rafa74 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Ciao, sapete dirmi se le marginata sarda sono vegetariane o onnivore? bisogna integrare con vitamine o altro oppure basta che si cibino normalmente? rafa Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 18, 2011 Share Posted May 18, 2011 Ciao sono prettamente vegetariane ,ma possono mangiare in natura salruariamente chiocciole , piccole carogne ,ma in cattività alimentale con erbe di campo tarassaco,radicchio,malva ,borragine e parecchio secco perchè in natura vivono luoghi dove c'è siccità e mangiano fieno o erbe secche . Link to comment Share on other sites More sharing options...
rafa74 10 Posted May 19, 2011 Author Share Posted May 19, 2011 ciao, per "secco" che intendi? che devo dargli? hanno 7 anni tutte e 2 e gli ho sempre dato intalata (no lattuga), radicchio, pomodori, zucchine,carote. ora a giorni aggiungerò alla famiglia un bel maschietto di 5 anni cosi le 2 femminucce saranno contente. Se hai altri consigli sono felicissimo di riceverli, anche perche non sono molto pratico, sono le mie prime 2 tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 19, 2011 Share Posted May 19, 2011 Per l'alimentazione pomodori se puoi evitare è meglio o comunque una fettina sottile una volta al mese non di più,zucchine anche potresti evitare prediligi erbe di campo,tarassaco, borragine,crescione,radicchio,ortica ecc, nella mia firma trovi una guida alle erbe selvatiche . Per secco intendo fieno o le stesse erbe di campo seccate alsole ,un sottovaso con acqua sempre a disposizione ,dove possono entrare e uscire agevolmente e il livello dell'acqua che non superi il piastrone per evitare annegamenti. Ma sono le srde quelle nere ? bellissime ,una curiosità quanto l'hai pagate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 Ciao Rafa74, anch'io possiedo 3 Margi Sarde, Aroval ti ha dato delle ottime dritte e quindi posso solo aggiungere che l'insalata se non la dai per nulla è meglio in quanto è priva di nutrienti utili. Oltre a ciò che ti ha suggerito Aroval io aggiungo, in questo periodo, foglie di vite non trattate di cui sono molto ghiotte.... Non ti fidare del sesso delle 2 " femminucce", con le Margi non si è sicuri fino a quando non le vedi deporre, salvo casi molto ristretti. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
rafa74 10 Posted May 20, 2011 Author Share Posted May 20, 2011 ciao aroval, si sono margi sarde quelle nere, non totalmente ma in maggioranza nere. ho 2 femmine e un maschio, salvo imprevisti ihih. le 2 femminucce non le ho pagate me le hanno regalate al primo anno di vita, e il maschio l'ho comprato per fargli "compagnia" e me lo hanno messo 80 euro, di 20 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 20, 2011 Share Posted May 20, 2011 80 euro di 20 cm? un affare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rafa74 10 Posted May 20, 2011 Author Share Posted May 20, 2011 si lo credo pure io, infatti ho preso la macchina e sono andato a prenderle immediatamente anche se abito a centinaia di km di distanza da chi me lo ha venduto. ho approfittato per farmi unweekend fuori ihihh Link to comment Share on other sites More sharing options...
rafa74 10 Posted May 20, 2011 Author Share Posted May 20, 2011 Ciao Rafa74, anch'io possiedo 3 Margi Sarde, Aroval ti ha dato delle ottime dritte e quindi posso solo aggiungere che l'insalata se non la dai per nulla è meglio in quanto è priva di nutrienti utili. Oltre a ciò che ti ha suggerito Aroval io aggiungo, in questo periodo, foglie di vite non trattate di cui sono molto ghiotte.... Non ti fidare del sesso delle 2 " femminucce", con le Margi non si è sicuri fino a quando non le vedi deporre, salvo casi molto ristretti. Ciao quanti anni hanno le tue margi nico? cm? sono splendide le sarde vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now