Jump to content

Tartaruga Tachemys con polmonite...datemi qualche consiglio

Dellat

Recommended Posts

Buonasera , da qualche giorno la mia tartaruga si comporta in modo strano , non mangia più e galleggia , non capendo il motivo gliel'ho portata al veterinario per un controllo , il quale mi ha detto che apparentemente non aveva nulla , ma tra ieri e oggi la situazione è peggiorata , perchè respira a fatica e boccheggia , continua a non mangiare e tende a stare fuori dall'acqua , premetto che la temperatura dell'acqua è a 27° la temp esterna è sui 28-29° e ha il neon UV.

preoccupato di questa situazione ho fatto una ricerca sul forum e su internet in generale e sono giunto alla conclusione che ha la polmonite. Ho telefonato al mio veterinario e abbiamo fissato un appuntamento per lunedi mattina , e nel frattempo ho chiesto se potevo cominciare una terapia con antibiotico "Baytril" mi ha detto di si 0.2 ml assieme ad un integratore altri 0.2ml e vitamine 2 volte al giorno sempre 0.2ml.

inoltre l'ho isolata , messa all'asciutto con una lampada puntata sopra per far si che la temperatura resti intorno ai 30°.altri consigli?????

• Administrators

Non è possibile a meno che non si è un veterinari, dare una cura per una tartaruga con farmaci...

Io ti consiglierei di portarla da un'altro veterinario se la prima volta ti ha detto che non aveva niente.

ciao

in questi casi si devon ricoverare a caldo (zona emrsa 30ºC fissi e 28-29ºC l'acqua), e va fatta visitare subito da un vet esperto in rettili :susu:, una lastra sarebbe d'aiuto per vedere la situazione attuale

........

Comunque la polmonite l'hai diagnosticata tu? il veterinario è esperto in rettili? Mi sembra strano che un 'esperto non riesca a diagnosticare una polmonite se è veramente polmonite e non se ne è accorto ha ragione Riccardo cambia veterinario.

quando gliel'ho portata cioè circa 1 settimana e mezzo fa non manifestava nessuno di questi sintomi , era solo un po mogia e non mangiava più come prima , quindi durante la visita non ha avuto modo di vedere nessun sintomo. Domani mattina alle 10.30 ho l'appuntamento cosi la visita , per quanto riguarda la cura l'ho concordata con lui al telefono perchè ha cominciato a manifestare i sintomi sabato pomeriggio , quando lui ovviamente non era in ambulatorio.E quindi al posto di aspettare lunedì abbiamo deciso di cominciare a intervenire cosi: baytril e vitamine , e in più visto che è messa a secco sotto una lampada gli sto dando io da bere con una siringa.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.