Jump to content

feci molli

oldx

Recommended Posts

:confus: come mai la mia testudo graeca la maggior parte delle volte fa le feci di colore verdi e piuttosto molli? l'hermanni che vive nello stesso terrario e quindi mangia le stesse identiche cose le fa scure e compatte. l'alimentazione base e' tarassaco, cicoria selvatica, radicchio, cicoria.

escluderie parassiti perche' nelle feci non ci trovo nulla di strano se non la loro composizione molliccia. preciso che la tartaruga mangia, (eccome se mangia, molto piu' dell'altra). grazie per l'aiuto.

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se dovessi vedere i vermi intestinali ad occhio di tratterebbe di una infestazione al massimo stadio.

Immediata analisi delle feci da un tartavet. Con campione freschissimo sia della greca sia della hermanni.

Hai dato frutta?

**

parentesi x tutti.

Le feci ottimali delle tarte nostrane somigliano ai sedili in paglia delle sedie cosparsi di un po' di sporcizia.

ok, infatti pensavo di contattare il veterinario piu' vicino a me. grazie anna.

un'ultima domanda pero': a portare fuori le tartarughe per andare dal veterinario mi dispiace per via dello sbalzo termico che potrei provocare loro, se porto le feci dal veterinario saranno comunque analizzabili? e se nel quantempo i parassiti (se eventualmente ci sono) morissero, ci sarebbe la possibilita' di localizzarli?

un'ultima domanda pero': a portare fuori le tartarughe per andare dal veterinario mi dispiace per via dello sbalzo termico che potrei provocare loro, se porto le feci dal veterinario saranno comunque analizzabili? e se nel quantempo i parassiti (se eventualmente ci sono) morissero, ci sarebbe la possibilita' di localizzarli?

Il controllo base delle feci puo' avvenire anche a distanza di qualche ora dalla defecazione. Ed e' la situazione che riguarda il 999 per mille dei casi. I vet guardano molto alla presenza di uova.

Qualora fosse il caso di indagini particolari e' il vet che suggerisce il miglior approccio

:rolleyes3: grazie mille per i consigli ,domani contattero' il veterinario e speriamo che tutto si risolva per il verso giusto. grazie ancora!

parti da uno bravo. Se tartavet e' meglio, dato che stai in una citta con ottimi medici x tarte.

ho dei dubbi sull'opportunita' di far entrare in contatto greche con hermanni. A volte e' un connubio foriero di tempeste.

Dato che devi instaurare un nuovo rapporto con un vet tanto vale andare da qualcuno che eventualmente possa fornirti maggiore assistenza.

Oh, speriamo non sia nulla.. In bocca al lupo per la tua tartina oldx!!!:-))

:rolleyes3: grazie kumina!! sono abbastanza tranquillo perche' anche se fa la cacca molle ,mangia come un lupo!!! e dorme come un sasso!!

un controllo dal tartavet e' d'obbligo!!! guai per le mie tartine!!! so' pezzi e core!!!:rolleyes3: .

p.s. quando apro lo sportello del terrario mi vengono incontro tutte e due per vedere se do loro qualche leccornia e se non sto attento mi mozzicano le dita!:laugh3:

quando apro lo sportello del terrario mi vengono incontro tutte e due per vedere se do loro qualche leccornia e se non sto attento mi mozzicano le dita!:laugh3:

Oh, che bellineeeeeee!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Me le vedo proprio tutte contente che cercano di mangiarti le ditinaaa!!!Ma quando le presenterai ufficialmenteee?? Foto foootoooo!!:wink3: :tongue3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

La mia femmina di Hh aveva le feci molli e si vedevano ad occhio nudo dei nematodi. http://it.wikipedia.org/wiki/Nematoda

Ho dovuto aspettare la deposizione per i tre cicli di Panacur, nessuna delle uova però era con embrione.....non so se per via della debilitazione.

Mangiava voracemente ma era sempre un po' sotto peso.

Prima del letargo la situazione era migliorata con le feci più consistenti.

vediamo cosa accadrà al risveglio.

La mia femmina di Hh aveva le feci molli e si vedevano ad occhio nudo dei nematodi. http://it.wikipedia.org/wiki/Nematoda

Ho dovuto aspettare la deposizione per i tre cicli di Panacur, nessuna delle uova però era con embrione.....non so se per via della debilitazione.

Mangiava voracemente ma era sempre un po' sotto peso.

