Jump to content

affidabilità info del venditore???!!

etl.17.te

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho acquistato per la prima volta due tartarughine. Ho avuto la "fortuna" di prenderle direttamente dal grossista di zona, ma dopo averci parlato un po' sono rimasta un po' dubbiosa...vi racconto che è successo...

Innanzitutto, non mi sapeva dire la razza delle tartarughine, "perchè tanto in negozio si vende solo quella":si ricordava solo la parola "scripta". Poi mi ha informato che tra poco le "scripta" come già le "elegance" non si potranno più vendere liberamente a causa della gente che ha abbandonato le sue tartarughe e quelle, crescendo, hanno distrutto interi habitat. Poi mi ha detto che lui acquista da singapore 5000 tarte alla volta, che gli arrivano in sacchetti. Lui le prende e le tiene 40 giorni in vasche di quarantena SENZA acqua, bagnandole a spruzzo, perchè le malattie si trasmettono attraverso l'acqua. In questo modo, gli esemplari malati o deboli muoiono subito e lui può dire di dare la garanzia di consegnare individui sani e forti. Poi mi ha dato le seguenti informazioni sull'allevamento: 1) le tarte vivono benissimo in acque di tutti i ph e durezze, mettere il biocondizionatore al cambio dell'acqua e basta, senza impazzire a misurare valori; 2) le tarte in laghetto, come sarà il mio caso, mangiano insetti e larve di zanzara, e non mangiano invertebrati come le lumachine d'acqua; 3) vietato dare carne alle tarte, solo gamberetti. Altrimenti diventano carnivore e aggressive (mi ha fatto l'esempio di gente che dava prosciutto e wurstel alle tarte!!!!). I gemberetti secondo lui sono il solo e unico alimento, a parte l'insalata e l'osso di seppia grattugiato, che fa crescere bene e sane le trachemys.

Non so...ho letto info diverse sul web, e il modo in cui gestisce le tarte mi sembra piuttosto brutto...cosa ne pensate?

Che è un ignorante (nel senso che ignora il corretto allevamento) :D, lascia perdere i suoi consigli e segui le varie guide su questo phorum ;), quella della carne è un classico, così come dire che i gammarus son il miglior alimento, almeno sa che i gamberetti posson portare scud e micosi?

..........

Edited by zippo90

heheheeh scusa uno che si fa spedire da singapore 5000 tarte in un sacco cosa ti aspetti che ti dica?

La carne comunque non darne molta. pesce se sono baby pesce gamberi (non secchi) un po di tarassaco,radicchio ecc, osso di seppia a disposizione e via leggi le varie guide qui e vedrai che non avrai problemi per qualsiasi dubbio chiedi pure.

P.S. auguri per i nuovi acquisti e aspettiamo foto.

Ma no, che vuoi che sappia quello?? Quello che mi angoscia, è il pensiero che se lui che è il grossista sa le cose in questo modo, figurati i commercianti al dettaglio ( infatti, il mio negozio dietro casa non sapeva nemmeno che ci fossero diverse razze di tartarughe acquatiche...)...

Al momento, i gammarus li ho comprati, ma solo perchè è stato un arrivo inaspettato e non avrei saputo cosa dare alle bestioline. Ho tutta l'intenzione di eliminarli quanto prima...ora mi vedo bene le guide e spero di trovare info specifiche per l'allevamento in laghetto...!!:D

heheheeh scusa uno che si fa spedire da singapore 5000 tarte in un sacco cosa ti aspetti che ti dica?

La carne comunque non darne molta. pesce se sono baby pesce gamberi (non secchi) un po di tarassaco,radicchio ecc, osso di seppia a disposizione e via leggi le varie guide qui e vedrai che non avrai problemi per qualsiasi dubbio chiedi pure.

P.S. auguri per i nuovi acquisti e aspettiamo foto.

Ma il pesce è sempre carne :D, poi diventano aggressive :susu:

Comunque sia, mi giunge nuova che vengano trasportate in sacchi, sapevo in casse, forse da Singapore è differente, ecco come vengono trasportate

Come vengono trasportate le tartarughe

(non riesco a copiare il link del video, quindi vedete qui)

Cosa importante, si dice specie e non razza ;)

.......

almeno sa che i gambetta posson portare scud e micosi?

..........

?

al massimo i gamberetti portano ipovitaminosi, quella delle malattie è un idiozia.

certo il processo di essicamento non è il massimo e potrebbero rimanere spore di batteri nocivi.

ma le possibilità che una malattia venga causata da ciò sono infinitesimali (vi ricordo che le nostre tartarughe in natura mangiano anche escrementi e carcasse, non vanno al ristorante a mangiare cibi precotti e ipercontrollati)

Ciò che causa micosi e scud è la scarsa igiene della sistemazione della tarta.

Edited by Katrosh

Da quel che leggo su tartarughe.info i gammarus possono veicolare gli agenti infettivi della scud, in più ho saputo dal mio vet attuale che il rapporto Gammarus ed infezioni è stato provato dall'esame di microorganismi presenti nei gamberetti secchi, mi son sbagliato con la micosi in effetti

Ps gamberetti e non gambetta, non ho controllato la frase prima di inserirla con l'ipad, ora l'aggiusto :susu:

.........

Edited by zippo90

• Administrators

Mi puoi mica dire in privato chi è questo allevatore?

Considera che ti ha detto un mare di stupidaggini (tranne la numero 1) e dubito fortemente che prenda 5000 tarte alla volta perchè un grossista che ordina 5000 tarte sicuramente avrà letto più e più volta la fattura e quindi sa di che specie si tratta...

Ciao

Di solito l'affidabilità dei venditori di animali è pari a ZERO!! Per questi commercianti (almeno nel 90% dei casi) gli animali sono merce, non certo considerati esseri viventi con emozioni, esigenze ecc.. Edited by Multijet 360

x Zippo: hai ragione, scusa: specie, non razza...mi ero così infervorata che ho detto una fesseria...:confuseda:

Aroval, nel leghetto le metterò tra qualche mese, poi per l'inverno vedo la temperatura e quanto son cresciute...avendo due piccole pesti umane in casa (i miei bimbi) vorrei lasciarle in laghetto il prima possibile...la piccola non fa altro che gridare "ta-uughe??" tutto il giorno all'indirizzo della vaschetta, il grande sta continuamente lì con le mani dentro a prenderle e rigirarle...povere innocenti, io non riesco sempre a controllare le due belvette, e le tarte si stressano...

Il laghetto è in via di costruzione:waving:, sto finendo lo scavo, poi passiamo al cemento!! (Avevo messo un post nella sezione del forum dedicataxavere info in merito). In merito, mi chiedevo se per accelerare la maturazione del filtro posso mettere qualche prodotto a base di enzimi, se esistono..che ne dici?

XRiccardo:non posso mandarti per MP il nome del venditore perchè non lo so, e non so nemmeno come si mandano i mp. Però posso dirti che ha il negozio ad Ascoli Piceno, vicino al Ponte Maggiore...praticamente di fronte al campo dove fanno la quintana. Io sono stata però alla sede di S.Egidio a/V.

In generale, anche io ho notato una competenza tendente a zero nei venditori, ma questo è l'unico che ho incontrato con nozioni di base buone (magari non in tutto, ma gli animali sono tanti...) ma soprattutto con un negozio in cui gli animali non sono ammassati come scatole vecchie, hanno aria, luce, pulizia e sembrano davvero sani, e non parlo solo di tartarughe...però poi quando ha aperto la bocca mi sono chiesta se gli animali li curasse lui o chi altro...:bah:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.