May 17, 2011 Author Share Posted May 17, 2011 Aroval, alla finestra ho la zanzariera, non le tocca nessuno...ma avevo letto in giro che devono evitare le correnti d'aria, può essere?? Non ho spot ne' uv, solo una banale lampadina a incandescenza da 60w. Come dicevo, pensavo di metterle nel laghetto il prima possibile, creando nel laghetto un rifugio con dei sassi, dove potessero nascondersi...già nella vaschetta i primi giorni hanno passato più tempo sotto alla pietra per il basking che sopra. Adesso, una delle due sta quasi sempre sopra, a scaldarsi sotto la lamapadina. Ho notato che è quella che ha come una sorta di peluria sulle zampette (Clair)...è una cosa normale? L'altra (Matai) invece ha paura pure della sua ombra, e sta quasi perennemente in acqua..in compenso, mangia la metà della di quello che mangia la sua comare... Ho postato il quesito qui perchè mi ha detto il venditore che sono entrambe scripta, però a me sembrano diverse, ho idea che siano di due specie diverse. Clair ha il carapace più tendente al verde militare, Matai è di un bel verde smeraldo. La piastra di Clair è più ambrata, quella di Matai più gialla. Le codine sono diverse, una è più larga alla base e finisce arrotondata (M) e l'altra è più sottile e finisce a punta ©. Il carapace di Clair nella parte superiore è fatto a "tetto", quello di Matai è dolcemente curvo, ed inoltre il primo è quasi perfettamente tondo, l'altro più allungato. Potrebbero essere due specie diverse o semplicemente due sessi diversi? Tra l'altro Clair in pochi giorni già sembra cresciuta, mentre Matai no...fanno anche la pupù diversa, una verde e l'altra ambrata...ehehehe...Non so postare le foto, mi spiace... Oggi ho dato loro un pezzetto di coda di mazzancolla scongelata, l'hanno gradita, ma mangiano sempre con il contagocce. Ho letto di dare la quantità pari al volume della loro testa, loro hanno mangiato circa la metà, se non meno. In compenso stanno continuando a sgranocchiarmi il giacinto d'acqua, ma non penso lo mangino perchè trovo i pezzi in giro per la vaschetta. Domani provo il tarassaco...ho provato ieri anche mela (pochissima) e piantaggine. La mela l'hanno appena assaggiata, la foglia di piantaggine l'hanno usata per nascondersi quando mi avvicinavo... -. -' Link to comment Share on other sites More sharing options...
etl.17.te 10 Posted May 17, 2011 Author Share Posted May 17, 2011 ah, mio marito ha dato loro una mosca appena colpita...dopo una mezz'ora, la mosca non c'era più...se non sìè ripresa ed è volata via, vuol dire che l'hanno gradita...ma chissà chi l'ha mangiata...quanto tempo deve passare prima che mi debba preoccupare per Matai che sembra non mangiare quasi niente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 (edited) Le tartarughe non son fatte tutto con lo stampino, anche se della stessa specie posso essere totalmente diverse :susu:, anche i colori cambiano, vedi qui: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://farm4.static.flickr.com/3090/2670531948_0897543e0e.jpg&imgrefurl=http://www.flickr.com/photos/toni_uni/2670531948/&usg=__clAvWk9R3r0OwtwH4uK6E-PbrAs=&h=334&w=500&sz=153&hl=it&start=36&zoom=1&tbnid=NGmoZtLrr37gmM:&tbnh=146&tbnw=195&ei=qA3TTYCiCYbz-gb-9IW_Cg&prev=/search%3Fq%3Dtrachemys%2Bscripta%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D981%26bih%3D632%26tbm%3Disch0%2C1761&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=341&vpy=1677&dur=2292&hovh=183&hovw=275&tx=227&ty=224&sqi=2&page=4&ndsp=12&ved=1t:429,r:5,s:36&biw=981&bih=632 Appena puoi metti le Photo, così vediamo la specie e sottospecie esatta. Per l'alimentazione, tienila a digiuno un paio di giorni, dovrebbero incominciare a mangiare il pesce, la verdura, tranne casi particolari da baby non dovrebbero mangiarla, appena cresceranno dovrebbero accettarlo come alimento .... Edited May 18, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now