Prima del letargo la situazione era migliorata con le feci più consistenti.

vediamo cosa accadrà al risveglio.

le mie tartine non sono debilitate anzi, devo dire che comunque oggi la situazione e' gia' migliorata, ha defecato feci piu' compatte rispetto a ieri:rolleyes3:

Oh, che bellineeeeeee!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Me le vedo proprio tutte contente che cercano di mangiarti le ditinaaa!!!Ma quando le presenterai ufficialmenteee?? Foto foootoooo!!:wink3: :tongue3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

:laugh3: :laugh3: :laugh3: kumina gliele devo fare per forza!!! e appena pronte le metto nel forum!!! promesso:wink3:

:laugh3: :laugh3: :laugh3: kumina gliele devo fare per forza!!! e appena pronte le metto nel forum!!! promesso:wink3:

GRANDEEEEE OOOOOOLDX!!!:cool2: :cool2: :tongue3: :wink3: :laugh3: :laugh3:

• 2 years later...
sante parole!!!non hanno chiesto le povere tartarughe di stare con noi...si sono trovate di colpo a casa nostra..a loro rischio e pericolo..il minimo che possiamo fare in cambio del loro amore e' amarle..amarle..amarle e fare di tutto per farle stare bene,la ricompensa e' alta..vederle in salute mentre sguazzano,o prendono il sole,o semplicemente quando i loro occhietti piccoli e dolcissimi si incontrano con i miei e' la piu' bella ricompensa che si possa ricevere!!!

Ciao, Se ti può interessare ho alcune sudafricane di cattura che ciclicamente hanno diarrea dovuta da protozoi flagellati e batteri in competizione con la flora batterica intestinale, entrambe le cose sono visibili con l'esame delle feci.

Ho avuto ottimi risultati con trattamenti antibiotici specifici supportati da somministrazione di probiotici specifici per rettili(nutribac).

Facci sapere cosa ti dice il tuo veterinario e buona fortuna. ^_^

• 2 weeks later...
Ciao, Se ti può interessare ho alcune sudafricane di cattura che ciclicamente hanno diarrea dovuta da protozoi flagellati e batteri in competizione con la flora batterica intestinale, entrambe le cose sono visibili con l'esame delle feci.

Ho avuto ottimi risultati con trattamenti antibiotici specifici supportati da somministrazione di probiotici specifici per rettili(nutribac).

Facci sapere cosa ti dice il tuo veterinario e buona fortuna. ^_^

matteo non ti seccare ma evita di inserire nomi di medicine....limitati a stare sul generico....nn vorrei che si evita il veterinario e si compra la medicina, probabilmente sbagliata, senza un consulto corretto!!!

PS:nn vuole essere un rimprovero....ma semplicemente una cautela!!!:D

matteo non ti seccare ma evita di inserire nomi di medicine....limitati a stare sul generico....nn vorrei che si evita il veterinario e si compra la medicina, probabilmente sbagliata, senza un consulto corretto!!!

Engel, non ti seccare ma io invece trovo in molti casi utile parlare di prodotti utilizzati...

senza contare che nutribac è un banalissimo probiotico e che gli antibiotici (peraltro non indicati) in farmacia non te li danno così a caso...

nn vorrei che si evita il veterinario e si compra la medicina, probabilmente sbagliata, senza un consulto corretto!!!

a volte invece capita il contrario: si va dal veterinario, gli si dice "sa, ho letto che alcuni consigliano questo e questo"

sarà poi il vet a dare il via libera o a cestinare il consiglio :)

Edited by Castiglio

Engel, non ti seccare ma io invece trovo in molti casi utile parlare di prodotti utilizzati...

senza contare che nutribac è un banalissimo probiotico e che gli antibiotici (peraltro non indicati) in farmacia non te li danno così a caso...

a volte invece capita il contrario: si va dal veterinario, gli si dice "sa, ho letto che alcuni consigliano questo e questo"

sarà poi il vet a dare il via libera o a cestinare il consiglio :)

beh dipende dalla coscienza degli allevatori...sotto il punto di vista che asserisci tu...è vero...ma c'è gente che pur di risparmiare i soldi della visita...

Non mi secco, ^_^ anzi ognuno fa bene a dire come la pensa.

Per il resto Castiglio ha già risposto al posto mio ^_^.

Aggiungo anche che Oldx, per quel poco che lo conosco qui nel forum, mi sembra una persona preparata e quindi possa utilizzare questo tipo di consigli nel modo giusto.