ClaStrei 10 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 la mia tarta stava x morire xk nn ha mai mangiato! si è ripresa da qlke giorno e ora le ho trovato delle bolle sul dorso e le estremità sono di colore marrone nn più verdi, il piatrone è diventato molliccio! kosa sarebbero?:sese: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 Che tarta hai? dimensioni? dove e come la tieni? come mai n on mangiava? come l'hai curata? metti delle foto per vedere le bolle Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaStrei 10 Posted May 15, 2011 Author Share Posted May 15, 2011 trachemys scripta scripta è piccola di qlke mese! già da qndo l'ho comprata dal negozio nn mangiava l'ho messa in una vasca abbastanza grande x lei kn zona emersa e riscaldatore sta abbastanza tempo anke al sole!! poi l'ho spostata in una vasca piccola sempre cn zona emersa per tenerla al caldo in casa dato che faceva freddo fuori e stava morendo e ora è fuori al sola ma nn si muove tnto! x le foto nn le posso mettere =( uff come devo fare?!?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
knight 10 Posted May 15, 2011 Share Posted May 15, 2011 Hai provato a darle integratori vitaminici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaStrei 10 Posted May 16, 2011 Author Share Posted May 16, 2011 si il pellet ma nn lo mangia!! vedo che si sta rompendo il carapace! è proprio molle.. =( Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikelalabionda 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Se ha il guscio mollo che si sta per rompere è un cattivissimo segno!!Sono 2 le cose: o l'hai messa in un luogo dove non ha potuto assorbire i raggi del sole e quindi di conseguenza indurire il carapace, o l'hai alimentata in modo scorretto non permettendogli di assumere le vitamuni necessarie per il rafforzamento del guscio. Ora potresti provare o con qualche integratore vitaminico, con delle gocce di calcio che puoi mettere nell'acqua, sperando che la situazione si riprenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaStrei 10 Posted May 16, 2011 Author Share Posted May 16, 2011 no per il sole nn ha avuto problemi anzi era lei che nn andava sulla zona emersa all'inizo xò comunque sia l'ha preso! infatti l'alimentazione è il problema k nn ha mai mangiato anke forzandola nn apre la bocca!! e le gocce di calcio dove le posso trovare?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Credo che fosse già malata al negozio e probabilmente tenuta malissimo. Fin che sono baby hanno un po' di riserve di calcio e vitamine, ma poi, se non adeguatamente tenute e alimentate inesorabilmente deperiscono fino a ridursi allo stremo. Se il carapace è così molle da rompersi credo che ci sia poco da fare. Portala da un vet. esperto in rettili, ma da come descrivi la situazione, sono pessimista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ClaStrei 10 Posted May 16, 2011 Author Share Posted May 16, 2011 il fatto è che qui nn ci sono veterinari esperti in rettili o.O... =( povera tarta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 metti qualche foto. Le carichi su un servizio di hosting (io uso photobucket) e poi linki l'url Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikelalabionda 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 guarda io le ho comprate in un semplicissimo negozio di animali e la marca di queste gocce è Serra! Buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 di gocce vitaminiche ne trovi, nei negozi, anche di altre marche, ma come fai a consigliarle se non sai che ha la tarta? Andrebbe visitata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikelalabionda 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 ovviamente...è la prima cosa che gli ho consigliato e la ribadisco: portalo dal veterinario e poi potrai agire. Ho soltanto detto che le gocce vitaminiche si possono trovare in qualsiasi negozio di animali, pensavo fosse ovvio che la tarta dovesse essere visitata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 calcio e vitamine al limite dovrebbe prenderle per bocca, non disciolte in acqua. Se mangia qualcosina potresti mettere un po' di osso di seppia grattuggiato sopra il pesce o sopra un gamberetto decongelato. Tienila al caldo, alza la temperatura dell'acqua sui 28-29 gradi e mettile la lampada UVB. Non ho capito solo cosa intendi per bolle sul dorso: vuoi dire sul carapace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Le tarte baby hanno tutte il guscio morbido, spostarla in continuazione non gli fa bene per le bolle metti foto ytienila al caldo compra lampade uvb e spot e alza la temperatura dell'acqua e lasciala tranquilla se si riprende un po vedrai che inizia a mangiare comunque andrebbe visitata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 Dimenticavo on date cure fai da te che potrebbero essere dannose . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikelalabionda 10 Posted May 16, 2011 Share Posted May 16, 2011 concordo portala da 1 veterinaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now