Jump to content

vorrei capire questa cosa..

aaronn

Recommended Posts

Ogni dì,la mia bestiola fa le sue buone ore di basking distendendosi al caldo della lampada spot.C'è però una cosa che non capisco..per diversi minuti sta con gli occhi chiusi,poi li apre piano piano,li tiene un pò aperti e poi li richiude di nuovo.Lo fa solo quando è al sole!E' un atteggiamento normale?Forse fa la pulizia dei dotti lacrimali visto che in questa specie vengono utilizzati per secernere il sale?Ho letto che le lampade e i neon ad emissione UVB 10% fanno male a molti rettili anche agli occhi.Io però ho un neon ad emissione UVB 5% da 25w!Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?Grazie a tutti!

guarda io non ho un neon ma una lampadina uvb da 60w a una distanza di 20 cm dall'area emersa ( le mie sono piccole per cui non rischiano di bruciarsi...) stanno benissimo!!!! restano li sotto per ore tutti i giorni e con gli occhi fanno la stessa cosa delle tue... socondo me lo fanno perchè sotto il sole sonnecchiano e ogni tanto aprono gli occhi per vedere cosa succede intorno... per lo meno io me la sono spiegata così!!! e le tartine ci vedono benissimo... anzi da quando ho messo in acqua le ampullarie, anche troppo...

Dice il saggio:

OCIO!

una Malaclemys non è una Trachemys, anche se ci assomiglia.

Come dicevo prima, non lo so. Spero sia per il sale.

Tartachumbi, se lo fà una Trachemys può essere l'inizio di un'irritazione.

Controllale.

le mie trachemys lo fanno quando stanno sotto la lampada al caldino...non sempre ma ogni tanto si appisolano...per il momento gli occhi sono ok, però le tengo sempre controllate...sono una mamma un pochino apprensiva!

Dice il saggio:

OCIO!

una Malaclemys non è una Trachemys, anche se ci assomiglia.

Come dicevo prima, non lo so. Spero sia per il sale.

Tartachumbi, se lo fà una Trachemys può essere l'inizio di un'irritazione.

Controllale.

Oddiooooooooooooooo!!!!!!!! ma tu dici?? lo fanno da quando sono arrivate cioè due mesi fa e gli occhi stanno bene niente gonfiore niente irritazione... solo che sotto la lampada a volte stanno a occhi chiusi a volte ad occhi aperti... dipende da come gli gira...mq ormai la pulce è messa le porterò dal vet..